![]() |
alfgi72, torno a quanto detto prima :
LEGGITI LE GUIDE IN EVIDENZA!! :-) La' troverai chiaramente indicate le pompe di movimento che ti serviranno! Come hai giustamente intuito tu, quella sola non ti è sufficente. Diciamo che la regola base sarebbe garantire un movimento pari almeno a 20 volte il litraggio della vasca ma sovente si usa fare molto di più. -28 Ale P.s. non disturbi mica ;-) |
alfgi72 non hai ancora risposto al mio ultimo intervento, aspettiamo fiduciosi, non essere timido :-D
|
Quote:
Scusami, nessuna timidezza....distrazione Dunque ancora non posso scolpire un profilo stabilito di ciò che ho o che desidero introdurre nella vasca....perchè le idee sono ancora confuse.....ma sicuramente introdurrò dopo le rocce vive un paio di pagliacci e qualche invertebrato da stabilire.....qualcosa di semplice...qualche dicosoma. Per i test alcuni sono sono della askoll...altri non ricordo . Termostato 50 Watt con protezione Per la pompa la domanda di cui sopra è valida anche per te. |
Quote:
|
Quote:
Bhe....quello che dici è sicuramente vero , ma ho visto nanoreef con pagliacci .... certo volendo attenersi all'optimum....tante cose sarebbero proibitive, ma c'è gente che riesce a fare miracoli con il poco che ha ! Questo non vuol dire che non ascolterò il tuo consiglio. ciao e grazie |
Sicuramente nessun pagliaccio, fidati per te e per il loro bene ;-)
|
Quote:
Quote:
|
Ok....allora tutto dall'inizio.
Preso ieri acqua osmotica....20 cent a lt. ora starà 48 in discioglimento composto salino. però intanto nessuno mi ha risposto alla domanda da me fatta nei post precedenti. Io la pompa l'ho immersa a metà vasca in modo da creare corrente all'interno della stessa.....ma così non credo ci sia uno scambio d'aria....devo creare un sistema a tubo Venturi ? Certo ho letto documentazioni che parlando di pompa a cascata.....ma vorrei sfruttare la pompa che ho .....(poche finanze e non uscitevene con ...la solita frase....allora non fare nulla ....bla bla bla). Per la sabbia ...che sabbia consigliate ? un amico mi ha regalato un mantello di substrato a pietrine blu ....meglio la sabbia no ? Grazie |
[quote]
un amico mi ha regalato un mantello di substrato a pietrine blu [/quo Lasciamo perdere..... la sabbia è meglio metterla più avanti, a vasca bene avviata, ora diventerebbe un serbatoio di nitrati e fosfati... Non mi ricordo se il tuo acquario è aperto o meno... cmq posiziona la pompa in modo tale che ci sia un minimo di movimento anche in superficie così da aiutare lo scambio gassoso... [quote] Preso ieri acqua osmotica.... [/quote Ben fatto #70 |
[quote="Riccio79"][quote]
un amico mi ha regalato un mantello di substrato a pietrine blu [/quo Lasciamo perdere..... la sabbia è meglio metterla più avanti, a vasca bene avviata, ora diventerebbe un serbatoio di nitrati e fosfati... Non mi ricordo se il tuo acquario è aperto o meno... cmq posiziona la pompa in modo tale che ci sia un minimo di movimento anche in superficie così da aiutare lo scambio gassoso... Quote:
si è aperto ...è coperto solo da una platfloniera che ospita il neon, ed aperto per più della metà. ma se metto la pompa troppo in superficie ...poi non crea corrente in profondità...sbaglio ? |
Quote:
|
Quote:
Forse sono infelice io nel chiedere.....per il movimento ho letto tutto, ed ok....magari meglio due pompe ....la mia domanda è un'altra....l'ossigenazione.... non il movimento d'acqua....ma scambio gassoso ..sarò infelice forse o nello spiegare ...o nel comprendere a leggere |
alfgi72, non si usa ossigenare gli acquari marini, almeno io non ne ho visti!
Non impazzire con Venturi o robe simili, alla tua pompetta aggiungi solamente una NanoKoralia (massimo una 20ina di euro) ed hai risolto il problema. -28 Ale |
Quote:
|
Quote:
|
Dipende da cosa vuoi allevare... onestamente io uso il metodo naturale in toto, senza schiumatoio.... lo schiumatoio ha la funzione di eliminare i nutrienti in eccesso (e anche alcuni oligoelementi), ma non penso sia un problema a cui andrai incontro visto che in quel litraggio non dovresti mettere alcun pesce.... Per ora procedi acquistando il giusto quantitativo di rocce e inizia con il periodo di buio.... A proposito, che tipo e quanti W di illuminazione hai predisposto?
|
Quote:
|
Salve,
allora dopo aver introdotto l'acqua osmotica, tra poche ore trascorreranno le 48 ore di discioglimento del composto salino. Ma ho un paio di dubbi : 1) sul fondo di vetro della vasca (senza sabbia e substrato) è prensente una leggerissima composizione di sale non disciolto, qualche granello, ma c'è, l'acqua sarà satura....posso trascurare la cosa ? 2) l'acqua non risulta cristallina, anzi un pò torbida e presenta effetto tipo nebbia.....faccio prima un trattamento con i carboni attivi prima di introdurre rocce ? Grazie |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
alfgi72, il carbone serve ad assorbire elementi inquinanti presenti nella vasca.
se in vasca hai solo acqua che inquinamento dovresti avere? #24 |
Quote:
il prblema è che l'acqua in vasca non risulta essere cristallina |
alfgi72, la possibile motivazione te l'ho spiegata, idem su cosa fare
|
Quote:
trascorse le 48 ore ora l'acqua è un pò più limpida.... temperatura 26 °C densità 1022 Ora che faccio, introduco rocce vive, o avvio prima qualche test ? |
Quote:
Quote:
Quote:
se la salinita è corretta (35x1000 con rifrattometro ATC) la temperatura pure (nel tuo caso si) non sono presenti sedimenti e il sale è ben disciolto puoi cominciare a introdurre le rocce e a costruire la rocciata ;-) |
SQUISITO :-))
|
Quote:
Forse stasera tornando prendo le rocce vive...è consigliabile prendere anche qualche resina ? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
... lo SQUISITO....non capisco ! |
alfgi72, non ti preoccupare è una storia lunga.... ;-)
|
alfgi72,
Quote:
Quote:
|
Quote:
Stasera ho introdotte 2 rocce vive, costruendo una piccola rocciata... ora staranno in maturazione senza luce per 30 gg! #21 dopo quanto tempo dalla introduzione conviene inserire le resine contro i fosfati ? |
alfgi72,
Quote:
|
Salve ragazzi, perdonatemi per la qualità delle immagini...ma era tardi e buio....
comunque questo è il mio nanoreef con le rocce inserite da 2 gg in maturazione Ditemi che ne pensate http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq2_115.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq1_197.jpg |
purtroppo non si vede niente o quasi...
la sabbia io l'avrei messa, come da guida va messa solo dopo che le rocce hanno spurgato! non capisco se ci sono animali... #24 |
tutta quella sabbia ti causerà solo problemi nella gestione dei valori di inquinanti
il mio consiglio è di toglierla dalla foto si capisce molto poco ma la rocciata è troppo ammassata, non vedo terrazze per ospitare i futuri invertebrati, prova a fare una foto migliore Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
d'altronde in ste cose faccio così poco testo che potrebbero pure essere un riflesso :-D :-D :-D |
mi piace essere ottimista ogni tanto...attendiamo il responso.. :-)
|
Quote:
Quello che vedete sul fondo è un poster con invetebrati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |