AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Spiegazioni sull'avvio del mio nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97711)

Paolo Piccinelli 14-09-2007 14:21

Da quello che dici è intossicazione da nitriti...

PPS Nel profilo vasca metti anche i valori acqua :-))

drakenguard 15-09-2007 08:47

Ok, aggiunti i valori dell'acqua. Ho acquistato il test a reagente liquido della Tetra e la prima misurazione mi restituisce il valore minimo della scala cioè concentrazione inferiore a 0.3mg/l credo sia un buon segno. Oggi vorrei acquistare il reagente liquido anche per il GH. Ma se aggiungessi 3 guppy F. visto che le f devono essere in numero maggiore rispetto ai maschi (avrei 4 F. e 2 M.)? Cosa dite?

Paolo Piccinelli 15-09-2007 11:18

Fai due coppie per ora... a Natale regalerai decine di giovani guppy!!!

milly 15-09-2007 11:42

meglio 1 maschio con 2-3 femmine :-)

Paolo Piccinelli 15-09-2007 11:59

E' quello che volevo consigliare io... ma due maschi li ha già... #13

drakenguard 18-09-2007 11:52

Ieri ho comprato, 4 femmine da aggiungere alla mia e ai due maschi. Ma incredibilmente il maschio più bello che avevo mi è morto durante la notte! Ho fatto di nuovo i test sull'acqua e i valori non sono cambiati di una virgola rispetto a quelli misurati domenica. Il guppy non presentava nessun segno evidente di malattia, ieri era vispo come tutti gli altri giorni, è stato uno stupore trovarlo morto stamattina. L'unica cosa che mi viene da pensare è che ieri mentre facevo l'inserimento delle nuove arrivate parte del pennarello utilizzato del negoziante per scrivere sul sacchetto si è staccato ed è finito sul fondo, potrebbe averlo mangiato? Non credo che i pesci siano rincoglioniti che mangiano cose dannose, certo che anche il negoziante poteva utilizzare un metodo diverso...cmq a questo punto credo che i guppy sono troppo difficili mi dedicherò ai neon che sono più facili anche se non danno le stesse soddisfazioni! Sono deluso... -20

Lssah 18-09-2007 11:57

se i guppy son difficili.......... #18
dai...abbi pazienza....sono cose che possono capitare.
e non perderti d'animo.
la pazienza è la prima cosa.

babaferu 18-09-2007 12:04

drakenguard, mi spiace, ma non scoraggiarti.... lascia così, vedrai che presto con tutte quelle femmine avrai tanti guppyni, e quelli nati in vasca sono più resistenti. ci scrivi questi valori?
se sul fondo vasca ci sono residui di pennarello, sifonali subito, i pesci non sono stupidi, ma a volte sono curiosi e assaggiano....

ciao, ba

macguy 18-09-2007 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
E' quello che volevo consigliare io... ma due maschi li ha già... #13

Può proporre al negoziante uno scambio: 1M vs 2F. Comunque dopo aver stabilizzato l'acquario ;-)

drakenguard 18-09-2007 14:30

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
drakenguard, mi spiace, ma non scoraggiarti.... lascia così, vedrai che presto con tutte quelle femmine avrai tanti guppyni, e quelli nati in vasca sono più resistenti. ci scrivi questi valori?
se sul fondo vasca ci sono residui di pennarello, sifonali subito, i pesci non sono stupidi, ma a volte sono curiosi e assaggiano....

ciao, ba

Ecco riporto i valori dell'acqua: NO3 = 25 / NO2 <0,3 / GH 10-16 / KH 6 / PH 7,2
proverò a sifonarli stasera, spero non ci sia qualche altro "curioso"!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.