![]() |
Grazie Malawi.
Devo quindi escludere anche i pulitori? Tieni conto che ho 2 Corydoras aeneus e 2 Acanthophtalmus kuhli (che speravo di aumentare). Inoltre, e qui ho dei grossi dubbi, un Atyopsis moluccensis, un gambero filtratore. http://it.wikipedia.org/wiki/Atyopsis_moluccensis E' una vaccata? Intanto a 2 settimane dall'inserimento in vasca, il maschio è molto spavaldo e difende il territorio: c'è un accenno di scavo tra un grosso sasso e la parete del filtro, in una zona coperta che ho creato per vedere comunque un'eventuale deposizione. La femmina è più restia, si aggira indifferentemente sia nella zona con solo sassi e nascondigli sia nell'altra metà piantumata con Echinodurs e Anubias (che ho letto non disturbano i Neolamprologus). Ho notato che quando i due si incotrano allargano le pinne e nuotano per alcuni tratti assieme. Ma niente di più spinto -11, anche se sinceramente io ho riprodotto solo Pelvicachromis pulcher e mio padre scalari, quindi siamo neofiti inel campo dei ciclidi tanganicosi :-)) |
Quote:
Ciao Enrico |
SI SONO RIPRODOTTI!!!!
:-D :-D :-D Proprio così!
Si sono riprodotti i miei olivaceous: da alcuni giorni il maschio era seminascosto tra rocce e piante e oggi ho visto che il maschio allontanava gli altri abitanti della vasca, femmina compresa, mantenendo un'area di circa metà acquario per se. Avvicinandomi alla vasca ho notato che una nuvola di puntini bianchi stava pascolando sul guscio di una grande conchiglia (ormai ricoperta da un vellutato tappeto di alghe verdi), dove probabilmente la femmina aveva deposto le uova (e infatti sotto la sabbia è tutta smossa). Beh, mio padre aveva riprodotto i pulcher gli oscar e gli scalari, ma questo è la prima riproduzione di ciclidi tutti miei!!! Sono orgoglioso! #17 #17 #17 --- Altro appunto: ho trovato questa foto dove si afferma che questa specie sia Neolamprologus brichardi varietà "Kiku" http://www.flickr.com/photos/petrichor/421377858/ ed effettivamente è identico ai miei, anche se la fronte è meno gibbosa! Quindi si o no olivaceus? |
Scusate, ma è normale che il numero degli avannotti si riduca drasticamente?
Ammett che forse non riesco a vederli tutti (il "nido" è tra due rocce, una grossa conchiglia e un cespo di anubias) e da qualxche settimana i piccoli si prendono molte liberta, sempre guardati a vista dai due genitori. Può dipendere dal fatto che di notte i Pangio kuhli (che non riesco più a togliere dalla vasca, dovrei smontarla) vanno e mi mangiano i piccoli? |
si, può essere
per toglierli metti dei tubi di pvc molto fini dentro l acquario, messi tutti a mucchietto davanti... ogni tanto controlla se ci sono dentro... è l unico metodo perchè appena si abituano ci vanno dentro i corydoras ti consiglierei anche di levarli |
I corydoras sono stati invitati a passare a miglior vita ormai qualche mese fa... :(
|
ah... cmq vedi se riesci a toglierli i pangio, altrimenti vivono male loro e ti ritrovi ogni giorno sempre meno avannotti
per i tubi di pvc.. prendili molto fini, non grossi, altrimenti neanche li guardano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. |