![]() |
Quote:
per adesso ho 2 es da 35w l'una, senza riflettore e le piante non ne soffrono affatto. anzi. ;-) |
be allora, per mia esperienza, mi sento di dire che anche le es sono meglio rispetto alle t8... :-))
ripeto questa è stata la mia esperienza, se tu me la appoggi siamo in 2.. :-)) |
Ma per il mio fondo che dite???
#24 |
io andrei solo di akadama e osmocote....anzi io VADO di sola akadama e osmocote, lo sto facendo così il mio cubino...=)
|
Quote:
|
guarda un bravo acquariofilo di ap che ha fatto il fondo come vorresti tu mi ha consigliato di usare solo akadama e lasciare perdere i miscugli, forse perchè alla lunga si incorre nel rischio che si mischino i componenti con un brutto effetto di disordine...
|
Il motivo per cui si dice che le ES abbiano rendimento inferiore ai tubi lineari è che si pensa che i vari tubi ripigati di una ES, messa in orizzontale, si facciano ombra gli uni con gli altri, ma penso che con un buon riflettore si possa ovviare ;-)
Un discorso completamente diverso, ma che richiede attenzione, è il fatto che per le ES non esistono portalampade stagni (ed anche il circuito del ballast incorporato nella lampada non è in un vano stagno perchè deve dissipare il calore che produce). |
Ma il cubo cui ti riferisci è quello che hai postato a pag 1? Se non è quello puoi postarmi qualche foto?
Quindi mi resta solo di travare l'akadama.... Per il sistema di fertilizzazione PMDD che mi dici? Con questo fondo ed usando il sistema PMPDD posso allevare anche piante esigenti (discorso a parte per i wat, mi sa che passo a 20 w)? A me piacciono un sacco le piante rosse... |
per il fatto dei portalampada stagni se la vasca è aperta tutta l'umidità si disperde secondo me...ora magari io non sono un esempio da seguire ma tenevo la plafo a pochi millimetri dal pelo dell'acqua eppure all'interno del cono metallico non si è mai creata condensa...
|
lampuga, no non quel cessaccio...ecco la foto del cubo che sto allestendo..io il pmdd, associato a co2, fondo fluorite e t8 per 0.5 w/l l'ho trovato buono, molto buono però non ho mai fatto paragoni con protocolli tipo seachem ecc, i quali saranno senza dubbio migliori..=)
ho visto vasche davvero spintissime gestite con pmdd e devo dire che, ache a quei livelli di gestione, rendeva parecchio...però non so se fosse stato crypto (il mio pmdd) magari erano elementi differenti.. ti direi già che ci sei di prendere la es piu potente che trovi, non prendere la 20....(non so 25,27....) |
Quote:
Per le domande che ho posto sopra che dite??? |
..
mi mancana da prendere il diffusore co2 e il riduttore di pressione e ordino le piante..sarà illuminato da una es 21 watt, quella della foto del cubo in pagina 1), e una pl 18...... http://www.acquariofilia.biz/allegat...ia_041_218.jpg
|
Ale mi sa che compro l'acqua soil dell'ada, così mi tolgo il pensiero...il negoziante me lo aveva proposto però mi aveva consigliato anche uno strato di argilla, che faccio?
Superato questo interrogativo del fondo come faccio con l'acqua?? Devo prima testare quella del rubinetto di casa mia? se si che test prendo? |
lampuga, guarda è un fondo di cui non so nulla, non mi voglio dirti *******=)...ma come mai tutto fai da te e alternativo e poi vai su un fondo ada?=)
si un test ti conviene farlo per sapere come stai messo a valori..ma direi i classici kh-gh-ph-nitriti-nitrati.... |
Quote:
http://www.aquariumcoralreef.com/prodotti/HASSEh.JPG |
Quote:
Quindi per i test prima di avviare la vasca quali compro?kh-gh-ph? |
Quote:
se devi individuare i valori dell'acqua di rubinetto bastano i primi 3. il fondo dipende da cosa devi metterci. il ho usato il terriccio fertilizzante della anubis e sopra ghiaia da fiume. ma puoi metterci sopra anche della sabbia ma senza esagerare altrimenti rischi sconvenienti processi di anossia del fondo. l'akadama dicono sia ottimo ma so anche che tende ad assorbire i sali disciolti in acqua facendo precipitare il kh. |
lampuga, guarda per me fai o aka o l'aquasoil...sono bellissime entrambe...sabbia ti direi a priori di scartarla poca o tanta che sia, si voncia all'inverosimile...=)
l'akadama come dice Lionel Hutz, assorbe i sali ma basta farla ''maturare'' in secchi a parte con acqua di rubinetto, magari arricchita di bicarbonato di sodio, e si stabilizza(io sto facendo così)...per quando riguarda il quarzo a me non fa impazzire, lo trovo un po' banale, opinione del tutto personale la mia..... |
Ma al posto dell'akadama c'è mica qualche altro terriccio che si possa usare, magari che non sia per acquari??? Questa è una curiosità non si sa mai....
|
mi intrometto solo x dire ke mi hanno consigliato anke il dennerle deponit mix come fertilizzante!sopra un paio di cm di questo puoi mettere normale ghiaino!
|
Facendo una ricerca mi sono imbattuto in un'altro materiale il GRAVELIT, è un materiale tipo argilla espansa che prò non galleggia, l'unico neo chè è privo di sostanze nutritive per la piante quindi andrebbe fertilizzato, come potrei fare per fertilizzarlo???
Il gravelit lo consigliano come materiale per il primo strato (fondo) e ricoperto da uno strato di ghiaino, magari potrei mischiarlo con del terriccio e mettere un pò di osmocote...Bu? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |