AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Scarico rumoroso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99092)

manuelpam 25-09-2007 20:46

lordlucas, proprio quello!
levalo...altro che lasciarlo aperto.

lordlucas 25-09-2007 20:49

Ok...allora x alzare il livello dell'acqua nel troppo pieno lasciando lo scarico libero basta aggiungere acqua...provvederò grazie

sigmapower 25-09-2007 21:36

Il durso non mi piace in quanto non pesca acqua dalla superficie ed e' proprio in superficie che si accumulano residui proteici

frankino_dj 25-09-2007 21:57

Quote:

Originariamente inviata da sigmapower
Il durso non mi piace in quanto non pesca acqua dalla superficie ed e' proprio in superficie che si accumulano residui proteici

è vero che in superficie che si accumulano residui proteici, ma io di notte preferisco dormire :-))

...se il durso lo fai ad un'altezza tale per cui il livello nel pozzetto risulta inferiore al livello in vasca, va da sè che tutti i residui proteici accumulati in vasca (sulla superficie) andranno a finire nel pozzetto (in superficie): in vasca non ne hai più.

ogni tanto quindi basta togliere il "tappo a T" del durso per qualche minuto, e mandare in sump tutti questi residui proteici...

...che poi, a dir la verità, io ho il durso, e non ho tutti 'sti residui proteici in superficie...

sigmapower 26-09-2007 09:05

Avevo lo stesso problema con la tracimazione in vasca, ovvero il "gurgle" dato dal risucchio e le conseguenti bolle d'aria in sump che venivano rispedite in vasca dalla pompa di risalita, ho risolto con il tracimatore Tunze ( silenziosissimo ) infatti ora devo risolvere il problema del rumore dello schiumatoio ( aspirazione )

sigmapower 26-09-2007 09:09

Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj
ogni tanto quindi basta togliere il "tappo a T" del durso per qualche minuto, e mandare in sump tutti questi residui proteici...

...che poi, a dir la verità, io ho il durso, e non ho tutti 'sti residui proteici in superficie...

I residui proteici si accumulano sulla superficie dell' acqua per la stessa ragione per la quale aderiscono alle bolle d'aria nello schiumatoio, IMHO se non viene costantemente eliminato, quello che si accumula a pelo d'acqua e' fonte d'inquinamento.

VIC 26-09-2007 14:02

Ma dove l'avete letto che con il durso non si portano via i resuidi oleosi di superficie???

Secondo voi cosa finisce nel pozzetto l'acqua del fondo della vasca???? #07 #07 #07 #07

frankino_dj 26-09-2007 15:20

Quote:

Originariamente inviata da VIC
Ma dove l'avete letto che con il durso non si portano via i resuidi oleosi di superficie???

Secondo voi cosa finisce nel pozzetto l'acqua del fondo della vasca???? #07 #07 #07 #07

infatti per me non sussiste tale problema, con un durso...

Andrea339 27-09-2007 21:47

Penso di aver risolto i problemi che avevo con l'adozione di uno scarico durso con l'aggiunta di una piccola modifica personale, ovvero ho regolato l'afflusso d'aria dal foro superiore con un rubinetto in modo tale da poter variare il rapporto acqua/aria.
Ah, se lasciassi lo scarico diretto in sump senza regolarlo tramite un rubinetto nel giro di pochi secondi straborderebbe in quanto la portata che otterrei in scarico (40mm) sarebbe maggiore della portata che posso ottenere in carico (Hyodor seltz40).
Adesso però sono incappato in un altro problema ovvero l'eliminazione del film di proteine che si forma a pelo d'acqua.
Specifico che non ho un pozzetto di tracimazione ma bensì il tubo di carico e scarico direttamente in vasca.

IVANO 27-09-2007 21:51

Andrea339, metti una piccola pompa di movimento che punta verso la superfice in modo che "rompa" questa pellicola , io ho risolto cosi #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.