AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Scelta e manutenzione di un impianto d'osmosi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106082)

SqualoBruto 17-11-2007 20:12

Ma che sezione è diventata questa : Giardinaggio :-D :-D

-ale- 22-12-2007 01:41

bellissimo articolo i miei complimenti! #25
volevo chiederti se bisogna lasciare solo il corpo con la membrana pieno d'acqua(adottando come dici tu il rubinettino da giardinaggio) oppure anche gli altri due stadi? se solo lo stadio con membrana come si fanno a svuotare gli altri?

SJoplin 22-12-2007 01:50

-ale-, lascia tutto in ammollo ;-)

-ale- 22-12-2007 01:52

a ok ok sjoplin, grazie :-)

papaya 04-01-2008 17:24

ciao e auguri a tutti di buon anno,
faccio innanzitutto i complimenti a joplin x la completezza e la chiarezza dell'articolo. In secondo luogo vorrei chiedervi maggiori chiarimenti sul ciclo di pulizia della membrana attraverso la rimozione del riduttore di flusso. Come si procede? Svito semplicemente il riduttore o apro anche il rubinetto? Grazie a tutti

SJoplin 04-01-2008 17:53

papaya, ciao e grazie :-)
dipende da com'è fatto il tuo impianto d'osmosi. in sostanza, comunque, la pulizia si effettua togliendo pressione dal circuito di scarico. che poi lo fai con un rubinetto dedicato (e alcuni impianti lo montano), o togliendo il restrittore di flusso, penso che poco cambi.
tieni conto che per fare le cose fatte bene, ogni sei mesi bisognerebbe pure disincrostare la membrana dai sali che si depositano.

papaya 05-01-2008 13:29

Ho l'impianto della ruwal aqua pro50 S (2 bicchieri) che non monta il rubinetto apposito per la pulizia della membrana. Quindi, scusami se mi ripeto, l'importante è togliere il restrittore di flusso e basta, e non aprire dopo il rubinetto. Mi sbaglio? Grazie ancora

SJoplin 05-01-2008 15:43

papaya, :-D allora mi sa che ti riferivi al rubinetto dell'acqua d'ingresso...
ho un impianto come il tuo (nsomma.. ora non c'assomiglia più tanto, comunque...), per far la pulizia della membrana togli il restrittore e fai scorrere l'acqua per una 20na di minuti. non ti aspettare grandi cose da quest'operazione, però un po' di schifezze saltano fuori, quindi a qualcosa serve di sicuro.

papaya 06-01-2008 13:31

Benissimo. Riepilogando: tolgo il restrittore, apro il rubinetto, faccio scorrere 20 min, chiudo e riavvito il restrittore. Non so davvero come ringraziarti. :-)
P.S.: che seccatura questa manutenzione #09

SJoplin 06-01-2008 18:13

papaya, di nulla ;-)
guarda che non sarebbe male neppure fare un ammollo della membrana ogni 6 mesi in una soluzione di cloridrico o citrico... (per togliere i sali vari che si depositano) però quello è uno sbattimento ancora maggiore, per cui, meglio che non te lo dica proprio :-D :-D

robbieiv 06-01-2008 18:45

prima di tutto complimenti per l'articolo
volevo chiederti una cosina: dato che i test per i silicati sono poco attendibili e che non ho altri modi per misurare la qualità dell'acqua, tu consigli di applicare uno stadio di post osmosi caricato a resine?
dimenticavo, anch'io monto un ruwal aquapro 50s e, per mia fortuna, l'acqua nel mio condominio è piuttosto pura

SJoplin 06-01-2008 19:20

robbieiv, tutto sta a vedere se ne hai bisogno. l'ideale sarebbe testare la conducibilità o i tds e regolarsi a seconda di quel valore. la pennetta su ebay costa sui 15 euro. per non sapere nè leggere nè scrivere puoi pure mettere su le resine, di sicuro male non fanno, basta che siano decenti (non le ruwal ro/di o via dicendo)

alapergola 09-01-2008 13:04

Riporto su questo Post utile per molti.

-28
Ale

SJoplin 06-02-2008 18:08

UP -73

darmess 06-02-2008 22:16

http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-DEPURATO..........pareri?

SJoplin 06-02-2008 23:37

Quote:

Originariamente inviata da darmex
........pareri?

è roba da acqua potabile. c'è della roba in più, che non serve, e della roba in meno che ti servirebbe. contatta decasei per l'impianto, dopo aver valutato le condizioni della tua acqua dell'acquedotto.

p.s.: non mettere link lunghi nei post altrimenti si scasina la lettura. grazie. ;-)

darmess 06-02-2008 23:47

da noi l'acqua fa proprio schifo....non arriva diretta...

robbieiv 18-04-2008 11:30

ecco il mio ennesimo dubbio (spero di non andare OT)
supponiamo di aver preparato dell'acqua perfetta con il nostro impiantino e di averla aggiunta nella vasca di rabbocco. cosa può succedere se resta lì ferma per un paio di settimane? si possono avere problemi?
leggo spesso che l'acqua ad osmosi non deve essere stoccata per troppo tempo, ma deve essere smossa da una pompa o comunque consumata in breve tempo. perchè?

