AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Quando la preparazione è solida !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96250)

Federico Sibona 01-01-2008 13:07

Giuseppedona, è quel che sostengo da anni, un acquario ben equilibrato non ha bisogno di cure costanti ed assidua manutenzione. Vedi il mio topic "Quasi un esperimento".
L'unica cosa per cui sarebbe opportuno, ora, prendere provvedimenti è alzare i nitrati. Secondo me le piante sono un po' in crisi perchè, in assenza di fertilizzazione, si sono nutrite dei nitrati ed ora non ci sono nemmeno più quelli ;-) . I fosfati vanno bene così, neanche questi è bene che siano a zero.

Mkel77 01-01-2008 13:42

a questo punto direi che per continuare a non interferire con l'equilibrio chimico instaurato, piuttosto che somministrare KNO3, sarebbe meglio inserire pesci per "sporcare" un pò l'acqua. #24

che ne dite? #24

scriptors 01-01-2008 17:15

credo che qualsiasi cambiamento venga fatto stravolga tutto l'equilibrio

o lasci tutto come è o riprendi la 'conduzione' della vasca

secondo me sei in una situazione di 'vasca limitante' in cui tutto è al minimo di sufficienza per cui hai un pareggio ... senza alghe o morie pesci

scriptors 02-01-2008 00:57

ps. per quanto riguarda le lumache ... sono consumatrici di carbonati ecc. per fare il guscio e riprodursi

TuKo 02-01-2008 10:59

Io la penso come Mkel.Inserirei qualche pesce in più anziche nitrati.Ma in entrambi i casi porterai una variazione il che romperà l'equilibrio.
Se hai nitrati nell'acqua del sindaco,io mi limiterei a dei piccoli cambi settimanali, in questo modo andrai ad integrare i nutrienti.Altrimenti se lo fai tu per uno solo elemento(es:nitrati) dovrai poi compensare tutti gli altri(legge del minimo).

Federico Sibona 02-01-2008 12:15

TuKo, il fatto che si possa rompere l'equilibrio dipende da quanto è stabile quello che si è instaurato. E' mio parere che lasciando andare (ragionevolmente) con le proprie gambe la vasca, l'equilibrio divenga molto stabile, tanto da sopportare bene le eventuali piccole correzioni che si rendano necessarie per correggere quelle carenze dovute alla limitatezza dell'ambiente della vasca rispetto all'ambiente naturale.

Giuseppedona, penso, e credo sia anche il pensiero di Mkel77 e TuKo, che nella tua vasca i nitrati come vengono prodotti siano immediatamente consumati dalle piante affamate e probabilmente non bastano per le piante che hai. Anzi probabilmente l'azoto non arriva proprio allo stato di nitrato, ma viene consumato direttamente allo stato di ammonio. Domandina: c'è la possibilità che, a lungo termine, le colonie batteriche del filtro vadano in crisi per carenza di alimentazione? E che l'equilibrio si sposti tutto in vasca, delegando al filtro quasi solo più il compito di movimentare l'acqua e filtraggio meccanico? Lo so che sto andando lontano, ma forse non OT ;-) .

TuKo 02-01-2008 12:57

Dato che la vasca è in funzione da un pò le piante potrebbero non essere le uniche responsabili del consumo dei nitrati.
Sul fornire quest'ultimi sono scettico perche poi in egual misura bisognerebbe fornire tutti il resto.
Sul fatto che le colonie batteriche possano andare in crisi per carenza di alimentazione è un fatto che si può verificare,se non erro il suo termine è l'endogenesi ;-)

Federico Sibona 02-01-2008 14:03

TuKo, intendi i mitici "fanghi" che chiudono il ciclo dell'azoto trasformando i nitrati in azoto gassoso?

TuKo 02-01-2008 14:32

Potrebbe essere un ipotesi ;-)

Giuseppedona 02-01-2008 14:48

Quote:

Se hai nitrati nell'acqua del sindaco,io mi limiterei a dei piccoli cambi settimanali
Infatti, proprio quello che stò facendo....ma non veri e propri cambi ma aggiunte a compensazione dell'acqua evaporata :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.