AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   NANO SPINTO SPS: ALLESTIMENTO E RELATIVI COSTI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116956)

giocarta 08-02-2008 17:28

Quote:

non me ne volere e non dare la montipora a sjoplin dopo quello che scrivo
x me te la sei giocata... :-D :-D

alapergola 08-02-2008 17:29

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Al contrario di quel che dice Alapergola (non me ne volere e non dare la montipora a sjoplin dopo quello che scrivo) dal manuale sembra che piú rapidamente passa l'acqua meglio é.

Urka, davvero?
Ero troppo convinto del contrario! #23

thecorsoguy 08-02-2008 17:33

Attenzione: questo é quello che si capisce dal manuale, che é pure scritto da ......... e da quattro indicazioni in croce.

Siccome dice "almeno 400l/h" uno interpreta piú ne metto meglio é.

Ciao

Luca

SJoplin 08-02-2008 17:35

quoto tutti i sostenitori dell'acqua lenta!
e faccio spazio per la nuova montipora :-D :-D :-D

giocarta 08-02-2008 17:37

Quote:

nuova montipora
:-D :-D :-D :-D

alapergola 08-02-2008 17:37

-ROTFL-

dai su, facciamo i seri!

Luca, la storia dell'acqua lenta l'avevo letta da qualche parte, lo troverò, e se ci pensi potrebbe avere un senso, non trovi ? #24

Anche se quel "Almeno"... #24

SJoplin 08-02-2008 17:42

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
e se ci pensi potrebbe avere un senso, non trovi ?

#36# #36# #36# #36#

e ora vojo pure la spugnetta arancione fatta a lecca-lecca #19 #19

thecorsoguy 08-02-2008 17:46

Il teco non ha tubi all'interno, e te lo dice uno che lo ha aperto (non per vedere come é fatto, non sono masochista, era che il mio, preso d'occasione, perdeva).

Praticamente il tubo entra, e l'acqua viene fatta passare attraverso due piatti di alluminio verniciato (perché non si corroda), che trasformano il flusso praticamente in un foglio d'acqua di spessore molto ridotto, e largo come la cella. Questo per massimizzare la superficie di contatto cella/acqua, e produrre un raffreddamento molto uniforme (cosa che non accadrebbe con un tubo, si raffredderebbe il bordo esterno mentre il flusso all'interno rimarrebbe a temperatura costante).

Alla fine torna nel tubo ed esce in vasca.

Secondo me piano o veloce non cambia molto la situazione, certo che se passa piano magari l'acqua che esce é, diciamo, molto fredda, e quindi non va affatto bene. A noi interessa che tutta la vasca si raffreddi in modo uniforme, quindi meglio che l'acqua esca a 0,1 gradi di meno di quella che é entrata, ma sia tanta, rispetto che esca a 5 gradi di meno, ma poca.

Non trovate?

Ciao

Luca

thecorsoguy 08-02-2008 17:47

sjoplin vengo a casa tua di notte e ti svuoto la vasca, e ti metto un lecca lecca preso al supermercato....

Ciao

Luca

alapergola 08-02-2008 17:50

Magari ci apriamo un post, che ne dite ?
"Refrigeratore, flusso lento o veloce?"

Luca, sono d'accordo con te per il discorso di non avere uno stress di acqua troppo fredda, credo che il discorso del flusso lento fosse appunto per massimizzare le prestazioni del refri.
Chissa', probabilmente se uno è bravo riesce a tararsi la temperatura d'uscita proprio in base al flusso... #24

giocarta 08-02-2008 17:51

Quote:

probabilmente se uno è bravo riesce a tararsi la temperatura d'uscita proprio in base al flusso...

= la prossima sfida di Ale :-D :-D :-D :-D

alapergola 08-02-2008 17:53

albycarta, no no, passo!

Per adesso mi sono riconvertito alle ventoline!
Appena posso farò tangenziale+termostato+riscaldatori!

SJoplin 08-02-2008 17:53

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
sjoplin vengo a casa tua di notte e ti svuoto la vasca, e ti metto un lecca lecca preso al supermercato...

ma che sia grande e soprattutto ARANCIONE :-D :-D :-D

comunque io resto sempre per il flusso lento, anche se mi sa che il mio refri lo userò come fermaporta!

uhmmm.. ma qual'era il titolo del post? #24 #24

non è che siamo andati leggermente OT? #19

giocarta 08-02-2008 17:55

Quote:

non è che siamo andati leggermente OT?
si ma solo leggermente...!!!

Quote:

ma che sia grande e soprattutto ARANCIONE
io pensavo ad uno di quelli tipo Eurodisney belli grossi e con la faccia di pluto.. (che è appunto arancione...) :-D

ecarfora 08-02-2008 22:17

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
quoto tutti i sostenitori dell'acqua lenta!
e faccio spazio per la nuova montipora :-D :-D :-D

Ale avanti con un altro pacco ;-) ;-)

darmess 11-02-2008 03:37

stavo pensando perche non mettiamo il post unico...nano poverello e funziomale...costi dell'attrezzatura e del mantenimento......nano normale...cosa potere allevare...costi tecnici e gestionali...e nano spinto....costi tecnici e gestionali...

giocarta 11-02-2008 08:44

Quote:

darmex
la mia idea era quella.. non quella di parlare di refrigeratore.. ;-)

Sel988 11-02-2008 14:05

Quote:

Originariamente inviata da darmex
stavo pensando perche non mettiamo il post unico...nano poverello e funziomale...costi dell'attrezzatura e del mantenimento......nano normale...cosa potere allevare...costi tecnici e gestionali...e nano spinto....costi tecnici e gestionali...

speriamo lo staff si dia una mossa con le modifiche al forum :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.