![]() |
Anche io ho un phmetro comprato su ebay da non più di 35 € (ora non ricordo di preciso quanto lo pagai) ed anche a me capitava che avesse degli sbalzi nella misurazione di volta in volta che l'usavo. Ho notato però che mettendo nel cappuccio un pochino d'acqua o di liquido per la conservazione dell'elettrodo questo resta perfettamente tarato anche per un mese, l'importante è che non si asciughi e che non abbia incrostazioni.
|
Grazie per il suggerimento, Stefano, non sapevo che si dovesse fare. Ho ripescato il foglietto di istruzioni del PHmetro e ho visto che in realtà dice:
1) di tenere la sonda sempre bagnata in acqua. 2) di non usare nè acqua distillata nè acqua demineralizzata per la conservazione A questo punto resta da stabilire quale acqua: Quella del rubinetto non posso usarla perchè ho un addolcitore e quindi è demineralizzata. Potrei usare acqua minerale o acqua dell'acquario, ma ho notato che nella tua risposta parli di "liquido per la conservazione". Di cosa si tratta? Anche il buffer a PH 7 per la calibratura potrebbe essere un candidato! Che ne dici? Sncora grazie, Luciano |
Ti dico la verità, io uso l'acqua del rubinetto
Una volta usavo quella dell'acquario, ma mi creava strani depositi e incrostazioni. Ora dopo che lo uso lo sciacquo sotto il rubinetto, metto qualche goccia d'acqua nel tappo e chiudo. Anche io ho un addolcitore, ma non ti preoccupare, non produce acqua demineralizzata, leva solo un po' di calcio. Il liquido di conservazione credo sia una soluzione a ph neutro... ma ti assicuro che la normale acqua va bene. |
OK. Grazie. Userò anch'io l'acqua del rubinetto
Luciano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |