AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   progetto malawi, ho bisogno di tutti i consigli possibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132436)

irishleperchaun 17-06-2008 17:37

vabbe', me so sbagliato ;-)

Marvin62 17-06-2008 17:42

tranquillo.... c'è tutto il tempo per inculturarti per bene :-))

Paolo Piccinelli 17-06-2008 17:49

Quote:

inculturarti
Con l''uso di questo termine invece della corretta forma "acculturarti" sveli anzitempo a Mirko le tue perversioni sadomaso... ti prego, contieniti!!! :-D :-D :-D

irishleperchaun 17-06-2008 17:52

infatti avevo lipperli' capito cazzi per cazzotti e ovviamente non svelero' la mia reazione. :-D

Marvin62 17-06-2008 17:53

irishleperchaun 18-06-2008 13:25

arieccomi...

piu' confuso che mai.
sto cercando di decidere se fare un mbuna o un non mbuna e fino ad ora ho capito che per i non mbuna c'e' piu' scelta di specie (anche se si devono sempre considerare le dimensioni e gli abbinamenti).

sto cercando di trovare informazioni sul carattere delle due categorie... qualcuno che mi viene in soccorso?

Grazie
Mirko

Marcone 18-06-2008 13:42

secondo me se spari sui 500 e passa litri il fascino dei nn-mbuna supera quello degli mbuna...poi è tutta questione di gusti personali...

irishleperchaun 18-06-2008 13:44

eh :-D

il problema e' che ancora non ho capito questo fascino dove risiede...
spiega spiega... che differenza c'e' fra i due?

Mirko

Lssah 18-06-2008 13:46

mirko devi valutare anche che non tutto quello che vedi sui siti è disponibile.
certi pesci non vengono mai pescati,altri si trovano solo difficilmente ecc.

diciamo che gli mbuna ti danno piu scelta dato che tra pseudotropheus, metriaclima,cynotilapia ,labidochromis ecc hai un sacco di scelta.

meno scelta personalmente credo tu ce l abbia per i non mbuna.
se di aulonocara ce ne sono diverse disponibili sul mercato, di copadichromis un po' meno,così come protomelas,placidochromis ecc.

tendenzialmente gli mbuna sono pesci piu piccoli dei non mbuna, ma unitamente sono più aggressivi in intraspecifico e nell extraspecifico.

tutti questi pesci,sia mbuna sia non mbuna vanno tenuti non a coppie ma a trii o a gruppi in cui cè una sex ratio in cui per ogni maschio ci sono almeno 2-3 femmine.

il vero problema di mischiare mbuna con non mbuna (oltre all aggressività) è l'alimentazione.
gli mbuna sono pesci che si cibano di aufwuchs e quindi bisogna cibarli con vegetale (al massimo integrando ogni tanto con minuscoli crostacei congelati),i peacocks (cioè le aulonocara) e gli altri non mbuna invece necessitano di una dieta piu equilibrata,piu proteica e meno fibrosa.
ecco perchè chi ha delle Aulonocara di solito opta per degli mbuna insettivori (vedi alcuni Labidochromis ecc.)

irishleperchaun 18-06-2008 13:55

e, correggimi se mi sbaglio, gli mbuna vivono sempre intorno alle rocce mentre i non-mbuna sono piu' disposti a occupare spazi liberi.

sbaglio?

sto cercando di capire il carattere e soprattutto il modo in cui la vasca "vive" con questi diversi pesci.

Mirko

Lssah 18-06-2008 14:08

tendenzialmente è così.
nel senso che ci sono mbuna che vivono a ridosso delle rocce e altri che lo fanno meno, perchè stanno piu a pelo d ' acqua.
nello stesso modo ci sono non mbuna che vivono a stretto contatto con la sabbia e in acque aperte, altri invece a ridosso delle rocce.

Beccacci 18-06-2008 19:29

Visto che siamo in tema e magari la domanda può tornare utile anche all'autore del topic, sono molti gli Mbuna con femmine colorate o anche per loro come per i non Mbuna le femmine sono un pò "anonime"?

Lssah 18-06-2008 20:44

son tutto un altro mondo rispetto ai non mbuna.
ci sono delle femmine di mbuna bruttine ma la maggior parte sono colorate (per quanto ciò possa essere importante).

irishleperchaun 18-06-2008 20:56

ok ragazzi, in ordine di preferenza queste sono le specie che piu' mi sono piaciute.

Labeotropheus trewavasae (Likoma)
Labidochromis textilis
Labidochromis caeruleus (Kakusa)
Cynotilapia afra (Nkhata Bay)
Pseudotropheus sp. "Perspicax Tanzania"
Tropheops sp. "Chilumba" (Mphanga)
Gephyrochromis sp. "Zebroides" (Gome)
Labeotropheus fuelleborni (Chidunga)
Pseudotropheus crabro
Metriaclima lombardoi
Pseudotropheus sp. "Elongatus Ruarwe"
Pseudotropheus sp. "Williamsi North"
Cynotilapia sp. "Chinyankwazi"

mi sono scroso tutte le razze e mi sono basate piu' o meno solo sull'aspetto fisico, lo so che non e' il migliore dei modi ma con tutte quelle che c'erano almeno m'e' servito come scrematura.

che dite?
che abbinamenti posso fare?
chi va bene con chi e chi invece non si puo' vedere?

