![]() |
ciao misato scusa se mi intrometto ma l'acqua ranger che tra l'altro ho pure io e un filtro rapido che in realta non sarebbe adatto per un'acquario stabile cmq tagliare le spugne e mettere i cannolicchi non servirebbe molto innanzitutto perche sarebbero pochi e poi l'acqua passa troppo rapidamente all'interno di questo filtro quindi neanche con i siporax (cannolicchi ad altaporosita') riusciresti a far rimanere attaccati i batteri e in numero sufficiente aspetta che hai qualche soldino e compra un filtro esterno che è la cosa migliore, non occupa spazio ed e molto efficiente
|
oppure trova quaqlche buona offerta nel mercatino #36#
|
le spugne cmq riescono far proliferare batteri a sufficienza appena puoi lo cambi
|
Grazie ragazzi... guardate a mio padre talvolta darei delle testate, lui dava retta a quei tanardi di venditori (tempo fa c'era una ragazza bravissima, poi s'è licenziata e da allora non capiscono un *****) e gli hanno consigliato questo, appena avrò due soldi comprerò davvero un esterno..
però che nervi, oltretutto altro che ca. 20€ come su internet, glielo avevano fatto pagare tanto! Da adesso gli ho detto che se vuole che l'acquario viva provo a tenerlo io... |
quoto pippo9, le spugne di questa granulometria fanno anche da filtro biologico, quindi.
Certo non è il massimo, però. |
tranquilla sapessi io quanti soldi ho buttato per accessori che non uso piu, e cosi purtroppo prima si compra e poi ci si fanno venire i dubbi e mai il contrario!!!
|
il problema è che qualche anno fa manco sapevo come funzionasse un acquario (non che ora ne sappia molto di più...)
p.s. ma come ho scritto stasera, sembro analfabeta.. |
Allora novità di oggi:
- è arrivato e ho preparato il PMDD, ora una parte è in frigo e una nell'armadietto al fresco dove tengo gli altri prodotti per l'acquario. - ho ordinato da ebay dei test per l'acquario PH nitriti e GH della Wave - Le piante (o per essere più precisi gli steli) sono ancora un pochino patite. - Ho spostato il getto del filtro ranger su un lato e vedo che va decisamente meglio. Per ora dopo 8 giorni zero alghe e i platy per ora scorrazzano felici. Lunedì comincerò, se mi date l'ok, col PMMD. |
il mio ragazzo, vendendomi preoccupata per la sorte dei pesci e per l'arrivo dei test solo nel fine settimana, è tornato a casa con un test No2!
che tesoro! 10gocce di reagente in 10ml d'acqua mi hanno dato un rosino che ho classificato tra 0,05 e 0,1 mg/l Che stia iniziando il picco? tenete presente che per 7gg ho usato il cycle superfast askoll che oltre ad aggiungere i batteri tiene sotto controllo i nitriti. Per ph e gh ci risentiamo non appena arrivano i test, i nitriti lo rifarò domani e vi terrò aggiornati! |
Avviso comunque che per ora i due platy mangiano e nuotano tranquilli, anzi da quando ho messo gli steli mi sembrano anche più felici #36#
|
tranquilla!!!!controlla per un po di giorni e vedi a quanto stanno....il picco dura cinque giorni di solito!!se hai usato quantita alte di attivatori forse i nitriti non raggiungeranno valori altissimi...diciamo che un po il picco è smorzato in durata e pericolosità ma è comunque evidente!quindi con i test ti accorgi di quello che succede!
e fai i complimenti al tuo ragazzo!!!la mia ex praticamente mi ha comprato vasca pesci test...tutto per iniziare...anche se dopo poche settimane non ce la faceva piu a sentirmi parlare di acquario!!!ah...nn ci siamo lasciati per questo cmq!!!eheheh ciauz |
il mio è un amore, sapeva che li avevo presi ma visto che mi arriveranno a fine sett prossima e mi vedeva preoccupata me l'ha preso ^__^
Sono io che gli ho impedito di prendere altro tra rate macchina, assicurazione e bla bla bla poveretto 'sto mese non è ben conciato! e poi adesso a meno che non succeda qualcosa mancano solo i pesci ma c'è tempo, se ne riparla a maggio! |
ma che carinooooo! tienilo stretto che è merce rara!
