![]() |
fappio, pensavo fossero rosa, a dire la verità #24 , un po' come quella roba da dolce fitostimolante.. vabbè, comunque l'importante è che non le abbia prese.
|
sjoplin, si certo alla vista sono rosa , anche se le ati (non le ho mai viste )dovrebbero essere più rosse , però potrei sbagliarmi
|
fappio, sjoplin, se parlate dell e.s. sono proprio rosa, fitostimolanti come dice sandro, da dolce..... le ati e le kz sono diverse, hanno proprio lo spettro rosso....
|
Riccio79, le purple sono viola , avendo lo spettro rosso e blu , alla vista sembrano violacee , le ati hanno lo spettro completamente rosso , dovrebbero essere rosse , le lampade fitostimolanti rosa , hanno una concentrazione di componenti rossi nello spettro più elevato . sono tutte e 3 praticamente la stessa cosa se si parte dal presupposto che la frequenza rossa gialla stimola per esempio le alghe cianoficee ...
|
Sono andata a farmi un giro dal mio negozio di "fiducia", quantomeno per verificare alcuni prezzi e per sentire che cosa mi raccontava oltre che per l'acqua ro....come pompe mi ha proposto un'unica pompa della tunze che arriva fino a 2500 litri, che la notte dovrei o spengere (!!!) o ridurre al 30% di esercizio con apposito regolatore.
Le sue rocce vive sono ben stabulate e quindi non hanno bisogno di periodo di buio. Le koralia sono vecchie di 3 anni (ma non erano state lanciate giusto 11 mesi fa?) In piu' mi ha detto di visitare il sito o due dove vedere quali sono le ultime novita'. Ovviamente lui e' il distributore di zona per queste marche.... Ovviamente sono un pochino disorientata, mi sa che da lui ci prendero' giusto l'acqua e poi mi serviro' per quanto possibile on-line.... Stephy |
Stephy,
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Sul prezzo delle rocce non se ne e' parlato...sinceramente c'era gente in negozio e mi ha dato l'impressione che non volesse dibattere di tecnica. Quote:
Quote:
Quote:
Mi mancano giusto sale, resine antifosfati e rocce vive per cominciare. Plafoniera, pompe e ricambi (presi su 3 negozi on-line diversi) arriveranno martedi' o mercoledi' prossimo. Almeno 24 ore per avere la prima acqua utilizzabile, 2 giorni per "salare" l'acqua e testare pompe e luci (e magari il sistema di rabbocco automatico se convinco il marito a montarmelo subito) e tra 1 settimana dovrei essere pronta per inserire le rocce. Nel ruolino di marcia e' previsto l'acquisto dei test che mi mancano (per verificare l'acqua ro vanno bene anche i test del dolce), del rifrattometro (per la prima acqua mi devo per forza affidare a due densimetri che ho, se compro subito anche quello rischio il divorzio ;-) ) A proposito di test, io ho quasi usato sempre Sera per il dolce, ma nessuno o quasi li nomina per il marino, perche'? Stephy |
Stephy, sul link che hai messo ho qualche dubbio, cioè, non mi sembra proprio il sito di un negoziante. comunque ai metodi di coltura batterica (xaqua, zeovit e compagnia bella) non ci penserei proprio. tunze regolabili da 58euro non ne conosco proprio... mi sa che c'è qualcosa che non quadra.
quando farai ripartire l'impianto d'osmosi, fallo girare una decina di minuti con il carbone nuovo ma senza membrana. poi al primo avviamento, una volta montata la membrana nuova devi scartare una 40na di litri di acqua buona. i test sera mi risulta che per il marino facciano piuttosto pena. di solito si usano salifert/tropic marine. se non hai fretta il densimetro lo trovi su ebay da gainexpress. costa 25 euro spedito. occhio a prendere il tipo giusto. |
Quote:
Stephy |
Quote:
|
1 solo consiglio.....
fai le cose fatte bene con i tempi necessari che ne derivano la missione, come in tutti i settori.....non è fare le cose bene ....bensì fare bene le cose giuste un saluto ;-) |
Quote:
Ho anche testato l'acqua del rubinetto. Niente nitriti e nitrati, ma una discreta quantita' di fosfati e kh a 10. Intanto mi sto leggendo i due libri della primaris "l'acquario di mini-barriera", almeno per farmi un'infarinatura sull'argomento.... Stephy |
Quote:
|
Quote:
Comunque sarebbe stato utile avere un 'idea del gh per sapere quanto non rendera' l'impianto ad osmosi, visto che sto all'ultimo piano e l'acqua arriva a gocce... :-( Stephy ...ma tanto io ho anche la pompa booster :-D |
Niente plafoniera...mi e' appena arrivata una mail da abissi.com (che pero' i miei soldini se li era gia' intascati venerdi' scorso) in cui dicono che per difetti della plafoniera (che non mi hanno specificato), non possono spedirmi il materiale prima di una 20ina di giorni perche' si stanno facendo sostituire i pezzi difettosi.
