AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Chi comincia bene e' a meta' dell'opera.... ma come?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128102)

Andre#8 13-05-2008 23:23

michele, si ma molto poco rispetto a quanto si trova in america,francia...addirittura spagna!!Tu hai del materiale?Sai,non mi stupirei.... :-D

kakashi 13-05-2008 23:27

il michael ha molte risorse e vedrai che ti trova qualcosa :-D

michele 13-05-2008 23:32

Io non l'ho perché non mi interessa ma su internet ho visto che c'è del materiale in italiano.

Andre#8 13-05-2008 23:57

michele, e quel materiale è già tutto nelle mie mani...comunque anche per quanto riguarda i discus (per tornare IT...non si sa mai) si trova molto più materiale in lingua inglese o tedesca.viene tradotto poco,vero o mi sbaglio?

michele 14-05-2008 00:45

Alla fine non c'è molto altro da sapere. In altri paesi la cultura per gli animali "esotici" o comunque diversi dal solito cane o gatto è molto più sviluppata, solo negli ultimi anni si sta diffondendo la passione per rettili e compagnia bella.

bellateo 19-05-2008 12:18

Primo Intoppo

Ieri finalmente ho portato in casa la vasca ma purtroppo ho dovuto fermarmi immediatamente... :-(

Faccio un passo indietro.

Come vi ho anticipato all'inizio di questo post la vasca non è nuova ma l'ho acquistata da un utente del forum. A causa di alcuni problemi ultimamente l'aveva un pochino trascurata e le alghe hanno proliferato attacandosi a tutti i vetri.
Ho lasciato la vasca aperta per ben due settimane sperando che le alghe seccassero e uno straccio umido fosse sufficiente ad eliminarle ma sono ancora saldamente attaccate al vetro.
Siccome vorrei evitare di graffiare la vasca e di utilizzare prodotti chimici potenzialmente dannosi per il futuro ecosistema avrei bisogno di un aiuto per capire come posso ripulire per bene prima di cominciare con il nuovo allestimento.
Mi date una mano?
Grazie a tutti!

michele 19-05-2008 13:22

Se fai attenzione con una lametta riesci a staccare tutto senza problemi, i prodotti per la pulizia li puoi usare tranquaillamente comunque perché la vasca andrà comunque svuotata completamente (sabbia, arredi ecc...) e lavata per bene con acqua.

bellateo 19-05-2008 14:19

Quote:

Originariamente inviata da michele
Se fai attenzione con una lametta riesci a staccare tutto senza problemi, i prodotti per la pulizia li puoi usare tranquaillamente comunque perché la vasca andrà comunque svuotata completamente (sabbia, arredi ecc...) e lavata per bene con acqua.

Grazie Michele per i preziosi consigli ma con la lametta onestamente non me la sento, troppa paura di rovinare i vetri.

Considera che la vasca è già vuota. Quali prodotti posso usare? Amuchina? Uno sgrassante tradizionale? Un prodotto generico di pulizia? Un prodotto specifico per vetri?

Mi sento in totale difficoltà! Plz aiuto...

michele 19-05-2008 15:33

Sinceramente se il problema maggiore sono le incrostazioni da alghe la lametta è la cosa migliore ed è priva di pericoli, basta usarla piatta, un vetro non è così sempluce da rigare...

bellateo 19-05-2008 15:42

Quote:

Sinceramente se il problema maggiore sono le incrostazioni da alghe la lametta è la cosa migliore ed è priva di pericoli, basta usarla piatta, un vetro non è così sempluce da rigare...

OK, allora proverò con questa tecnica. Prendo una normale lametta da barba? Pensi sia il caso di smontarla oppure di usarla così come la compro?

michele 19-05-2008 15:52

Prendi un cutter e smonta la lama.

bellateo 19-05-2008 15:54

Quote:

Prendi un cutter e smonta la lama.

Speriamo di non fare danni...
Sono molto preoccupato, anche perchè ho letto di alcuni utenti che hanno graffiato il vetro con questo metodo per il quale è consigliata una grande manualità ed "esperienza".
Lo sò che rompo, ma non esiste proprio un prodotto che posso abbinare ad una semplice spugna?
Se graffiassi il vetro non me lo perdonerei...
Grazie.

dado82 20-05-2008 09:03

se è molto incrostata da alghe con il consiglio che ti ha dato michele faibenissimo....
è un pò come farsi la barba se tieni la lametta piatta sulla faccia non succede niente altrimenti ti tagli....fidati non è difficile...

bellateo 20-05-2008 10:38

Quote:

Originariamente inviata da dado82
se è molto incrostata da alghe con il consiglio che ti ha dato michele faibenissimo....
è un pò come farsi la barba se tieni la lametta piatta sulla faccia non succede niente altrimenti ti tagli....fidati non è difficile...

