![]() |
Cosa mi dite del TetraAqua pH / KH Minus, potrei usarlo per abbassare subito kh e ph. Ci sono controindicazioni al prodotto?
chi di voi lo ha provato ? sempre dopo aver avuto conferma da test affidabili. #24 |
Guarda, penso di non essere l'unico a pensare che meno roba chimica metti nell'acquario meglio è.
Voglio aggiungere anche che ho provato (giusto perchè era una prova) a usare il ph minus della sera, ma non serve a niente, sono tutti soldi buttati! In conclusione ti consiglio: per abbassare il kh acqua d'osmosi, mentre per abbassare il ph porta il kh verso i 4-5 gradi e usa il CO2. |
io ho usato estratto di quercia, almeno è naturale e funziona ma occhio alle dosi..la vaschetta è veramente carina ;-)
|
anche io ti sconsiglio del tutto prodotti chimici per abbassare il ph (o peggio ancora il kh)
in teoria il kh lo si abbassa semplicemente aggiungendo acqua osmotica, che avendo kh 0 dilusce la soluzione acqua + sali minerali che determinano la durezza carbonatica. in pratica facendo esso fai cambi con acqua osmotica ma butti via parte dell'acqua che sta maturando cioè parte dei batteri che compiono il ciclo dell'azoto, quindi non è consigliabile farlo(a meno che non ti interessi allungare i tempi di maturazione) Se vuoi un metodo per abbassare le durezze senza cambi dell'acqua, ci sarebbe il filtraggio su torba, ma non assorbe molto ed ha dei tempi lunghi, quindi non risolve il problema(però è un'alternativa alll'impianto co2, più naturale e economica per abbassare il ph) Le piante dovrebbero farcela anche così e una volta maturata la vasca(avrai avuto il tempo per scegliere gli abitanti della vasca e attrezzarti di conseguenza per preparare le condizioni dell'acqua che necessitano loro)potrai portare gradualmente la vasca ai valori desiderati con cambi e i semplici sali minerali necessari per alzare gh e kh |
agg.
Ok niente boccette magiche !
ma con quei valori che pesci potrei inserire? diciamo con un kh 12 e ph 7.5. non vorrei impazzire con acqua perchè mi sembra di capire che alla fine per risolvere dovrei utilizzare solo osmotica con aggiunta di sali per ottenere i valori desiderati senza acqua del rubinetto. sbaglio? Voglio fare una panoramica delle possibilità che ho e decidere come procedere. |
fischer, io metterei uno sfondo scuro....cosi ti risaltano poco i colori ed avrai più profondità visiva.
fischer, ti pubblico il tuo sito, MOLTO CARINO, sul mio !!!! |
Quote:
Ti ringrazio per il sito che tra l'altro ho aggiornato ieri sera con nuovo look. Ricambio inserendo il tuo nel mio. ciao. |
Svelato il motivo del Kh altissimo con 60lt. di osmotica inserita.....ho effettuato un test al volo su acqua osmotica in tanica e sorpresa il Kh risulta essere almeno 5/6 #23 #23 #07 #07
Adesso cosa mi conviene fare ? devo trovare il sistema per abbassare quel kh. aspetto consigli ! |
Ecco perchè, anche se comunque avrebbe dovuto essere più basso il kh totale della vasca..
Adesso devi aspettare, o sennò inserisci la giusta quantità di osmotica (kh 0 però mi raccomando :-)) ) per raggiungere il kh che vuoi! |
io aspetterei il picco dei nitri, poi andrei con osmosi..
|
Fatto cambio di 50 lt. con osmotica pura (kh=0) presi i test della Jbl ed i valori sono :
Ph 7,2 Kh 7 Gh 4 temp. 25° No2 0 No3 0 direi che sono più ragionevoli adesso....... #22 ora si procede con il mese di maturazione e nel frattempo mi organizzo per cambi acqua devo trovare il giusto compromesso. |
Foto aggiornata dopo 6 gg. piante già in crescita soprattutto sullo sfondo.
#22 anche la glosso sembra crescere in altezza. http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp2962_192.jpg |
agg.
Unico dubbio è questa patina trasparente che ha ricoperto tutto il legno di java chiaro...... è davvero normale ? aumenta sempre più ! -20
vi posto foto dettaglio : http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp2964_165.jpg |
Ciao, per crescere bene la glosso deve essere divisa, non bisognerebbe lasciare che cresca per ciuffi così ampi, avevo letto di prendere due tre piantine (singole per capirci) e piantarle insieme..
Per la patina trasparente io non mi preoccuperei..i primi periodi ne vedrai di queste cose qui..Devi ricordarti che stai creando un ecosistema ;-) |
fischer, riconfermo anche qui non c'è problema per la muffetta bianca :-))
|
passati 10 giorni e nessun picco di No2 e No3 ..ho tutto a zero
è normale? o forse dipende dal filtro esterno sovradimensionato che richiede più tempo per maturare? #24 |
sei troppo apprensivo :-D non sempre il picco dei nitriti è rilevabile. Continua a misurare entrambi i valori ogni 2 giorni e ci riaggiorniamo tra altri 10 giorni :-)) eventualmente ogni tanto metti due scagliette di mangime direttamente nel filtro
|
E' vero !!! #19
|
Perdonatemi se mi intrometto, ma stò leggendo ovunque per aumentare le mie coscenze in materia, a cosa serve mettere delle scagliette di mangime nell' acquario se non ci sono i pesci? #24
|
servono per nutrire i batteri che colonizzano il filtro biologico e quindi favorire la maturazione.
