AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nuovo acquarietto Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112828)

alapergola 09-01-2008 15:39

alfgi72, torno a quanto detto prima :

LEGGITI LE GUIDE IN EVIDENZA!! :-)
La' troverai chiaramente indicate le pompe di movimento che ti serviranno!
Come hai giustamente intuito tu, quella sola non ti è sufficente.
Diciamo che la regola base sarebbe garantire un movimento pari almeno a 20 volte il litraggio della vasca ma sovente si usa fare molto di più.

-28
Ale
P.s. non disturbi mica ;-)

SqualoBruto 09-01-2008 15:43

alfgi72 non hai ancora risposto al mio ultimo intervento, aspettiamo fiduciosi, non essere timido :-D

alfgi72 09-01-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviata da francescoCic
alfgi72 non hai ancora risposto al mio ultimo intervento, aspettiamo fiduciosi, non essere timido :-D

Scusami, nessuna timidezza....distrazione
Dunque ancora non posso scolpire un profilo stabilito di ciò che ho o che desidero introdurre nella vasca....perchè le idee sono ancora confuse.....ma sicuramente
introdurrò dopo le rocce vive un paio di pagliacci e qualche invertebrato da stabilire.....qualcosa di semplice...qualche dicosoma.
Per i test alcuni sono sono della askoll...altri non ricordo .
Termostato 50 Watt con protezione
Per la pompa la domanda di cui sopra è valida anche per te.

Riccio79 09-01-2008 16:17

Quote:

introdurrò dopo le rocce vive un paio di pagliacci
Ecco, io di direi di evitare!!!!! #07 #07 Un pagliaccio ha bisogno di un litraggio decisamente superiore ai tuoi 30 litri... almeno più del doppio per poter "sopravvivere" in modo decente... quindi scarterei l'ipotesi pesci.... in quel litraggio puoi introdurre coralli, gamberi, paguri, lumache, ma non pesci!

alfgi72 09-01-2008 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Quote:

introdurrò dopo le rocce vive un paio di pagliacci
Ecco, io di direi di evitare!!!!! #07 #07 Un pagliaccio ha bisogno di un litraggio decisamente superiore ai tuoi 30 litri... almeno più del doppio per poter "sopravvivere" in modo decente... quindi scarterei l'ipotesi pesci.... in quel litraggio puoi introdurre coralli, gamberi, paguri, lumache, ma non pesci!

Bhe....quello che dici è sicuramente vero , ma ho visto nanoreef con pagliacci ....
certo volendo attenersi all'optimum....tante cose sarebbero proibitive, ma c'è gente che riesce a fare miracoli con il poco che ha !
Questo non vuol dire che non ascolterò il tuo consiglio.
ciao e grazie

SqualoBruto 09-01-2008 17:56

Sicuramente nessun pagliaccio, fidati per te e per il loro bene ;-)

Riccio79 09-01-2008 18:18

Quote:

Bhe....quello che dici è sicuramente vero , ma ho visto nanoreef con pagliacci ....
Anch'io.... bisogna vedere però quanto durano quei poveri pesci... ci saranno quelli che ti diranno che a loro è sopravvissuto per un anno e poi è morto per qlc altro o roba simile, la realtà è che hanno bisogno di spazio per nuotare, non sono come i pesci del dolce....
Quote:

ma c'è gente che riesce a fare miracoli con il poco che ha !
Non sulla vita di bestie indifese che non hanno scelto di sicuro di stare nelle nostre vasche, noi cerchiamo di permettegli di vivere nel miglior modo, che non è quello di tnerli rinchiusi in spazi così ristretti....

alfgi72 11-01-2008 11:53

Ok....allora tutto dall'inizio.
Preso ieri acqua osmotica....20 cent a lt.
ora starà 48 in discioglimento composto salino.
però intanto nessuno mi ha risposto alla domanda da me fatta nei post precedenti.
Io la pompa l'ho immersa a metà vasca in modo da creare corrente all'interno della stessa.....ma così non credo ci sia uno scambio d'aria....devo creare un sistema a tubo Venturi ?
Certo ho letto documentazioni che parlando di pompa a cascata.....ma vorrei sfruttare la pompa che ho .....(poche finanze e non uscitevene con ...la solita frase....allora non fare nulla ....bla bla bla).
Per la sabbia ...che sabbia consigliate ? un amico mi ha regalato un mantello di substrato a pietrine blu ....meglio la sabbia no ?