|
Quote:
Il mio patato, ormai sono 3 anni e 7 mesi che stiamo assieme ^__^ domani la misura dei nitriti arriverà verso le 3/4 prima sono fuori a pranzo con il moroso e i suoi (ARGH!). Avviserò la famiglia di dare da mangiare ai pesci che se no se ne scordano e i poverini fanno dieta. |
sono tornata prima, nitriti a 0,05mg/l oggi.
|
eheh....continua a misurare per i prox giorni!!!!secondo me se va tutto come dovrebbe tra una decina di giorni la vasca sara pronta!!!!i platy?!!?sempre tutto ok?!?!!?
dai che ce la stai facendo ad avere il tuo bell'acquarietto!!!!!!cosi dopo che torni dalla pross stressante visita ai "suoceri" te rilassi un po guardandolo!!!ahahahahaah ciauz |
I pesci sempre alla grande, non appena ho messo il cibo se lo sono pappati tutto e ora continuano a nuotare allegri e felici.
MENO MALE, speriamo che continuino così!! io comunque tengo sotto mano il cycle che non si sa mai!! |
Misato88, si, però rilassati un po', se no rischi di arrivare alla maturazione della vasca coi nervi a pezzi! :-)
|
GH ma no dai, in realtà sono euforica, preoccupata solo un po' per i pesciottoli ^__^
|
vedrai che va tutto bene: stai facendo tutto per bene, tu.
gira gente che dice: " ho messo 45 pesci nel mio bel 300 lt. avviato da due settimane e sono morti tutti, mi spiegate perchè?" :-D Poveri pinnuti... i tuoi sono coccolati e vezzeggiati ;-) |
bettina.s, hai ragione!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Misato88, tranquilla..in molti ti stiamo dicendo che stai facendo le cose per bene!!!!quindi i tuoi pesciottoli come li chiami te :-)) :-D continueranno a stare bene. è vero che i nitriti non sono a ero...ma il valore da te riscontrato non è altissimo quindi penso che sopravviveranno!!!! ciauz.....comunque continua a chiedere tutto quelo che vuoi!!!! |
Alur test nitriti di oggi tra 0,05 e 0,1 mg/l in realtà credo sia poco più che 0,05 perchè è un rosino poco più scuro del 0,05mg/l ma molto più chiaro del rosa dello 0,1 mg/l.
I pesci stanno sempre benissimo, meglio di me #22 e all'una mangeranno. Le piante si sono un pochettino riprese. e questo è tutto #19 |
Il filtro ranger è odioso e maledetto, oggi l'indicatore di pulizia era in alto e quindi il filtro doveva essere pulito , bene benissimo mi accingo a smontarlo.
ALTRO CHE DUE DITA COME DICONO LE ISTRUZIONI!! 'sto ca**o, manco mio padre riusciva a disincastrarlo!!! Mio padre (che si arrabbia subito!!!) a momenti lo vuol buttare, io gliel'ho confiscato e con mia madre ho cercato di aprirlo, CI ABBIAMO MESSO 15 MINUTI, NON SI VOLEVA APRIRE!! alla fin fine ho lavato una sola spugna e aggiunto un po' di batteri su quella lavata, rimontato tutto e ora funziona. |
Alla fin fine ho seguito il consiglio di bettina e ho aggiunto il fondo fertile, dopo 2h, numerose pentole e bestemmie ce l'ho fatta.
ora è tutto apposto, l'acqua è un po' torbida ma, come ho detto a bettina per pm, una cosa buona il mio filtro ce l'ha, pulisce l'acqua in frettissima quindi in ca. 3h l'acqua sarà bella limpida! uff 'sto povero acquario non è partito nel migliore dei modi.. tra filtro che non va bene, pesci prima del tempo, e imbranataggine mia.. |
No2 0,05/0,1 mg/l come al solito.
