![]() |
????
ma se devi far salire il ph perchè metti co2, che notoriamente l'abbassa? il numero di bolle non è indicativo, una volta che hai trovato il tuo equilibrio tra kh e ph, conti quante bolle e cerchi di mantenerle stabili. la quantità di co2 dipende, come ti hanno già detto, oltre che dal litraggio, dal kh, dal ph che vuoi ottenere, dalla diffusione in vasca. |
Quote:
si può omettere? |
Io direi di fare un attimo un punto fermo altrimenti non ne usciamo.
I carbonati (misurati col test kh) "legano" e neutralizzano gli acidi. Immettendo co2 questa si combina con l'acqua e forma dell'acido carbonico (CO2+H2O=H2CO3). Se i carbonati sono molti (kh alto) riescono ad "assorbire" velocemente l'acido carbonico ed il ph non subisce variazioni sensibili. Se i carbonati sono pochi (kh basso) non riescono ad "assorbire" l'acido carbonico che resta in vasca ed il ph scende. (mi perdonino i "chimici") Immettendo alcune sostanze quali il carbonato di calcio o di potassio ed ammesso che questo siano i "sali", non si corregge (forse) solo il ph ma si agisce anche sul kh e quindi sulla durezza dell'acqua. Immettendo anidride carbonica CO2 si favorisce la formazione dell'acido carbonico e si fornisce carbonio alle piante in forma assimilabile. Quantità di co2 al di sopra di determinati valori sono però pericolose per la respirazione (dei pesci come delle persone). I pesci vivono entro determinati intervalli di PH e durezza per cui immettere sali avendo già kh e gh alti potrebbe rendere l'acqua pericolosamente "dura" ed alcalina per molte specie di pesci e piante; immettere co2 con kh troppo bassi potrebbe rendere l'acqua pericolosamente acida; immettere co2 con kh troppo alti potrebbe rendere l'acqua pericolosamente satura di co2 anche a ph neutri o solo leggermente acidi. Come sempre, quindi, la capacità sta nel riuscire a trovare il giusto punto di equilibrio. Spero di non aver semplificato troppo. |
no non hai semplificato molto 6 stato chiarissimo ora vedo di postare l'etiketta di qst sali e lunedi, se mi hanno attivato il naviga3 ho internet anke a ct , posto i nuovo risultati del test.
|
ho fatto il test dei kh e del ph. Il kh sono a zero x alzarli la nego mi ha venduto il kh/ph plus della sera x alzarli. i kh x essere buoni,x utilizzare la co2 a quanto li devo prtare?
|
unadell1%, minimo a 3, ma se non hai interesse a tenere basso il PH con l'immissione di CO2, anche 5-7. Mi raccomando di fare le variazioni poco per volta, con molta gradualità, visto che hai la vasca popolata.
Sei sicura del KH a zero? |
parti almeno con kh 6 e monitora il ph che non subisca sbalzi.
ciao, ba |
ciao fede abbiamo risp insieme!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. |