E' interessante notare che il difetto e' venuto fuori solo oggi che il materiale avrebbe dovuto essere spedito e che le inserzioni su ebay ci sono ancora e nella forma "nuovo e subito". Se questo e' il "buongiorno" del mio acquario sono gia' messa bene.....di certo il sito ha gia' perso una cliente. -04 -04 -04 Stephy |
Stephy, ma alla fine hai preso una plafo con le pl o con le lampade a risparmio energetico?
|
Quote:
Mi e' appena arrivata una mail (mi aspettavo il numero di spedizione) ed invece avvertono solo che non possono spedire, ma non danno nemmeno una data approssimativa di invio. Va a finire che mi compro solo le lampade e me le faccio montare dal consorte. Intanto sono in@azz... anche perche' per anni ho lavorato nell'e-commerce e il fatto di "accorgersi" di un difetto del prodotto solo il giorno di spedizione e senza cancellare il prodotto dal negozio on-line e da altri siti di vendita e' decisamente una scorrettezza. (scusate l'OT) Stephy |
scrivi il nome del negozio
|
Quote:
Mi hanno appena risposto che la plafoniera e' graffiata...nel frattempo ho chiesto foto per valutare se farmela spedire lo stesso (visto che l'acquario poggia contro la parete). Stephy |
Scusate, ma la telenovela continua...alla richiesta della foto hanno fatto finta di non capire, quindi ho telefonato (il lunedi' non rispondono prima di una certa ora) e alla fine e' venuto fuori che di quel modello non ne hanno proprio in magazzino!
I miei complimenti per l'organizzazione!! Siccome mi sono un tantino alterata alla fine mi hanno proposto la 60cm allo stesso prezzo della 50, assicurano che si puo' montare anche su una vasca da 50 cm, e dovrebbero spedire domani. Anche la plafoniera da 60 monta le stesse lampade, speriamo bene..... Nel frattempo vado a Montenero con una tanichetta di acqua di osmosi e me la faccio benedire #36# Stephy |
Stephy, ciao. se non ricordo male quella da 60 cm ha una zona buia centrale piu' ampia rispetto alla 50 cm, perche gli attacchi delle lampade sono ai lati. ma mi posso anche sbagliare perche' l'ho vista di sfuggita proprio da loro. prova a chiedere conferma prima di fartela spedire semmai ti fai fare un buono...... ;-)
marco |
Stephy, fossi in te eviterei la 60cm. oltre a star male esteticamente, ti butta della luce fuori e come ti ha detto marcola62 ti lascia uno spazio "buio" al centro. piuttosto spenda qualche euro in più e prendila da un'altra parte, e magari assicurati sul discorso che ti avevo fatto io 4x30W
|
Stephy,
prova qui http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1850 chiedi prima info a gianni, persona corretta e disponibile sandro mi pare che la 50cm possa montare 4x30 cmq se contatta gianni si toglie il dubbio.... ;-) |
marcola62, glilo già postata in seconda pagina , mi sa che non gli piace #18
|
fappio, e' vero non me ne ero accorto #23
vabbe siamo in due......chissa'....forse ora si convincera' :-D ;-) |
forse non le piace il prezzo... #24
|
sjoplin, 43€ ?
|
marcola62,
Quote:
|
Quote:
|
Ero a fare cena e a sfamare la parte di famiglia bipede e quadrupede.
Quando ho avuto il link alternativo avevo gia' fatto l'acquisto e solo oggi pomeriggio ho scoperto l'inghippo, senno' avrei preso sicuramente in considerazione l'altro sito. Alla fine ho optato per la 60cm perche' al telefono mi hanno fatto un po' di storie per il rimborso (via paypal ci vuole anche piu' di 1 mese per riavere i soldi - esperienza diretta) e perche' sfruttero' lo spazio centrale, se possibile per metterci dei led. Grazie comunque dei consigli :-) stephy |
sjoplin,
Quote:
caspita 80€ per una illuminazione , c'e chi ne spende 600 per una vasca simile alla sua ...e si prende parole perchè non ha fatto le cose bene #18 ....scerzo dai Stephy, sostituisci con qualche altro prodotto , sale pompa riscaldatori , lampade , serve sempre tutto |
Quote:
Prima di fare grosse spese mi sembra il minino di prendere la mano con il marino mantenendo nei limiti della decenza il budget...anche perche' come molte famiglie abbiamo delle priorita' e l'acquario non e' in cima alla lista. Questo non vuol dire che al momento giusto non possa rivedere l'attrezzatura. Stephy |
Stephy, certo , nessuno ti ha detto di spendere 600€
|
Stephy, sono d'accordo con te, per iniziare io cercherei di spendere il meno possibile senza però rinunciare alle cose fonfamentali, per le luci se non vuoi partire con coralli duri o cose molto delicate ti possono bastare anche pochi w (50#70w)quindi non esagerare con le spese, anche perchè se ti succede come è successo a me (ho iniziato per curiosità con un mirabello 30 e ora che mi sono innamorato di questa passione devo rivedere completamente il mio nano) nel senso che ho in progetto (non prima di natale perchè sennò mia moglie mi butta fuori di casa)di costruirmi una vasca con le misure che mi servono a me, ma solo adesso che comincio a capire il 10% di quello che c'è da capire mi pongo il progetto futuro di un nano più grande e performante.
