![]() |
geometra, io aspetterei...... quel 25 è alto...... la fretta è cattiva consigliera
|
geometra, alghivori si! Per i coralli soprattutto i duri aspetterei altre 2 settimane e vedi come va! Mi sembra che tu abbia abbassato i fosfati da poco, potrebbero rialzarsi un pochino senza le resine! ;-)
|
adp80, vada per gli alghivori x i coralli ero intenzionato a mettere proprio qualche duro tra LPS e SPS (pochi), i molli non penso di inseririli.
Il fatto di voler inserire qualche corallo nasce dal fatto, che visto che o quasi azzerato i fosfati (per il momento le resine non le tolgo) e secondo me era il problema più grande per l'inserimento dei coralli, volevo farli entrare in competizione con le alghe infestanti x l'assorbimento dei nitrati. In quanto per quanto ho potuto leggere e capire le zooxanthelle sono delle alghe, e pertanto andrebbero anch'esse a nutrirsi dei nitrati, inoltre la presenza di nitrati, in valori non esorbitanti, non dovrebbe arrecare alcun danno ai coralli. A senso ciò che dico? #24 Preciso che ho scritto tutto ciò, no perchè voglio mettere a tutti i costi dei coralli, ma per trovare riscontro in quello che è un'idea che mi sono fatto e confrontarmi con chi sicuramente a più esperienza. ;-) |
geometra, certo i coralli assorbono in parte i nutrienti e funzionano come una sorta di filtro naturale ma per farlo in maniera massiccia dovresti avere colonie enormi di SPS! Delle talee non fanno nulla.
Io non avrei usato resine o perlomeno a questo punto fossi in te le toglierei per vedere come evolvono i fosfati! Se si alzano molto significa che qualcosa non va! Con i nitrati a 25 nessun SPS per ora! ;-) Nitrati un pò alti si ma 25 sono un pò troppo secondo me per degli SPS! |
adp80, ho capito! Cmq, il mio ragionamento aveva un senso, certo che considerando delle colonie di SPS ha ancora più senso. :-D
Per quanto riguarda le resine ero della tua stessa opinione ma visto che dopo un mese e mezzo non erano minimamente diminuiti ho deciso di inserire le resine anche perchè si stavano iniziando a formare un pò di alghe e qualcuno sul forum a insistito per farmele inserire. Cmq, penso di farle girare un'altro pò e poi le elimino giusto per sfruttarle ancora (visto quello che costano #23 ) e farmi sta un pò più sicuro. Ho capito che x gli SPS non se ne parla x adesso, ma cosa gli può succedere con i nitrati a 25? #24 Qualche LPS invece lo posso inserire..........giusto? |
ti consiglio di non mettere le resine aspeta un altro po... :-)
|
ladroiii, troppo tardi xchè, come ho già scritto ;-) , le ho inserite da una quindicina di giorni e avevo intenzione di sfruttarle x qualche altro giorno. Poi le tolgo e vedo cosa succede. -28d#
|
ok scusa .....facci sapere poi :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. |