AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   stecchiti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98783)

aplex 23-09-2007 10:47

mi sa che faresti meglio a tenere i pesci da qualche altra parte e aspettare che maturi il filtro...prova a riportarli al negoziante cosi, decidi anche quale pesci tenere tra neon e guppy...

Roberto - Emanuela 23-09-2007 10:47

Ho lavato solo una delle due spugne, ma con l'acqua che ho tolto, non con acqua nuova. All'interno delle due spugne c'e' una spugna nera che il negoziante dice di essere carbone o qualcosa di simile...l'ho sostituita.
Per favore:
1- il mio rubinetto fa uscire H2O con PH e KH molto alto, come faccio ad abbassarlo senza PH minus?
2 - quando devo ricambiare l'acqua?
3- quando ricontrollo i valori di Nitriti?
ciao a todos

milly 23-09-2007 11:04

1- per abbassare la durezza dovresti fare dei cambi con acqua di osmosi, poi quando il KH sarà sufficientemente basso, si può agire sul PH inserendo della torba nel filtro oppure con erogazione di CO2, visto che la vasca è piccola è possibile anche utilizzare CO2 con il fai date, nelle sez. fai da te e tecnica dolce troverai alcuni topic sull'argomento.
Però, prima di agire sui valori, devi assolutamente scegliere quali pesci tenere perchè guppy e neon hanno esigenze opposte. Se abbassi PH e durezza l'acqua andrà bene per i neon ma non per i guppy e viceversa :-)

2-il primo cambio parziale si fa quando il filtro è completamente maturo

3-i nitriti puoi controllarli a giorni alterni, nel frattempo effettua cambi parziali frequenti con la stessa acqua che hai utilizzato per il riempimento (come ti dicevo i valori li aggiusteremo dopo) adesso la priorità è salvare i pesci, poi sospendi la somministrazione di cibo per alcuni giorni e sarebbe utile aggiungere un attivatore batterico (es. cycle superfast o nitrivec)

semiscopremiamoglie 23-09-2007 19:29

ho lo stesso problema tuo, amico mio, m'han consigliato neon e guppy e addirittura li ho messi ( i pesci), dopo 3 giorni che l'acquario era partito.... Vedrò di seguire questo post per un pò. Ora vado a preparare il coltello per scannare il negoziante di acquariologia... eheheheh

Roberto - Emanuela 24-09-2007 22:00

Per ora ancora tutti vivi, certo che al terzo giorno di digiuno i guppy mangiano pure le alghe, mntre il cory sembra un benzinaio (che pulisce il vetro per chi non avesse capito... :-D ). NO2 ancora presenti, ma dopo il cambio parziale d'acqua va meglio.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.