Ho visto che nei negozi specializzati vendono delle lamette a manico lungo. Prendo una di quelle oppure la classica lametta da barba?
Grazie.

Puffo 20-05-2008 10:46

io userei una lama da cutter quello grande la smonti e tenendola piatta al vetro ..vedrai non è difficile..occhio negli angoli ;-)

bellateo 20-05-2008 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
io userei una lama da cutter quello grande la smonti e tenendola piatta al vetro ..vedrai non è difficile..occhio negli angoli ;-)

OK, la acquisterò nel fine settimana. Speriamo bene.
Grazie.

Andre#8 20-05-2008 14:00

bellateo, io ti avevo consigliato lana di perlon imbevuta di biocondizionatore....una bomba!!!

michele 21-05-2008 16:12

Ma perché imbevuta di biocondizionatore? E comunque quale biocondizionatore?

kakashi 21-05-2008 18:01

è vero perchè Andre?

Andre#8 21-05-2008 22:04

qualche settimana fa ho svuotato (per introdurre il terriccio fertilizzante) e pulito la vasca da 120 litri perchè piena di alghe....e il mio amico che era con me mi ha consigliato questa cosa...abbiamo preso della lana di perlon e ci abbiamo messo sopra del SERA AQUTAN ed è andato via tutto!!! Altro che chillit bang!!!

bellateo 22-07-2008 09:38

Dopo la pulizia

Ciao a tutti,
il problema della pulizia dovrebbe essere finalmente risolto anche se potrò dirlo con precisione soltanto la prox settimana.

A questo punto dovrei preparare il materiale per l'allestimento e vorrei prima risolvere qualche dubbio:

1) di quanti centimetri dovrei fare il fondo tra terriccio fertilizzato e ghiaia? Ho letto sul forum che mediamente si fanno 5 cm di ghiaia ma non ho ben capito quanto deve essere lo strato di terriccio. Secondo voi che faccio? 2 cm vanno bene?

2) Cosa ne pensate del terriccio fertilizzato JBL FLORAPOL? Ho letto che molti utenti lo usano e si trovano bene.
Di che quantità dovrei avere bisogno? Potrebbe bastare Jbl Florapol 200 700gr (acquari max 100-200lt) considerando che la mia vasca è 220 lt.?

3) per la ghiaia avrei pensato a granuli 1-2mm al max di colore scuro. Sono sufficienti 5Kg oppure ne occorrono di più?

Attendo Vs dritte e consigli.
Grazie per la collaborazione.
Teo.

kakashi 22-07-2008 12:25

1- se hai una vasca per discus presumo che sarà abbastanza grande quindi lo strato di terriccio fallo sui 3 cm sullla parte posteriore e mentre sul davanti puoi anche tenerlo sui 2. poi ricopri tutto con il ghiaietto sul fondo metti sui 5-6 cm e man mano che arrivi sul davanti scala di altezza arrivando sui 4 cm

2- ho letto ora che è 220 litri #12
il fondo JBL è buono come quasi tutte le grandi marche. quando ho preso il fondo per il mio acquario ho preso per qualche litro in più di quello che diceva la dennerle quindi se hai possibilità di prendere qualche altro centinaio di grammi è meglio

3-granuli 1-2mm è ottimo purtroppo per il quantitativo non saprei dirti di preciso però prendine qualche kilo in pù perchè una volta che con il tempo sifoni e cambi l'acqua toglierai piccole parti superficiali della giaia e se ne prendi in più avrai la possibilità di aggiungerne con quello che hai preso ;-)

3-

Andre#8 22-07-2008 12:51

bellateo, se non ricordo male abbiamo la stessa vasca, quindi considera di prendere almeno 20 Kg di sabbia per il fondo...
per il terriccio avevo utilizzato un tipo della JBL che trattava 100 litri a pacco e ne ho usati 2..

bellateo 22-07-2008 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
bellateo, se non ricordo male abbiamo la stessa vasca, quindi considera di prendere almeno 20 Kg di sabbia per il fondo...
per il terriccio avevo utilizzato un tipo della JBL che trattava 100 litri a pacco e ne ho usati 2..