Grazie

Riccio79 11-01-2008 12:02

[quote]
un amico mi ha regalato un mantello di substrato a pietrine blu
[/quo
Lasciamo perdere..... la sabbia è meglio metterla più avanti, a vasca bene avviata, ora diventerebbe un serbatoio di nitrati e fosfati... Non mi ricordo se il tuo acquario è aperto o meno... cmq posiziona la pompa in modo tale che ci sia un minimo di movimento anche in superficie così da aiutare lo scambio gassoso...
[quote]
Preso ieri acqua osmotica....
[/quote
Ben fatto #70

alfgi72 11-01-2008 12:08

[quote="Riccio79"][quote]
un amico mi ha regalato un mantello di substrato a pietrine blu
[/quo
Lasciamo perdere..... la sabbia è meglio metterla più avanti, a vasca bene avviata, ora diventerebbe un serbatoio di nitrati e fosfati... Non mi ricordo se il tuo acquario è aperto o meno... cmq posiziona la pompa in modo tale che ci sia un minimo di movimento anche in superficie così da aiutare lo scambio gassoso...
Quote:

Preso ieri acqua osmotica....
[/quote
Ben fatto #70
quindi così immersa non va......
si è aperto ...è coperto solo da una platfloniera che ospita il neon, ed aperto per più della metà.
ma se metto la pompa troppo in superficie ...poi non crea corrente in profondità...sbaglio ?

alapergola 11-01-2008 12:12

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
Diciamo che la regola base sarebbe garantire un movimento pari almeno a 20 volte il litraggio della vasca ma sovente si usa fare molto di più.

...veramente ti avevo già risposto!

alfgi72 11-01-2008 12:38

Quote:

Quote:

...veramente ti avevo già risposto!

Forse sono infelice io nel chiedere.....per il movimento ho letto tutto, ed ok....magari meglio due pompe ....la mia domanda è un'altra....l'ossigenazione....
non il movimento d'acqua....ma scambio gassoso ..sarò infelice forse o nello spiegare ...o nel comprendere a leggere

alapergola 11-01-2008 12:41

alfgi72, non si usa ossigenare gli acquari marini, almeno io non ne ho visti!
Non impazzire con Venturi o robe simili, alla tua pompetta aggiungi solamente una NanoKoralia (massimo una 20ina di euro) ed hai risolto il problema.

-28
Ale

alfgi72 11-01-2008 12:56

Quote:

Non impazzire con Venturi o robe simili, alla tua pompetta aggiungi solamente una NanoKoralia (massimo una 20ina di euro) ed hai risolto il problema.

-28
Ale

Grazie, quello che desideravo sapere.

alfgi72 11-01-2008 15:33

Quote:

-28
Ale

Ragazzi, ho trovato una persona che mi venderebbe per 10 euro un minischiumatoio per nanoreef, mi conviene ? oppure lo evito potrei sacrificare troppo spazio in già troppo pochi lt d'acqua....25 netti?

Riccio79 11-01-2008 16:15

Dipende da cosa vuoi allevare... onestamente io uso il metodo naturale in toto, senza schiumatoio.... lo schiumatoio ha la funzione di eliminare i nutrienti in eccesso (e anche alcuni oligoelementi), ma non penso sia un problema a cui andrai incontro visto che in quel litraggio non dovresti mettere alcun pesce.... Per ora procedi acquistando il giusto quantitativo di rocce e inizia con il periodo di buio.... A proposito, che tipo e quanti W di illuminazione hai predisposto?

alfgi72 11-01-2008 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Dipende da cosa vuoi allevare... onestamente io uso il metodo naturale in toto, senza schiumatoio.... lo schiumatoio ha la funzione di eliminare i nutrienti in eccesso (e anche alcuni oligoelementi), ma non penso sia un problema a cui andrai incontro visto che in quel litraggio non dovresti mettere alcun pesce.... Per ora procedi acquistando il giusto quantitativo di rocce e inizia con il periodo di buio.... A proposito, che tipo e quanti W di illuminazione hai predisposto?

