AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   **Il mio primo acquario ** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103498)

|GIAK| 18-11-2007 16:02

galileo, se hai molte piante non ti serve... quel tubicino è usato al posto dell'aeratore... quindi chiudilo....non ti aiuterà di certo visto che hai piante vere anzi... servirà solo a disperdere la co2 che hai danneggiando le piate... ;-) ;-)

galileo 18-11-2007 16:12

Ma il dubbio mi sovviene pero!!
L utilizzo del venturi non fa dam aeratore dal basso verso l alto immette anzi aria dal alto verso il basso,permettendo quindi all ossigeno d mescolarsi all acqua.

ho un po d dubbi!!!(so che l aeratore disperde l anidride carbonica ma pensavo quello d fondo no il venturi)
HELP #24 #24 :-(

|GIAK| 18-11-2007 16:15

credo che non ci sinao differenze però in effetti non mi ero posto il problema della direzionalità del flusso... cmq sia credo che non faccia molta differenza... aspettiamo gli esperti e vediamo cosa ne esce ok? ;-) ;-)

alina85 18-11-2007 21:14

Io non sono un'esperta ma credo anche io come |GIAK|, che non serva più di tanto se hai piante a sufficenza e un buon filtraggio!! Ma aspetta altri pareri per essere sicuro!

Paolo Piccinelli 19-11-2007 08:46

Quoto... le bolle di aria mescolandosi all'acqua, le "strappano" la co2 disperdendola. :-)

galileo 19-11-2007 12:48

Avete perfettamente ragione!!!Il tubo venturi(che da buon aerodinamico non capisco il perche del suo nome) e l aeratore svolgono la medesima funzione ,disperdono anidride carbonica.

Una domanda ieri apro il vano filtro e scopro felicemente #13 che i filtri meccanici, lana peltron e spugna sono orribilmente ricoperti di "BLOB".dalle guide leggo di due pareri contrastanti,quello che dice d lasciar il tutto inalterato e quello che afferma d pulirli.voi che ne pensate??che dovrei fare?

milly 19-11-2007 13:00

i filtri meccanici si possono pulire quando necessario, l'essenziale è non toccare i cannolicchi o comunque ridurre al minimo eventuali interventi sui materiali che svolgono il filtraggio biologico. Anche perchè se non pulisci mai il filtro meccanico prima o poi il flusso dell'acqua rallenta troppo e compromette l'efficenza del filtro :-)

Federico Sibona 19-11-2007 15:14

Personalmente preferisco cambiare la lana di perlon quando è sporca piuttosto che pulirla, anche perchè non ha un costo proibitivo.

skip 19-11-2007 15:34

nuovo iscritto

io non sono qualificata per dare consigli a nessuno ma in base alla mia esperienza posso dire che quando controllavo i valori e dosavo pozioni
per migliorarlo i pesci morivano .
da quando non me ne curo piu' di tanto ( da un anno non pulisco il filtro
askoll non sifono il fondo non immetto pozioni tranne biocondizionatore
qando rabbocco l'acqua evaporata rade fertilizzazioni) le anubia sono
enormi gli scalari stanno bene non ho alghe infestanti e non ho piu' avuto
decessi.

|GIAK| 19-11-2007 15:45

skip, infatti spesso si consiglia di mettere le mani in vasca il meno possibile... però una pulitina al filtro meccanico ogni tanto serve!... cmq pozioni? e che pozioni mettevi? :-D :-D :-D :-D ;-) ;-) ;-) ;-)

galileo 19-11-2007 15:56

skip, infatti tu hai ragione ogni nostro contributo al miglioramento provoca enormi variazioni dell ecosistema creato.meno s opera meglio è!!!
solamente ogni tanto bisogna aiutare ma non alterare.

ovviamente l esperienza conta cosi lascio agli illuminati la parola

Paolo Piccinelli 19-11-2007 16:01

skip, ciao e benvenuto sul forum. :-))

Concordo con quanto hai detto, però attento a non generalizzare: se rabbocchi solo l'acqua evaporata con altra acqua (penso di rubinetto) e biocondizionatore, la durezza continua ad aumentare, un controllino ogni tanto e un rabbocco con acqua osmotica è bene farlo, che dici?!? ;-)

galileo 30-11-2007 20:40

salvee!!!
ragazzi finalmente 5 giorni fa ho inserito i primi pesciolini:
2 guppy maschi e femmina
2 corydoras maschio e femmina d due razze differenti pero.

sembra tutto ok tranne che la femmina d guppo oggi presenta ferite multiple.probabilmente è il maschio.
bene ho delle vaschettine d plastica del tipo
http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../acclimat2.jpg

volevo sapere se devo metterci il maschio o la povera femmina.poi come s mette si immerge nell acqua e basta??

Nalfein 30-11-2007 20:43

Buttale via.

Ogni volta che ci si mette un pesce quello si sente male... si possono usare per pochissimo tempo (anche se è sconsigliato) in acsi di gravidanze, per salvare tutti gli avannotti, cosa che comunque non è molto auspicabile :-) (dopo un po' ti trovi invasione di pesci deboli...)

galileo 30-11-2007 20:46

ok allora come m comporto?

nalfein grazie per la risposta velocissima

|GIAK| 30-11-2007 20:49

2 guppy vuol dire uno maschio e uno femmina giusto?.... io andrei a comprare altre due femmine.... i guppy si mettono in rapporto 1m 2-3f perchè altrimenti il maschio stressa troppo le femmine.... e credo che tu abbia la conferma...io comprerei altre due femmine...in modo tale che quella mangiucchiata possa avere un po di riposo e il guppo ci da dentro cmq visto che avrà un arem! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

galileo 30-11-2007 20:51

ok è quelloche faro quando il negoziante ne porta altri.ma ora come m comporto?la femmina cosi morira -20 -20

|GIAK|, aiutami te!!!!!

Nalfein 30-11-2007 20:53

Si... verrebbe tormentata a vita dal povero guppy in cerca di "mogli"...

Dunque dunque... non riesci proprio ad andare da un altro negoziante domani... e farti dare due guppe???

galileo 30-11-2007 20:54

c vado sperando che le abbia portate .ora la lascio cosi??é FERITAAA!

Nalfein 30-11-2007 21:13

Uhm... si per ora lasciala così, guarirà, prova... ma solo per stanotte come misura cautelativa ad isolare il maschio in una di quelle vaschettine di plastica.

Domani GUPPE. E' un obbligo... sennò puoi dire addio alla tua!

milly 30-11-2007 21:51

galileo, per quanto riguarda la femmina ferita ti consiglio di aprire un nuovo topic nella sezione malattie ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.