AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   A. HOIGNEI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97888)

TuKo 17-09-2007 15:28

#24 #24 #24 quindi na coppiazza di borelli se mi dovesse capitare la inserisco.

Cmq devono essere ancora piccoli si sono incrociati un paio di volte,ma non è successo nulla ne cambi di livrea, ne corteggiamenti, semplicemente si ignorano.Nota positiva,hanno preso ulteriore confidenza con la vasca e ieri sera si fanno vedere molto di più.

Sogno le dorsigera!! #13 #13

Gladiatore10 17-09-2007 21:19

Spero che tuko non se la prenderà se apporfitto del suo topic per chiedere a Pleco4ever se può darmi qualche informazione sull'allevamento dei macmasteri e veijita visto che li ha avuti.
Ho aperto un topic a parte per raccogliere info qualche giorno se potessi parlarmi della tua esperienza te ne sarei grato.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=139951
grazie ancora a tuko per l'ospitalità ;-)

bacarospo 17-09-2007 21:58

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Tieni presente che l'ho letto alle 2,30 di notte(o meglio di mattina),quindi ho tutte le attenuanti del caso :-))

Tosto il secondo volume eh?
:-D

Cmq il borelli non fa parte di nessun subcomplex e viene messo per comodità nella linea filetica del regani (tra il macmasteri e l'hongsloi subcomplex)
In poche parole...non sanno dove metterlo.

Dagli un paio di settimane. La femmina che ho ha già iniziato a scavare.
Metto due fotine.
In una c'è la femmina 'ncazzosa, nell'altra il maschio che se non tromba presto rischia una sacco di botte:

TuKo 18-09-2007 00:31

E' tosto si.Se lo tiri dietro a qualcuno è un tentato omicidio :-D

Di settimane ne avranno a iosa.Tanto quando vedo Cory&co. inibiti alla circolazione alla zona off-limit sara il momento.Spero solo che delle 8 tane,ne scelgano una che sia un pò visibile.Molte sono infrattate nel vero senso della parola.

Apistomassi 25-09-2007 00:11

Re: A. HOIGNEI

Vedi se riesci a trovare un gruppetto di Dicrossus , se hai molte piante si posizioneranno a mezza vasca , sono semplicemente meravigliosi , costano decisamente poco ( di solito li trovi piccoli e di importazione ) ed essendo una specie completamente diversa è più probabile si ritaglino una zona diversa della vasca .
Mandi Massi

TuKo 25-09-2007 10:40

Grazie per l'intervento Massi ;-)
Ai dicrossus ci avevo pensato,però sinceramente non so se le dorsigera li tollerano.Da quello che ho letto,quest'ultime, sono particolarmente timide gia di loro e stanno prevalentemente nel fogliame,se poi ci metto una qualche specie che ne accentua ancor di più questa caratteristica,non le vedo più davvero.

Cmq non è un periodo particolarmente roseo per i nuovi inserimenti,la coppia è praticamente andata.La femmina l'ho trovata cadavere,senza un qualche segno particolare.Il maschio sono 5gg che è scomparso,credo che sia morto anche lui e che i crostacei abbiano mangiato i resti.
Sono sconcertato perche non capisco cosa non vada,i valori sono ok e stabili,gli altri pesci(sturisoma,thoracocarax,nannostomus,cory, e crostacei vari) stanno benone.Sarò improvvisamente diventato una pippa,oppure è un periodo particolarmente sfigato.Visto altre vicissitudini legate alla sfera privata et lavorativa sono propenso per la seconda ipotesi.

Massimo Suardi 25-09-2007 11:09

beh se tutto è ok in vasca, può semplicemente essere che i pesci non erano in ottima forma.....
capita anche ai migliori venditori di avere pesci non sempre al 100%...

poi speriamo che ti si friggano le red...almeno liberi un pò il mercato :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D e comunque nononstante tutto TI VOGLIO BENE!!!! #17 #17 #17 #17

TuKo 25-09-2007 11:46

Hahahaha :-D :-D :-D Grande Massimè.Per le red non corro questo rischio in quanto nel 400 ci finiscono gli scarti della selezione,poi se nasce qualche esemplare degno di nota lo ripesco e reinserisco nell'allevamento.

Per i pesci è quella la cosa strana,quando li ho presi erano in splendida forma.
In questi mesi ho tentato l'inserimento dei nannacara prima e degli hoignei ora,e nessuno è andato a buon fine.Mi trovo in quelle situazioni paradossali dove tutto sembra ok,eppure non va #24 #24 #24

Massimo Suardi 25-09-2007 15:11

aspetta un pò....
e lascia tutto tranquillo...tra un mesetto riprovi...

magari è solamente sfiga passeggera...! :-))

Apistomassi 25-09-2007 22:18

>Ai dicrossus ci avevo pensato,però sinceramente non so se le dorsigera
>li tollerano.

Io le ho tenute insieme e non mi hanno mai dato problemi

>Da quello che ho letto,quest'ultime, sono particolarmente timide gia di
>loro e stanno prevalentemente nel fogliame,

No , in ogni caso tendono a stare nei pressi del fondo anche perchè è lì che depongono , il fondo è sempre "prediletto" , se vanno a deporre più in alto allora c'è qualcosa che le disturba

>Sarò improvvisamente diventato una pippa,oppure è un periodo >particolarmente sfigato.

Molto lo fa la fortuna di trovare pesci sani , non credere sia tanto facile .
Le dorsigera sono la specie che più mi ha strabiliato nella riproduzione , a differenza degli apisto il corteggiamento dura qualche giorno e fanno dei "balletti" muso conto muso , diventano viola vinaccia e nere con qualche striscia orizzontale più chiara , ho provato per curiosità a tenere dei discus perchè me li avevano talmente decantati .... ti posso assicurare che il comportamento delle dorsigera sopratutto in riproduzione è infinitamente più interessante !
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.