L'illuminazione è una delle cose che devo affrontare ad ora ho solo il tubo 8 w...che naturalmente devo cambiare #19

alfgi72 13-01-2008 17:03

Salve,
allora dopo aver introdotto l'acqua osmotica, tra poche ore trascorreranno le 48 ore di discioglimento del composto salino.
Ma ho un paio di dubbi :
1) sul fondo di vetro della vasca (senza sabbia e substrato) è prensente una leggerissima composizione di sale non disciolto, qualche granello, ma c'è, l'acqua sarà satura....posso trascurare la cosa ?
2) l'acqua non risulta cristallina, anzi un pò torbida e presenta effetto tipo nebbia.....faccio prima un trattamento con i carboni attivi prima di introdurre rocce ?

Grazie

Bubi82 13-01-2008 17:21

Quote:

2) l'acqua non risulta cristallina, anzi un pò torbida e presenta effetto tipo nebbia.....faccio prima un trattamento con i carboni attivi prima di introdurre rocce ?
no niente carbone
Quote:

1) sul fondo di vetro della vasca (senza sabbia e substrato) è prensente una leggerissima composizione di sale non disciolto, qualche granello, ma c'è, l'acqua sarà satura....posso trascurare la cosa ?
muovi il fondo con una pompa o manualmente con un mestolo (non in metallo), probabilmente l'hai inserito troppo velocemente oppure la temperatura dell'acqua non era ancora adeguata. se hai rispettato il rapporto grammi/litro indicato sulla confezione e verificato con rifrattometro non penso proprio sia saturazione ;-)

alfgi72 13-01-2008 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
Quote:

no niente carbone
Quote:

muovi il fondo con una pompa o manualmente con un mestolo (non in metallo), probabilmente l'hai inserito troppo velocemente oppure la temperatura dell'acqua non era ancora adeguata. se hai rispettato il rapporto grammi/litro indicato sulla confezione e verificato con rifrattometro non penso proprio sia saturazione ;-)

perchè niente carbone ? l'acqua non è limpida

Bubi82 13-01-2008 17:48

alfgi72, il carbone serve ad assorbire elementi inquinanti presenti nella vasca.

se in vasca hai solo acqua che inquinamento dovresti avere? #24

alfgi72 13-01-2008 18:15

Quote:

alfgi72, il carbone serve ad assorbire elementi inquinanti presenti nella vasca.

se in vasca hai solo acqua che inquinamento dovresti avere? #24

il prblema è che l'acqua in vasca non risulta essere cristallina

Bubi82 13-01-2008 18:16

alfgi72, la possibile motivazione te l'ho spiegata, idem su cosa fare

alfgi72 14-01-2008 12:48

Quote:

alfgi72, la possibile motivazione te l'ho spiegata, idem su cosa fare

Perfetto....
trascorse le 48 ore ora l'acqua è un pò più limpida....
temperatura 26 °C
densità 1022
Ora che faccio, introduco rocce vive, o avvio prima qualche test ?

Bubi82 14-01-2008 14:49

Quote:

Perfetto....
temperatura 26 °C
benissimo
Quote:

densità 1022
la salinità l'hai misurata con rifrattometro? questo è il parametro che ci interessa, la densità non ci da un valore preciso specie con un densimetro (a lancetta o galleggiante che sia)
Quote:

nessun test, non è necessario
se la salinita è corretta (35x1000 con rifrattometro ATC) la temperatura pure (nel tuo caso si) non sono presenti sedimenti e il sale è ben disciolto puoi cominciare a introdurre le rocce e a costruire la rocciata ;-)

leletosi 14-01-2008 15:47

SQUISITO :-))

alfgi72 14-01-2008 16:21

Quote:

Quote:

Perfetto....
temperatura 26 °C
benissimo
Quote:

densità 1022
la salinità l'hai misurata con rifrattometro? questo è il parametro che ci interessa, la densità non ci da un valore preciso specie con un densimetro (a lancetta o galleggiante che sia)
Quote:

nessun test, non è necessario
se la salinita è corretta (35x1000 con rifrattometro ATC) la temperatura pure (nel tuo caso si) non sono presenti sedimenti e il sale è ben disciolto puoi cominciare a introdurre le rocce e a costruire la rocciata ;-)

per verificare la presenza di sedimenti ...non devo effetturare qualche test ?
Forse stasera tornando prendo le rocce vive...è consigliabile prendere anche qualche resina ?