|
babaferu...anche a casa mia il kh e' così alto...ed il gh come sopra descritto...a casa mia e' gh5 e kh14....che acquedotti che abbiamo ragazzi! #07
|
Grazie milly, allora provvederò a mettere qualche granello anche io :-))
|
modifica layout
Ragazzi in seguito a nuovi arrivi in negozio di radici di java non ho resistito davanti ad un pezzo unico. Per cui oggi dopo vari spostamenti ho modificato la posizione dei legni in vasca..... a me piace da morire, il nuovo acquisto è il tronchetto a dx ramificato, aspetto vs parere e suggerimenti. grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp2983_110.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp2980_608.jpg
|
ragazzi premesso che voglio portare i valori dell'acqua a:
PH 6,5-6,8 KH 4 GH 10 e facendo un po di ricerche su web e forum sto stilando lista di ipotetici pesci da inserire. Tra quelli che mi piacciono ci sono i: n. 8 Brachydanio Rerio o pesce zebra in alternativa n.8 Hyphessobrycon Serpae / H. Callistus n.8 Neon n.1 Ancistrus Lineolatus n.5-6 corydoras n.1-2-girinochellius albino che ne dite potrebbe funzionare considerando litraggio tipo di pesci e valori acqua? Vorrei evitare il solito fritto misto..... e dedicarmi a 1 o 2 tipologie di pesci in branco. #24 |
Nessuno per consigli ?
#24 |
Per pesci di branco prova a vedere i valori dei Tanichthys Albonubes. Dovresti valutare anche la temperatura dell' acqua.
|
Bello anche questo pesce..... ho letto che occorre Ph 7.0/7.5 è corretto mi sembra troppo alto per questi pesci. #24
|
Ho letto info discordati sul valore del Ph, comunque intorno al 7, minimo 6,8.
|
Quote:
E i famosi Neon che Ph vogliono ? ho letto 6/6.5 davvero cosi basso? hai info a riguardo......grazie |
|
agg
Siamo arrivati a 20gg. di maturazione ma nonostante ciò nessun segno di No2 forse 1mg di No3 con test Jbl alquanto macchinoso.
Ovviamente non faccio i test tutti i giorni ma è ancora normale che non ho No2? ho inserito anche delle scagliette di cibo 2 volte in 20gg. e settimanalmente inserisco 2 spruzzi di batteri dennerle FB7. Fotoperiodo raggiunto 7 ore totali e mi fermo qui. #24 |
nessuno per consigli?
|
Ragazzi ci siamo quasi.....
in seguito a test vari sull'acqua rubinetto ho deciso di utilizzare solo e sempre acqua osmotica preparata con sali separati per alzare Kh e GH. Credo sia la soluzione migliore anche perchè con i valori che mi ritrovo ne usarei davvero poca di rubinetto e a questo punto non vale la pena per qualche litro. Ho acquistato integratori separati della xaqua in modo da poterli gestire singolarmente. Dovendo sistemare i valori attuali in vasca sto organizzando un cambio massiccio per il week-end in modo da poter inserire i primi pulitori settimana prossima. Il progrqamma sarebbe fare un cambio da 50 litri domenica 02/03/08 con sola osmotica in modo da dimezzare i valori attuali del KH 7. Dopo pensavo di integrare il solo GH a piccole dosi fino a portarlo almeno a 9/10. In questa maniera per fine prossima settimana dovrei aver raggiunto i seguenti valori: KH= 3/4 - GH= 9/10 - PH 6,5/6,8 e quindi inserire i primi ospiti che saranno Corydoras e Girinochellius. Che ne dite procedo bene cosi ? vorrei evitare il minimo errore in questa fase per cui chiedo Vs. parere ! Aspetto commenti !!!!!! -28d# |
Anch'io faccio come fai te.. Solo acqua d'osmosi integrata con i sali, però non ti so dire se fai bene a cambiare subito il 50%.. Mi sembra una bella botta senza motivo, o comunque motivata se avessi magari NO3 o PO4 ancora altini..
Mi era stato anche detto che è sbagliatissimo abbassare il kh di così tanti gradi di colpo e che bisognerebbe andare per piccoli abbassamenti.. |
Per la verità ad inquinanti sono a zero forse ho 1 mg. di nitrati ma non ci giurerei. Per cui il cambio è solo per abbassare quel KH e di conseguenza anche il PH.
Però in effetti forse 50 litri sono tanti, magari nè cambio solo 30 litri per ora. datemi conferma. grazie. |
Aggiornamento vasca
Finalmente è passato 1 mese dall'avvio, in questi ultimi giorni come ripromesso ho fatto un 2 cambi da 20 litri cad. per abbassare un pò i valori presenti in vasca il risultato ottenuto è il seguente:
PH= 7.0 KH= 5 GH=10 NO2=0 NO3= 0 temp. 25° fotoperiodo = 7 ore In vasca ci sono i primi ospiti inseriti tra Sabato e Domenica che sono: n.2 Girinochellius albino n.4 Corydoras Melini n.2 Neritine piccole Verso fine settimana vedrò di inserire un gruppo di Brachydanio rerio, li ho visti in negozio e devo dire che sono davvero favolosi e poi con un ph 7 sarebbero perfetti. Pensavo di prenderne un gruppetto da 10/12 in modo da formare un branco. Nei prossimi giorni aggiungerò le news. Ad oggi tutti gli animali presenti sono in ottima forma e sembrano essersi ambientati alla grande. ;-) |
Ciao fischer, complimenti bella vasca!
Sapresti dirmi dove hai comprato quella ghiaia?e quanto l'hai pagata? :-)) |
risp
Quote:
grazie per la vasca! |
Grazie..mi sa che on line non si trova!!
E' davevro bella! Come ti trovi con il deponit mix della dennerle? Io sono indeciso tra deponit e flourite!! |
risp
Quote:
ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |