![]() |
almeno tu ti sei documentato in anticipo nn come altre persone se leggi tra i forum ne vedi di brutte veramente. quella di un cm di pesce a litro è una grande cavolata uscita dalla fantasia di qualche pazzo che vuole la morte dei pesci...ti rinnovo i complimenti per la vasca e la tua decisione di documentarti
|
Allora dopo un attenta ricerca tra le schede di acquaportal, credo di essere giunto ad una combinazione di pesci soddisfacente sotto tutti i punti di vista, sia per biotopo, che per composizione chimico/fisica dell'acqua e per compatibilità, grazie anche alla grandezza della vasca che vorrei acquiastare.
Spero che possa anche far coabitare pesci di varie provenienze. Sono tutti pacifici da quanto letto. Elenco i pesci e le loero caratteristiche: -HYPOSTOMUS PUNCTATUS Dimensioni: > 25 cm Temperatura: 22° - 28°C Valore dGH: fino a 25° PH: Tra 7.0 e 7.5 - LIPOSARCUS MULTIRADIATUS Dimensioni: 50 cm Temperatura: 25°C Valore dGH: fino a 20° PH: Tra 7.0 e 7.5 -XIPHOPHORUS HELLERI (Portaspada) Dimensioni: 10 cm Temperatura: 20°- 28 °C Valore dGH: 6°- 20° PH: Tra 7.5 e 8.0 -TRICHOGASTER LEERI Dimensioni: 10 cm Temperatura: 26°C Valore dGH: 6° - 20° PH: Tra 7.5 e 8.0 -TRICHOGASTER TRICHOPTERUS (Gourami Blu) Dimensioni: 10 cm Temperatura: 27°C Valore dGH: fino a 25° PH: Tra 7.5 e 8.0 - POECILIA RETICULATA (Guppy o pesce milione) Dimensioni: 5 cm Temperatura: 18° - 28°C Valore dGh: 6° - 25° PH: tra 7.0 e 7.5 Spero di aver trovato una combinazione con valori simili. Ditemi cosa ne pensate e magari consigliatemi una combinazione su questa base. è da questa mattina che sto studiando le schede dei pesci d'acuqa dolce ho gli occhi che si incrociano. Le piante sono sempre le stesse già elencate prima . Grazie ancora :-) |
potresti mettere quanti watt ha la tua futura vasca??
HYPOSTOMUS PUNCTATUS e il LIPOSARCUS MULTIRADIATUS sono dei pesci ma diventano grandi , certo in 320 litri andrebbero bene ma ci sono gli ancistrus che sono praticamente uguali e molto + piccoli, cosi puoi avere un bell'acquario pieno di piante sul fondo che è quello che richiedono i TRICHOGASTER. per i guppy e i portaspada metti sempre + femmine rispetto ai maschi, in quanto le femmine sono soggetto a stress da corteggiamento, e se prevedi di farli riprodurre compra una sala parto dove mettere le future mamme, perchè i pecillidi a differenza dei ciclidi nn allevano la prole. |
allora vada per gli ancistrus. Basta che riesca a vivere nella vasca con i valori ce ho riportato. Cmq che dite si potrebbe fare questa combinazione?
|
il ph degli ancistrus sarebbe tra 6,5 e 7,5. cmq se mi dici quanti watt ha il tuo acquario ci possiamo dedicare anche alle piante. cmq ti ho detto gli ancistrus perchè assomigliano agli hypostomus e ai liposarcus, ce ne sono anche di altri che hanno le loro stesse funzioni tipo gli otocinclus o i caridinia japonica. gli ancistrus in genere quando divetano + grandi se sono dello stesso sesso sono un po territoriali ma in 320 litri nn dovresti avere dei grossi problemi.
|
Ragazzi potreste dirmi i nomi scientifici dei platy e i molly che non riesco a trovare questo tipo di peocilidi ne in foto ne la descrizione?..Perdonate la poca dimestichezza con i nomi e un altra domanda: che pesci da fondo/pulitori posso mettere con acqua medio, dura e temperatura media di 25 °? nelle schede di acquaportal non ho trovato nulla di compatibile magari potete aiutarmi con la vostra esperienza. :-)) Grazie ancora
|
Platy: Xiphophorus maculatus
Molly: Poecilia sphenops :-)) :-)) |
cado pda, come valori mi pare che ci siamo, proporrei l'abbinamento in anabantidi così avrai qualche consiglio sui tricoghaster (io personalmente non li conosco molto, meglio verificare anche il lato.... comportamentale).
|
Da quanto letto i trichhogaster sono pesci generalmente pacifici. Diventano territoriali solo al momento della riproduzione. Credo che l'unica di difficoltà di allevamento sia solo in quella occasione, ma con una vasca grande penso di riuscir a compensare. Sinceramene sono entrato in fissa con questi pesci che hanno un modo di riprodursi e di vivere molto affascinante e particolare, quindi vorrei provare a metterli.
Ora l'unico problema che rimane sono i pesci da fondo/pulitori, che non riesco a trovare una specie in grado di vivere bene nel mio acuqario per i valori di acqua molto dura e con ph abbastanza elevato. Mi consigliereste qualche specie? Diciamo che per metà ritiro la domanda e ne pongo un altra: ho notato che tra le risposte di questo topic, mi avete consigliato i corydoras insieme a i guppy, portaspada ecc.. mi sorge solo un piccolo dubbio: i valori di quei pesci sono con il ph tra 7.0 e 7.5, mentre per i corydoras un ph compreso tra 6.5 e 7.0 con acqua e temperatura compatibile con gli altri pesci dell'acquario. che dite posso inserirli uguale eventualmente? #12 |
i corydoras sono pesci molto robusti credo che ci possano stare, cmq aspetta altri consigli...ti volevo dare dei link per quanto riguarda i trichogaster dove dicono che essendo un anabantide respira aria atmosferica e quindi l'aria sopra l'acquario deve essere della stessa temperatura dell'acqua.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/labirintidi04.asp http://www.mare2000.it/Pescidolce/leeri.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. |