SJoplin 18-04-2008 11:39

robbieiv, è un problema di batteri. non ci sono tempi standard, ma solo condizioni che favoriscono o meno lo sviluppo di patine batteriche (luce, temperatura, aria, pulizia del contenitore, etc. etc. etc.). tenerla in movimento secondo me non risolve molto.

robbieiv 18-04-2008 12:13

mi sembra di capire che bisogna:
1. avere pochi litri d'acqua nella vasca di rabbocco
2. temperature non troppo alte
3. assenza di luce (tipo sump)
Insomma, potrei anche avere l'impianto della NASA, ma con acqua comunque "sporca" ?!?!
-28d#

SJoplin 18-04-2008 12:44

oppure una lampada UV. tempo fa avevo letto di alcuni utenti che avevano risolto problemi di ciano, sterilizzando il rabbocco, però non so se il gioco vale la candela.
poi magari l'acqua la puoi tenere per mesi, si forma quella patina batterica, ma non succede nulla... #24
in poche parole: io ho poche certezze su quest'argomento, ma nel dubbio preferisco stare dalla parte dei bottoni ;-)

robbieiv 18-04-2008 13:23

ti dirò che il dubbio mi è venuto proprio per la comparsa di un po' di ciano, dei quali non capisco assolutamente la causa!
ovviamente non è pensabile aggiungere uno sterilizzatore in vasche così piccole, salvo i casi in cui non si è certi del risultato, però il dubbio resta
grazie e scusa per l'OT ;-)

GRASSO 18-04-2008 19:00

complimenti bell articolo interessante e molto utile #25 #25 #25 #25

SJoplin 19-04-2008 00:09

GRASSO, grazie ;-)

GIMMI 27-01-2009 01:41

ciao e grazie per l'erticolo,
vorrei dire la mia, sono arrivato all'acquisto ell'impianto e mi faccio un'altra domanda, ma sta benedetta acqua altre che per la vasca dei nostri pesciotti la possiamo utilizzare anche per il ferro da stiro....ebbene si avete capito bene il ferro da stiro per le camice ed il resto, in tempi di crisi ottimizziamo, utilizziamo maggiormente l'impianto che non guasta e quando andiamo a fare la spesa ci evitiamo il peso delle tanicozze d'acqua demineralizzata.
scusate ma era una domanda che mi facevo da tempo!!!!!
buona acqua a tutti e ditemi la vostra.
ciao
Max

GIMMI 27-01-2009 01:41

ciao e grazie per l'erticolo,
vorrei dire la mia, sono arrivato all'acquisto ell'impianto e mi faccio un'altra domanda, ma sta benedetta acqua altre che per la vasca dei nostri pesciotti la possiamo utilizzare anche per il ferro da stiro....ebbene si avete capito bene il ferro da stiro per le camice ed il resto, in tempi di crisi ottimizziamo, utilizziamo maggiormente l'impianto che non guasta e quando andiamo a fare la spesa ci evitiamo il peso delle tanicozze d'acqua demineralizzata.
scusate ma era una domanda che mi facevo da tempo!!!!!
buona acqua a tutti e ditemi la vostra.
ciao
Max

***dani*** 27-01-2009 10:09

certo che lo puoi fare :-)

***dani*** 27-01-2009 10:09

certo che lo puoi fare :-)

Spettro 27-01-2009 10:41

e con gli scarti dell'impianto ci passiamo lo straccio per terra!! :-))

Spettro 27-01-2009 10:41

e con gli scarti dell'impianto ci passiamo lo straccio per terra!! :-))

genova74@alice.it 27-01-2009 10:44

io lo scarto lo uso per annaffiare le piante in giardino!

genova74@alice.it 27-01-2009 10:44

io lo scarto lo uso per annaffiare le piante in giardino!

Spettro 27-01-2009 10:48

ma volendo potrebbe essere ripassata nell'impianto per una seconda passata?
un pò come con i pomodori quando fai il sugo^^ :-D

Spettro 27-01-2009 10:48

ma volendo potrebbe essere ripassata nell'impianto per una seconda passata?
un pò come con i pomodori quando fai il sugo^^ :-D

***dani*** 27-01-2009 10:55

avendo una pompa booster e considerando che la seconda passata sarà molto più inquinata della prima...

***dani*** 27-01-2009 10:55

avendo una pompa booster e considerando che la seconda passata sarà molto più inquinata della prima...

Spettro 27-01-2009 10:58

dici che non conviene, però è un peccato buttare così tanta acqua.. #23

Spettro 27-01-2009 10:58

dici che non conviene, però è un peccato buttare così tanta acqua.. #23

SJoplin 27-01-2009 12:54

Spettro, ti prendi un bell'impiantino di sole resine. però lì di soldi ne devi buttare parecchi, per aver qualcosa di valido. a te la scelta ;-)

SJoplin 27-01-2009 12:54

Spettro, ti prendi un bell'impiantino di sole resine. però lì di soldi ne devi buttare parecchi, per aver qualcosa di valido. a te la scelta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.