Il mio è solo un consiglio ma inizia con quello che hai o al massimo compra lo stretto necessario ( di certo non 600 euro per delle luci!!!!!) io con meno di 400 euro mi sono fatto un nanetto finito, compreso l'impianto ad osmosi (Grazie sojlin per il consiglio). Poi dopo i primi mesi di sacrificio e dedizione e pazienza (senza di queste non iniziare nemmeno)ti accorgerai se questo delicato e costoso hobby fa per te, allora li potrai anche venderti la tua roba nel mercatino e progettare un nano per le tue esigenze! |
Quote:
L'anno dopo in casa e' entrato il primo acquario di famiglia: un 100 litri d'acqua dolce tropicale. Il classico "fritto misto", tirato su a biocondizionatori, ossigenatori a manetta e acqua di rubinetto. Eppure, con le sue limitazioni e pesci facili non ci e' mai capitato di fare stragi. Piano piano la tecnica migliorava. L'anno del terremoto nel friuli io ero davanti alla vasca a guardare i pesciolini e mi ricordo, durante la scossa, il supporto che si era spostato da una parte all'altra con strabordo dell'acqua (eravamo a lucca allora). Senza fare tutta la storia di tutte le vasche, posso dirti che ho sempre avuto un acquario in casa, anche quando ho messo su famiglia ed in 4 abitavamo in 40mq (con 2 gatti e un acquario da 120 litri)... Per vari problemi piano piano, dopo aver toccato il top delle soddisfazioni riproducendo di tutto nel dolce, ho dovuto dare via il mio 200 litri e restare solo con la vaschetta che avevano i figli in camera, ovvero la vasca che sto riallestendo, e passando al marino. La passione c'e', ma i soldini (con 2 lavori part-time non e' che ce ne sia da scialare) vanno gestiti secondo delle priorita' ben precise. Adesso che faccio un po' di straordinario l'acquario me lo sto sovvenzionando con gli extra, ma se mi azzardo ad andare fuori budget il consorte mi strozza (giustamente). Quindi risparmiare 10 euro sulle lampade, per me vuol dire accantonare una parte di altra strumentazione. Ho la fortuna di poter usare parte della vecchia attrezzatura, come il ph-metro della hanna acquistato qualche annetto fa, ma che fa ancora il suo dovere, buona parte dell'impianto di osmosi inversa (pompa booster, contenitori e manometri....peccato che la membrana mi abbia detto addio e che quindi sto aspettando i pezzi in sostituzione), tubi, raccordi, pompe e pompette varie (una la usero' per il rabbocco) e altra minuteria. Insomma la passione c'e' e...ho sempre speso per le mie vasche andando anche fuori budget quando avevo le idee ben chiare. Col marino mi sto avventurando in territorio assolutamente vergine. Anche se sto leggendo da giorni forum, siti e libri, so gia' che qualche problema verra' sicuramente fuori. Quindi sto partendo con l'indispensabile. ...tanto lo so che alla prima stelluccia marina di 3 mm in casa andremo tutti in brodo di giuggiole ;-) Se dovessi dare retta ai figli in vasca ci dovrei mettere "nemo", un branco di cavallucci marini, 6 dozzine di stelle marine e tanti di quei "fiorellini" che c'erano nelle vasche dell'acquario di genova :-) Scusa se mi sono dilungata, ma col pensiero sto gia' immaginandomi la sera a guardare di nuovo dentro ad una vasca invece che la tv.... Stephy |
Quote:
|
Quote:
I miei figli come minimo si accapiglieranno un'oretta per deciderne il nome.... #17 Stephy |
Stephy,
Quote:
|
sjoplin, invece di buttarle perchè non ne fai un pacchetto e me lo spedisci??
io ti faccio un vasetto di pesto !!!! :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. |