Bubi82 14-01-2008 16:32

Quote:

SQUISITO
hai visto...? :-D :-D
Quote:

l'unico test da effettuare se hai sedimenti è osservare il rifrattometro, essendoci solo acqua non puoi avere nient'altro
Quote:

Forse stasera tornando prendo le rocce vive...è consigliabile prendere anche qualche resina ?
devi prenderle eccome le resine (antifosfati) da inserire nel filtro (con calzetta) in quantità di 1 gr per litro ;-)

alfgi72 14-01-2008 17:24

Quote:

Quote:

SQUISITO
hai visto...? :-D :-D
Quote:

l'unico test da effettuare se hai sedimenti è osservare il rifrattometro, essendoci solo acqua non puoi avere nient'altro
Quote:

devi prenderle eccome le resine (antifosfati) da inserire nel filtro (con calzetta) in quantità di 1 gr per litro ;-)

... lo SQUISITO....non capisco !

Bubi82 14-01-2008 17:55

alfgi72, non ti preoccupare è una storia lunga.... ;-)

SqualoBruto 14-01-2008 19:58

alfgi72,
Quote:

Bubi82,
Quote:

alfgi72, non ti preoccupare è una storia lunga....
Io ne so qualcosa.

alfgi72 14-01-2008 23:58

Quote:

Originariamente inviata da francescoCic
alfgi72,
Quote:

Bubi82,
Quote:

alfgi72, non ti preoccupare è una storia lunga....
Io ne so qualcosa.

Ok....
Stasera ho introdotte 2 rocce vive, costruendo una piccola rocciata...
ora staranno in maturazione senza luce per 30 gg! #21
dopo quanto tempo dalla introduzione conviene inserire le resine contro i fosfati ?

SqualoBruto 15-01-2008 00:01

alfgi72,
Quote:

dopo quanto tempo dalla introduzione conviene inserire le resine contro i fosfati ?
ora , puoi già metterle, 1 gr di resine per litro lordo della vasca

alfgi72 16-01-2008 00:27

Salve ragazzi, perdonatemi per la qualità delle immagini...ma era tardi e buio....
comunque questo è il mio nanoreef con le rocce inserite da 2 gg in maturazione
Ditemi che ne pensate http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq2_115.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq1_197.jpg

robbieiv 16-01-2008 00:44

purtroppo non si vede niente o quasi...
la sabbia io l'avrei messa, come da guida va messa solo dopo che le rocce hanno spurgato!
non capisco se ci sono animali... #24

Bubi82 16-01-2008 00:56

tutta quella sabbia ti causerà solo problemi nella gestione dei valori di inquinanti
il mio consiglio è di toglierla
dalla foto si capisce molto poco ma la rocciata è troppo ammassata, non vedo terrazze per ospitare i futuri invertebrati, prova a fare una foto migliore

Quote:

non capisco se ci sono animali...
robbieiv, forse è lo sfondo... #24

alapergola 16-01-2008 02:47

Quote:

Originariamente inviata da robbieiv
purtroppo non si vede niente o quasi...
la sabbia io l'avrei messa, come da guida va messa solo dopo che le rocce hanno spurgato!

#36# #36#
Quote:

Originariamente inviata da robbieiv
non capisco se ci sono animali... #24

Purtroppo a me sembra di si... #07 #07

SJoplin 16-01-2008 02:59

Quote:

Purtroppo a me sembra di si... #07 #07

pure a me...
d'altronde in ste cose faccio così poco testo che potrebbero pure essere un riflesso :-D :-D :-D

Bubi82 16-01-2008 11:15

mi piace essere ottimista ogni tanto...attendiamo il responso.. :-)

alfgi72 16-01-2008 12:06

Quote:

mi piace essere ottimista ogni tanto...attendiamo il responso.. :-)

Assolutamente nessun ANIMALE.....le rocce stanno un maturazione per i 30 gg !
Quello che vedete sul fondo è un poster con invetebrati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.