Mirko

Lssah 18-06-2008 21:47

sono tutti mbuna.
i Labeotropheus diventano dei tonnetti sinceramente inadatti alla vasca che vai ad allestire.
i Tropheops idem.
Le cynotilapia sono stupende e se ti piacciono potrebbero essere un punto di importanza su cui lavorare.
ovviamente devi scegliere solo una specie di Cyno (trio).
A quelli potresti affiancare una specie di Pseudotropheus (due mi sembrano un po troppe), bellissimi gli Elongatus (sia i neon spot Ruarwe, sia i Chewere).
Non so se è il caso di inserire i Williamsi.

Crabro e Lombardoi sono dei tonni.

irishleperchaun 18-06-2008 22:58

facciamo cosi', dimmi che vasca ci vorrebbe per i labeotropheus...

Mirko

Lssah 18-06-2008 23:11

vasca piu lunga e piu capiente.
per i labeo sembra che non siano mai abbastanza.
a meno di non "overstocckare" la vasca.
son scelte.
nessuno dice che sia giusto o sbagliato, sono scelte che permettono di tenere pesci aggressivi in uno spazio piu ristretto.

irishleperchaun 18-06-2008 23:18

e la 170cm non e' abbastanza?

Lssah 18-06-2008 23:26

di certo puoi provare tenendo conto che cmq sono pesci che crescono abbastanza e che sono aggressivi.

puoi abbinarne un trio a un trio di pseudotropheus con gli attributi (e sicuramente alcuni Elongatus lo sono).

zietto 19-06-2008 10:15

I trevawasae li puoi allevare anche in 120/130cm; i thumbi west non sono troppo aggressivi e in 350/400 litri li puoi tenere. I fuelleborni invece no, come dice Lssah hanno bisogno di vasche molto più grandi.
Le Nkhata bay se vuoi le ho io da dare via, un trio riproduttore adulto.
Diciamo che se prendi un 170cm, le specie che hai scritto le puoi prendere tutte, ma finchè non sappiamo di quanto sarà la vasca, dirti cosa metterci e quanti mettercene è difficile ;-)

irishleperchaun 19-06-2008 10:28

considerato che non so nemmeno in che casa andro' a stare "la veggo buia"...

sara' la mia ragazza a sceglierla ed ho specificatamente richiesto uno studio per me abbastanza grande da non dover stare abbarbicato su uno sgabello abbracciato al monitor del computer per lavorare...

ma si sa che il peso specifico delle richieste di noi uomini, quando si tratta di scegliere casa, e' pari a 0...

Mirko

Marvin62 19-06-2008 11:16

è pari a quello che desideri diviso 50 e a volte anche al 100%

Non capisco questa remissività nei confronti delle nostre compagne.
Se devo vivere con una persona il minimo che deve accettare
sono le mie passioni e le mie richieste nel limite e nella tolleranza
che poi io ovviamente avrò nelle sue....

irishleperchaun 19-06-2008 11:19

no no ma per carita'...
lei e' piu' che disponibile, anche perche' anche lei e' una mezza matta come me che ha 1000 e 1 passioni.

solo che i pesci proprio non riesce a farseli piacere... lei e' una da pappagalli (ovvio... donne... uccelli...).

pero' ai pulcher si e' affezionata, e questo mi da speranza...

Mirko

Paolo Piccinelli 19-06-2008 11:25

Marvin62, irishleperchaun, io con mia moglie ho intavolato un discorso fra il serio ed il faceto la scorsa estate di ritorno dal viaggio di nozze...

Lei sa bene che io prima del matrimonio avevo la moto, la barca, lo snowboard, labirra, il surf e tante altre ca##atelle divertenti da scapolo.

Assodato questo le ho detto che io ho la necessità di avere i miei giochini, necessità per me vitale come mangiare e respirare.... quindi o mi lascia giocare in casa, oppure inizio ad uscire la sera a cercarmi i giochini da me...

...risultato?!?

A Natale mi ha regalato il 570 litri che ho nel profilo!!! ;-) ;-) ;-)

PS io ho "dovuto" ricambiare con un cappotto di cachemire... ma ne valeva la pena :-))

irishleperchaun 19-06-2008 11:31

:-D

beh... noi ci siamo conosciuti grazie (o per colpa?) dei furetti.
ne abbiamo raccolti dalla strada una buona decina e avevamo la casa piena di cani, gatti, furetti e uccelli e ultimamente anche pesci... quindi non ci saranno grossi problemi, la mia era solo una battuta.

tra l'altro anche nel mio caso l'acquario sara' in parte finanziato dalla signora, quindi a ben pensarci non dovrei avere niente da lamentarmi. -11

Mirko

Marvin62 19-06-2008 11:41

Io invece che sono un rompiballe i miei gingilli me li pago io
e me li gestisco io così nessuno mi ci mette lingua....