Ciao Andre, ciao a tutti,
ho un Ferplast Cayman 110 da 230 lt.
E' la prima volta che mi trovo a che fare con i dischi per cui per quanto non lo voglia sò che sarò esasperante con le mie domande.
Il punto è che vorrei apprendere il più possibile per evitare inutili sofferenze ai dischetti e più in generale a tutta la fauna ittica della mia vasca.

Parliamo un secondino delle posizione delle piante?
Considerato lo spazio di cui i dischi hanno bisogno per nuotare avevo pensato, in base anche ad alcuni Vs suggerimenti, di posizionare piante non troppo alte sui lati della vasca, concentrandone sul retro qualcuna un pò più grandicella.
A questo proposito avete dei suggerimenti sulle piante da utilizzare oppure posso lasciarmi consigliare dal negoziante?
Che ne dite?

Avrei anche pensato all'acquisto di qualche legno stile "Mangrovia". Ce ne sono di diversi tipi:
1) Legno Mopani grande 55/70cm
2) Legno Manila grande 48/60cm
3) Wave Legno Mangrovia bicolore 30/45 cm
4) Wave Legno Mangrovia bicolore 10/30 cm

In base alla vostra esperienza e considerata la lunghezza della vasca (105 cm) cosa mi suggerite?

Grazie a tutti.
Ciao, Teo!

dado82 22-07-2008 15:34

prima di farti consigliare dal negoziante per le piante, magari dai un occhio alle schede qui sul sito e guarda quelle che resistono alle temperature più alte, sono sempre le stesse 5/6 specie: le varie echino, anubias etc....

per la disposizione mi sembra di aver capito che vuoi lasciare una sorta di "piazza" a centro vasca, con piante medio alte laterali e più alte sullo sfondo, come disposizione è ok....

per il legno devi decidere quello che ti piace di più, puoi prenderlo anche grossotto poi magari ci leghi sopra qualche anubias...

Andre#8 22-07-2008 15:34

bellateo, La vasca è lunga 110 cm.... considera che le piante devono avere a che fare con temperature che vanno dai 28° in su (visto che la temp ideale per i discus è di 28° circa ma che può arrivare a 33° in caso di termoterapie). Quindi scegli le piante in base alla temperatura in cui vivono e in base alla luce di cui necessitano.
Sono molto adatte, anche per una quastione di biotopo, le varie echinodorus, cabomba, miryophillum, egeria densa, vallisneria sp., cryptocoryne sp.....
fai una ricerca e scegli...
Per la disposizione cerca di "avvolgere" i 2 lati corti e il retro, così da lasciare libera la parte frontale per il nuoto e per le operazioni di soffiaggio sul fondo.

Per i legni è una questione soggettiva, come tutto del resto.. opta per uno o due tronchi di medie/grandi dimensioni e basta,così da non levare troppo litraggio.

bellateo 22-07-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
bellateo, La vasca è lunga 110 cm.... considera che le piante devono avere a che fare con temperature che vanno dai 28° in su (visto che la temp ideale per i discus è di 28° circa ma che può arrivare a 33° in caso di termoterapie). Quindi scegli le piante in base alla temperatura in cui vivono e in base alla luce di cui necessitano.
Sono molto adatte, anche per una quastione di biotopo, le varie echinodorus, cabomba, miryophillum, egeria densa, vallisneria sp., cryptocoryne sp.....
fai una ricerca e scegli...
Per la disposizione cerca di "avvolgere" i 2 lati corti e il retro, così da lasciare libera la parte frontale per il nuoto e per le operazioni di soffiaggio sul fondo.

Per i legni è una questione soggettiva, come tutto del resto.. opta per uno o due tronchi di medie/grandi dimensioni e basta,così da non levare troppo litraggio.

Grazie a tutti!
nella mia testa tutto comincia a prendere forma...
A questo punto non mi resta che procurarmi il materiale ed iniziare in base a quanto mi avete sapientemente suggerito.

Faccio un'ultima domanda poi fino alla prox settimana, cioè quando avrò allestito la vasca, vi lascerò in pace, lo prometto!

Aqua di rete.

1) Una volta posizionato tutto utilizzo la sola acqua di rete per riempirla?
2) Anche durante la maturazione della vasca devo effettuare regolari e settimanali cambi del 20% di acqua?
3) La nuova acqua potrà essere anch'essa di sola rete (lasciata "decantare" per almeno 24 ore in catino) oppure sarebbe meglio procurare acqua OR?