Oggi ho affettato fini fini delle zucchine e aperto 2 baccelli di piselli e le ho surgelate, ogni tanto le sbollenterò e le darò ai miei pesci! |
brava, anch'io lo facevo quando avevo i pecilidi, loro passavano tutto il tempo a brucare arredi e vetri, mai avuto un alga, all'epoca :-))
Era divertentissimo quando gli davo le pastiglie di spirulina che si attaccano al vetro, si accalcavano tutti insieme a divorarla, troppo forti! |
Tanto al massimo poi, se con il ph guppy e platy non van bene li possono sempre mangiare i corydoras :-))
Di sicuro non mi metto a cercare di modificare il ph, qualunque pesce potrò prendere andrà bene, l'importante è portarlo via da quei vasconi tristi dei negozi! Che poi possa mettere un guppy o un neon è la stessa, di sicuro non farò stare male un pesce nel ph e nelle condizioni sbagliate solo per fisse mie. |
ben detto!!!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D è lo spirito giusto!!!!! ciauz |
Allora nitriti sempre tra 0,05/0,1 mg/l , sempre quel rosino che è più vicino allo 0,05 che allo 0,1.
Ho aspettato qualche giorno per dirvelo maaaaaaaa.. i miei steli stanno buttando foglioline nuove!! belle verdi, sono un amore!!! i pesci stanno benissimo, mangiano e nuotano senza problemi e il maschio è sempre un rompipalle, credo che la femmina voglia ucciderlo :-D :-D |
il mio ragazzo è tornato con altri due test
Kh 5° Ph 7.5 domani comunque vi confermerò i dati con i test della wave, questi sono della pet company! Quindi domani avrete ph, no2 e gh della wave |
Ph 7.5
Gh 7 Kh 5 No2 0,5 mg/l |
i valori sono buoni.....al massimo poi alzerai un po kh e gh per i poecilidi......ma questo dopo..ora aspettiamo che i nitriti arrivino a zero!!!!
|
stasera ho fatto la mia, mi è caduto un po' troppo mangime (ca. il doppio della dose solita) in vasca, ovviamente sono intervenuta subito e quindi ne ho levato ben bene.
sul fondo ne è rimasto comunque pochissimo (3/4 scaglie), si vede che i due platy erano superaffamati. Domani comunque gliene darò solo alla sera. Che sfiga però, sto seriamente pensando di trasferire il cibo da quell'odioso contenitore a un vasetto di vetro con capsula (i bormioli per intenderci). |
mi sembrava che i valori della mia acqua fossero sbagliati quindi ho provato a esaminare la mia acqua del rubinetto eeeeeeeeeeeeeeeee.. ph 6.5
Porca la peppa, oggi vado a cercare il colpevole calcareo nel mio acquario, sperando vivamente che non sia il ghiaino. PORCA MISERIA SCHIFAAAAAAAAAAAA |
dovresti misurare il kh dell acqua di rubinetto, assieme al gh per vederne la durezza e se ti aumenta in vasca
:-) |
sì aumenta, di poco ma aumenta..adesso mi armo di bacinella, aceto e testo tutto..
|
buona fortuna
:-)) |
allora niente di calcareo ma mi è stato detto che ci vorrebbe l'acido muriatico che al momento non ho.
Comunque ho misurato i valori dell'acqua di casa. ph 6.5 gh zero (il reagente è subito venuto verde) kh zero (il reagente è venuto arancio) di 'sti punti mi tengo quello che è calcareo almeno mi alza i valori idioti dell'acqua di casa mia! |
ma hai un filtro RO da qualche parte prima dei rubinetti?
#24 mi sembra sempre piu strano piu che l aceto prova col viakal |
no no è l'acqua del mio paese questa, non ho filtri nè nulla, semplicissimi tubi e rubinetti #19
non riesco davvero a capire.. Comunque di 'sti punti lascio perdere e per avere un acquario vivibile ci lascio quello che di calcareo ho no? non faccio prima? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |