AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   atto II - le piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119906)

mikuntu 07-03-2008 20:01

un'altra cosa: sono indecisa se lasciarla tutta lì o portarna una parte ( è divisa in tre parti ) sulla destra vicino alle altre bleheri.. che dite?

marco3m 07-03-2008 21:41

alla faccia, tra un paio di mesetti ci passeranno a mala pena i neon tra tutte quelle piante! :-D
Molto bello l'effetto del rosso, forse io lo suddividerei in 2 tronconi, mi sembra che sia lì un pò "schiscio" e ammassato... #12
Bellissime le echino, se dovessi rifare il fondo forse ci metterei solo quel genere di piante... nel caso ti contatto e mi rifornisci che puoi diventare una grossista di echinodorus! ;-)

mikuntu 07-03-2008 21:56

effettivamente mi sa che ho esagerato con le piante.. i neon magari no, ma gli scalari avranno dei seri problemi a nuotare.. tra un pò penserò a ridimensionarle..

per dividerla: era quello che pensavo di fare effettivamente.. pensavo di metterne una delle tre sulla destra del gruppo di bleheri nel lato destro della vasca.. ( semmai quando arrivano le ultime piante: martii, tenellus e magdanelensis, la sposto lì o se avete altre idee ditemi dove )

per la grossista: beh almeno mi rifaccio dei soldi che ho sborsato per tutte le echino!!

mikuntu 09-03-2008 01:11

dopo aver avuto ormai per due settimane i nitriti a più di 1 mg/l, ora sono scesi a 0,4.. quindi siamo in fase di discesa dal picco.. ( anche se un picco anomalo visto che è iniziato così presto e si è prolungato per così tanto tempo )..

ma intanto ho avuto un altro problema: il ph mi è sceso a 5 per il kh a 0 e l'uso di co2.. quindi ora sto facendo alzare il kh a 3/4 cosicchè mantenendo l'uso di co2 possa alzarsi il ph..

per il resto: l'arbich è cresciuta in modo impressionante ed anche alcune red flamè stanno crescendo abbastanza, ed in genere tutte le piante hanno messo foglie nuove..

ho pulito ( in un pò d'acqua prelevata dall'acquario ) la lana di perlon, visto che il flusso dell'acqua era diminuito cospicuamente ( la lotta per la piantumazione ha fatto innalzare un polverone che ha intasato il tutto.. ) ed ora c'è una bella corrente sull'althernantera che so amarla, ma smorzata proprio da questa coì da non arrivare troppo forte nel resto della vasca..

ho comprato anche due piccole radici di mopani per le due femmine di agassizi ed il loro bigamo consorte..

giovedì arriverà la martii e un pò di tenellus e magdanelensis..

e spero che tra una decina di giorni arriveranno i primi inquilini, a tal proposito volevo fare un piccolo riepilogo della popolazione ( perchè ha subito piccoli cambiamenti nel tempo, per conoscenze ulteriori acquisite ):

- 6 scalari leopard con la propsettiva di una coppia
- 10 hyphessobrycon robertsi ( ho "eliminato" i cardinali, anche se me ne dispiace, ma non voglio in futuro toglierli quando la prepotenza della futura coppia di scalari si farà sentire )
- 5 corydoras adolfoi
- 5 corydoras julii
- 10 corydoras habrosus ( crescono quanto i pigmei, ammenochè non sia solo un nome simile, ma non si capisce molto sulla nomenclatura )
- 8 otocinclus
- una coppia di loricaridi ( non ho ancora deciso quali, perchè mi sto informando su quali non distruggano le ampie foglie delle echino, se non trovo altri che non lo facciano, restano gli sturisoma aureum )

datemi delucidazioni soprattutto sul numero..

mikuntu 09-03-2008 01:45

altra domanda.. per la maturazione i nitriti devono andare a 0.. ma i nitrati?

so che servono alle piante: a che valore devono stare affinchè nutrano le piante ma non nuocciano agli inquilini animali?

milly 09-03-2008 11:35

i nitrati sono pericolosi per i pesci intorno ai 50 mg/l, quando raggiungono i 25#30 io consiglio un cambio parziale. Valori sui 10-15 mg stabili vanno bene :-)

mikuntu 09-03-2008 19:00

ok allora anche qesti devono scendere ancora un pò, visto che stanno sui 40 ( ma sono già scesi notevolmente visto che la prima settimana erano saliti a 120 )... chissà che sta succedendo in questa vasca o.O

mikuntu 09-03-2008 19:12

si possono fare rabbocchi di acqua evaporata durante il periodo di maturaizone del filtro?

4Angel 09-03-2008 21:32

Si, ma usa la ro.

mikuntu 09-03-2008 22:52

e per la popolazione che dici? soprattutto per i numeri, non so regolarmi bene..

milly 10-03-2008 10:37

20 cory in totale mi sembrano eccessivi per 180 litri netti a meno che la vasca non sia dedicata a loro + pochi altri pesci.
Io metterei 6-7 cory in tutto ma di una sola specie :-)
benissimo 6 scalari poi si formerà una coppia e allontanerai gli altri;
bene 10 hyphessobrycon robertsi, 8 otocinclus e coppia di loricaridi;

gli inserimenti li farei in quest'ordine:
corydoras, loricaridi, hyphessobrycon, scalari e per ultimi gli otocinclus che sono un pò delicati nel periodo di ambientamento ed è meglio introdurli in acquari già "rodati".

4Angel 10-03-2008 22:26

Quote:

Originariamente inviata da milly
20 cory in totale mi sembrano eccessivi per 180 litri netti a meno che la vasca non sia dedicata a loro + pochi altri pesci.
Io metterei 6-7 cory in tutto ma di una sola specie :-)
benissimo 6 scalari poi si formerà una coppia e allontanerai gli altri;
bene 10 hyphessobrycon robertsi, 8 otocinclus e coppia di loricaridi;

gli inserimenti li farei in quest'ordine:
corydoras, loricaridi, hyphessobrycon, scalari e per ultimi gli otocinclus che sono un pò delicati nel periodo di ambientamento ed è meglio introdurli in acquari già "rodati".

Appoggioneeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mikuntu 10-03-2008 23:34

e gli agassizi quando li inserisco?

comunque erano proprio i cory il problema di numero.. solo che mi piacciono tutti e tre.. penso che prenderò gli adolfoi.. neanche due specie vanno bene?

mentre per la coppia di loricaridi voi che dite, quali sono oltre gli sturisoma a non distruggere le echino?

Paolo Piccinelli 11-03-2008 11:39

gli oto :-))

4Angel 11-03-2008 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
gli oto :-))

Appoggioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

milly 11-03-2008 12:45

mi sono persa la famiglia Agazzisi per strada :-D
inseriscili tra gli yphessobrycon e gli scalari :-)

mikuntu 11-03-2008 22:08

Paolo Piccinelli, in sezione catfish mi hanno detto che gli hypancistrus sono prevalentemente cannivori, quindi non disturbano le piante.. che dici?

milly, poveri agassizi!!! #18

Paolo Piccinelli 12-03-2008 08:57

mikuntu, continuo a preferire gli oto... piccoli, discreti e molto interessanti da osservare in gruppo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47.