Ciao a tutti e sempre grazie!
Teo.

kakashi 22-07-2008 15:57

1 si puoi mettere solo rete
2 no
3 dopo la maturazione devi iniziare pian piano a mettere RO finchè non arrivi a livelli ottimali per i discus

bellateo 22-07-2008 16:15

Quote:

Originariamente inviata da kakashi
2 no
3 dopo la maturazione devi iniziare pian piano a mettere RO finchè non arrivi a livelli ottimali per i discus

relativamente al punto 3) quando mi dici "dopo la maturazione" intendi quando ci saranno i dischetti? #28g
Mi consigli l'acquisto di un impianto di osmosi? è sbagliato allora far "decantare" per 24 ore l'acqua di rete come ho letto navigando tra i vecchi post?
Grazie per la pazienza!
Teo.

Puffo 22-07-2008 16:18

No se hai della buona acqua di rete adatta ai dischi ok falla decantare altrimenti impianto e non serve allora...e poi inserisci i pesci ;-)

kakashi 22-07-2008 16:33

Quote:

Originariamente inviata da bellateo
Quote:

2 no

relativamente al punto 3) quando mi dici "dopo la maturazione" intendi quando ci saranno i dischetti? #28g
Mi consigli l'acquisto di un impianto di osmosi? è sbagliato allora far "decantare" per 24 ore l'acqua di rete come ho letto navigando tra i vecchi post?
Grazie per la pazienza!
Teo.

No intendevo prima di mettere i discus devi sistemare l'acqua e i valori
si te lo consiglio l'impiantino (se hai acqua di rete con valori non adatti ai discus) anzi direi che è quasi indispensabile.
l'acqua devi farla decantare quando fai i cambi dopo che la vasca è matura, sarebe ancora meglio decantarla 48 ore

bellateo 22-07-2008 16:33

Quote:

No se hai della buona acqua di rete adatta ai dischi ok falla decantare altrimenti impianto e non serve allora...e poi inserisci i pesci ;-)

Molto chiaro!
Per quanto riguarda i valori ti saprò dire appena acquisterò gli strumenti per la misurazione.
Mi confermate intanto che i seguenti sono ok per i dischi?

T 28-32°C
pH 5,3-6,8
durezza carbonatica 0,03-0,2° dKH,
durezza totale ,07-0,3°dGH
conduttività 20#30

Si potrebbe avere un'idea di massima dei parametri di riferimento per una buona acqua di rete?

bellateo 22-07-2008 16:40

Quote:

Quote:

Quote:

2 no

Grazie per la pazienza!
Teo.

No intendevo prima di mettere i discus devi sistemare l'acqua e i valori
si te lo consiglio l'impiantino (se hai acqua di rete con valori non adatti ai discus) anzi direi che è quasi indispensabile.
l'acqua devi farla decantare quando fai i cambi dopo che la vasca è matura, sarebe ancora meglio decantarla 48 ore

ma allora a cosa mi servirebbe un impianto di osmosi nel caso in cui la facessi decantare l'acqua di rete per 48 ore?

dado82 22-07-2008 17:22

Andre#8, abbiamo postato insieme e abbiamo detto le stesse cose :-D :-D :-D

dado82 22-07-2008 17:24

Quote:

Quote:

Molto chiaro!
Per quanto riguarda i valori ti saprò dire appena acquisterò gli strumenti per la misurazione.

T 28-32°C
pH 5,3-6,8
conduttività 20#30

Si potrebbe avere un'idea di massima dei parametri di riferimento per una buona acqua di rete?

sono valori troppo estremi, sembrano più i valori dell' acqua a osmosi

bellateo 22-07-2008 17:58

Quote:

Originariamente inviata da dado82
Quote:

Quote:

Molto chiaro!

T 28-32°C
pH 5,3-6,8
conduttività 20#30

sono valori troppo estremi, sembrano più i valori dell' acqua a osmosi

I valori che ho postato sono quelli che ho trovato sulla guida della sezione... Non sono quelli adatti ai dischetti?
Potrei avere dei valori "reali" di massima per acqua di rete? Cioè quando posso dire di avere una buona acqua di rete?
Grazie! Teo.

Andre#8 22-07-2008 23:51

bellateo, per i dischetti una buona acqua è:

T : 28/29°
Ph: 6,5
Kh: 3/4
Gh: 5/6

Questi sono valori nella media....dopo una settimana che la tua vasca gira fai dei test e vedi che valori ha la tua acqua di rete a temperatura discus. In base ai valori che escono fuori, taglia con RO oppure lasciala così com'è se sono abbastanza a posto. E ti risparmierai i soldi dell'impianto RO...
L'acqua dei cambi puoi farla decantare anche per 6/8 ore....tipo la prepari al mattino e la metti in vasca alla sera. I biocondizionatori agiscono molto in fretta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.