Su altri gingilli invece..... è a discrezione :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 19-06-2008 11:44

... la fai tanto lunga ed hai un 2 metri in casa... se vengo da Gianni il 29, vedi che ciucca che ci prendiamo!!! -e66 -e66 -e66 -e66

Lssah 19-06-2008 11:45

Quote:

se vengo
prenota bresà...se no mangi in piedi :-))

Paolo Piccinelli 19-06-2008 11:48

...o bevo sdraiato!!! :-D

Marvin62 19-06-2008 11:51

Soccia se te la tiri.... eddai vieni, aderisci, bevi e stop...! #18 #18

E non saltare fuori che forse devi fare, andare, la signora, il mare
i matrimoni, i battesimi ecc. ecc. ecc :-D :-D

Paolo Piccinelli 19-06-2008 11:57

:-( :-( :-( antipatici!!! :-( :-( :-(

goaz65 21-06-2008 16:56

Quote:

io con mia moglie ho intavolato un discorso fra il serio ed il faceto la scorsa estate di ritorno dal viaggio di nozze...
Anche io, ma trascorsi 16 anni se l'è dimenticato :-D :-D :-D :-D

axototale 21-06-2008 20:49

Ciao Irishleperchaun e benvenuto!
Solo qualche considerazione da aggiungere alle altre:
- il rischio di incorrere in ibridazioni non è da sottovalutare nei ciclidi, indi, ci sono certe specie che escludono delle altre
- esistono una gran varietà di mbuna ma alla fine si fanno i conti con quelle che sono le specie realmente disponibili e pure... i negozi nelle marche fanno schifo, dovresti orientarti con gli acquisti on-line (leonde-afrofish) o fare summit verso altre zone
- a vivere a Chiaravalle?!?... singolare!:)
Ale

irishleperchaun 21-06-2008 21:16

Quote:

Originariamente inviata da axototale
Ciao Irishleperchaun e benvenuto!
Solo qualche considerazione da aggiungere alle altre:
- il rischio di incorrere in ibridazioni non è da sottovalutare nei ciclidi, indi, ci sono certe specie che escludono delle altre

questo lo avevo letto, per questo avevo scelto una specie per tipo.

Quote:

- esistono una gran varietà di mbuna ma alla fine si fanno i conti con quelle che sono le specie realmente disponibili e pure... i negozi nelle marche fanno schifo, dovresti orientarti con gli acquisti on-line (leonde-afrofish) o fare summit verso altre zone

mi pareva di aver capito anche questo...
mi sa che ogni tanto mi faro' qualche pellegrionaggio, soprattutto le prime volte preferisco conoscere le persone con cui tratto.

Quote:

- a vivere a Chiaravalle?!?... singolare!:)
Ale

beh... i miei vivono li e preferisco vivere li (e' una cittadina tranquilla) che a falconara (dove ho vissuto per quasi tutta la mia infanzia) o in provincia di torino dove ho vissuto prima di andare in irlanda. :-))

Mirko

irishleperchaun 21-06-2008 21:19

altra cosa...
ho letto che a differenza degli altri acquari nel malawi e' megglio aggiungere tutti i pesci in una volta per evitare che i primi si considerino gia' i padroni di casa e impediscano agli altri di stanziarsi...

e' vero?

e se e' vero come si fa a tenere sotto controllo in carico organico che il filtro deve gestire "tutto d'un chioppo"?

Mirko

Lssah 22-06-2008 10:14

Quote:

e' vero?
è vero ,ma questo accade anche con gli americani.
i primi che arrivano iniziano a stabilire i territori e per i nuovi arrivati è un inferno,che si parli di malawi o meno.

Quote:

come si fa a tenere sotto controllo in carico organico che il filtro deve gestire "tutto d'un chioppo
filtro sovradimensionato.cioè scegliere qualcosa che andrebbe bene anche per una vasca piu capiente e utilizzare quello.

Paolo Piccinelli 23-06-2008 07:44

...e per un pò vai a regime alimentare ridotto...

irishleperchaun 23-06-2008 12:05

denghiu' guys!

Mirko

praecox 20-08-2008 17:33

Fai come vuoi, ma un salto a Macerata lo farei, io sono di Fabriano e vado lì ormai da più di un anno, non mi trovo affatto male.
Certo quando parli di ciclidi africani devi andare per lo più nel pomeriggio perché c'è Marco che è quello che conosce meglio l'argomento.
In bocca al lupo!
Max

irishleperchaun 20-08-2008 17:41

ciao e scusate se non sono piu' intervenuto.

alla mia ragazza hanno offerto un lavoro abbastanza buono e quindi abbiamo deciso che sarebbe da idioti tornare adesso in italia.

in compenso, per consolarci, ci siamo fatti un piccolo marino (125l) che sta in fase di lento popolamento.

Mirko

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.