AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Dinofl...anzi... CIANO! mi seguite please?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99158)

SamuaL 26-09-2007 09:43

ok quindi vado di hqi!
"stretto con il cibo" intendi quello per i pesci? perchè il FILTRATOR per coralli l'ho sospeso completamente già da 4 giorni.
e i cambi li faccio regolarmente? di solito cambio 30 litri (10%) ogni 15 giorni.

effettivamente Paolo ho cominciato a vedere peggiorare queste alghe quando ho avuto quell'eccesso di batteri che mi provocava la patina bianca sui vetri. Ora quel problema è ormai praticamente risolto.. ma non vedo risolvere il problema di queste alghe... mi armerò di pazienza!! -11

ma quindi secondo voi non sono nemmeno dinoflagellati?
e quello 0,03 di Si in acqua d'osmosi non è problema?

ALGRANATI 26-09-2007 15:57

Samuele & Diana, si intendo cibo x i pesci, ma non esagerare....non affamarli.....diminuisci solo 1 pochino.

i cambi falli regolarmente ,magari usando il CRISTAL SEA che ti aiuta a diminuire le alghe ;-)

0,03 di SI secondo me non influiscono + di tanto.

SamuaL 28-09-2007 20:37

ragazzi qua la situazione non migliora affatto #07 ....
anzi..........

per di più mi trovo sempre le punte della hystrix coperte dalle alghe. Io le rimuovo delicatamente ma il giorno dopo .... arieccole!!

ALGRANATI 28-09-2007 20:41

Samuele & Diana, ma veramente pensavi di risolvere in 2 gg???

devi avere molta pazienza ;-)

SamuaL 30-09-2007 17:44

no assolutamente no! ma la situazione è in sensibile peggiormento e mi sto preoccupando..
ieri sera, stufo di vedere le punte della histrix sempre ricoperte gli ho direzionato quasi direttamente la koralia e oggi pomeriggio rientrando ho visto che le alghe l'hanno quasi ricoperta totalmente... quindi come al solito... ho fatto peggio -04

allora ieri ho aggiunto un'altra pompa riesumata dallo scatolone dei "ferri vecchi" ... ora mi mancano solo da montare una eheim compact 1000 e un'acquabee.. infatti ho al momento
1 tunze 6000 a manetta: 7000 l/h
1 koralia 4: 4600 l/h
1 marea: 2400 l/h
1 maxijet: 1200 l/h
1 eheim 1260 (risalita) : 2400 l/h

le foto in allegato testimoniano l'invasione barbarica di queste maledette alghe che tra l'altro, prese in mano, puzzano come merda acida (permettetemi il termine)...

ditemi la vostra... paziento? .. azz.... -04 -04

SamuaL 30-09-2007 17:47

no assolutamente no! ma la situazione è in sensibile peggiormento e mi sto preoccupando..
ieri sera, stufo di vedere le punte della histrix sempre ricoperte gli ho direzionato quasi direttamente la koralia e oggi pomeriggio rientrando ho visto che le alghe l'hanno quasi ricoperta totalmente... quindi come al solito... ho fatto peggio -04

allora ieri ho aggiunto un'altra pompa riesumata dallo scatolone dei "ferri vecchi" ... ora mi mancano solo da montare una eheim compact 1000 e un'acquabee.. infatti ho al momento
1 tunze 6000 a manetta: 7000 l/h
1 koralia 4: 4600 l/h
1 marea: 2400 l/h
1 maxijet: 1200 l/h
1 eheim 1260 (risalita) : 2400 l/h

totale movimento in vasca: 17'600 l/h -14- -97- -97b -97b -e25

le foto in allegato testimoniano l'invasione barbarica di queste maledette alghe che tra l'altro, prese in mano, puzzano come merda acida (permettetemi il termine)...

ditemi la vostra... paziento? .. azz.... -04 -04

ALGRANATI 30-09-2007 20:02

Samuele & Diana, secondo me questi sono ciano batteri e la vasca stà maturando e tu hai messo animali troppo presto.
da maggio ad adesso sono passati solo 4 mesi......la maturazione inizia ora

Steppenn 02-10-2007 01:37

Ciao a tutti sono Steppenn scusate se mi intrometto , è un po che non partecipo alle discussioni del forum ma leggo assiduamente e qui ho riscontrato il mio stesso problema che mi assilla da un po di tempo , pensavo ad un normale periodo di plorificazione batterica ma ora leggendovi credo siano anche i mie cianobatteri.
la mia vasca gira da 16 mesi
che mi dite?

ALGRANATI 02-10-2007 08:16

Steppenn, che servono + info

SamuaL 03-10-2007 11:39

un paio di giorni fà cercando nella sezione cianobatteri del libro di Sprung e ho trovato una specie (phormidium - pagina 72) che prolifica in assenza di nutrienti, crea filamenti incorporando bollicine e si forma sui coralli.... sembrano proprio loro!!

come rimedi lui consiglia l'innalzamento dell'alcalinità e il nutrimento dei coralli (per favorirne la crescita e quindi anche la "prevalenza")

in questo ultimo periodo invece io ho evitato cambi d'acqua (temendo che l'acqua nuova aiutasse la proliferazione delle alghe) e sospeso il nutrimento dei coralli (come sopra).

Effettivamente sono due giorni che ho ripreso a somministrare il filtrator xaqua e, visto che sto per preparare l'acqua per il cambio, vorrei sapere se secondo voi prepararla con una salinità maggiore (per "sostenere" Ca Mg e KH) possa essere una buona soluzione oppure no..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.