![]() |
Grazie nad1!
Sai com'è... quando ti prende la scimmia...... #22 Cmq è da tempo che ci penso e non mi dispiacerebbe avere un 300L anche di soli pesci. Da quanto ho capito è possibile anche non inserendo uno schiumatoio. Avendo un biologico interno ed un filtro esterno dovrei prendere solo una pompa di movimento. Se invece installo uno schiumatoio potrei avere una scelta (limitata) anche di molli e invertebrati. #24 Domanda stupida: se allevo solo pesci le rocce vive servono a qualcosa oltre a creare ripari? se servissero solo a questo potrei anche evitare di prenderle? P.S.: questa settimana vado a prendermi l'ABC di Rovero così, forse, le mie domande saranno meno stupide! #07 Grazie ancora! |
betoken, io ho iniziato con un RIO180 di serie e riuscivo a mantenere dei molli con 2t8 e devo dire che erano anche bellini..sinularia rosa e sarcophiton niente di più..poi pian piano che la passione si è spostata dai pasci hai coralli ho tolto il filtro interno aumentando le rocce,allestando una sump (montando in acqurio un tracimatore), poi tolto il coperchio ho preso un'HQI da 250W+attinici e lunare e riuscivo a mantenere anche gli sps con tranquillità..ed ora ho cambiato vasca e ne ho fatta una artigianale.. :-D
|
TUTTO QUESTO PER LE GLI SPLENDIDI SPS :-D
|
Quote:
La quantità di rocce vive (allestendo una vasca quasi esclusivamente di pesci) può essere diminuita o deve rimanere quella consigliata? |
betoken, no no lo schiumatoio c'era..era un derelitto (seaclone 150) #12 ma c'era..
secondo me per fare le cose bene metti la quantità giusta di rocce in ogni caso..cmq credo che se lo vuoi allestire SOLO con pesci non dovrebbero esserci enormi problemi.. |
betoken, Riccardo2830, Le rocce in quella quantità vengono consigliate per fare un berlinese, se uno vuole fare una vasca di soli pesci il berlinese non va bene ed è invece ottimo un biologico.
Rocce mettine comunque un poche, per creare ripari. Anche se non necessariamente devono essere vive... a parte naturalmente la necessità di alcuni pesci di reintegrare l'alimentazione con gli esserini che trovano tra le rocce. betoken, se pensi di fare un biologico, pensa da subito di non mettere mai coralli, anche se molli. Come hanno già detto, i nitrati a livelli medio alti non sono tossici per i pesci e con cambi periodici riesci a mantenere la vasca di soli pesci. Nitrati a 50 per i coralli molli sono da morte certa, e questi valori in un biologico li registri tranquillamente. A quanto pare il tuo problema principale è il fatto di non voler spendere. A sto punto pensa a queste due ipotesi: - vasca marina di soli pesci (e io un buon schiumatoio ce lo vedo comunque d'obbligo) - vasca d'acqua dolce e tagliamo la testa al toro. Altrimenti, se vuoi fare le cose per bene, comincia a pensare ai 3000 eurozzi che ti andranno... #23 |
Fabiano, ho parlato delle rocce per mia esperienza personale e visto che cmq ha intenzione di mettere alcuni inverteebrati/coralli,visto che per me il berlinese è la migliore soluzione per la gestione di un marino e cmq ognuno è libero di fare quello che vuole..spero che non commetta i miei stessi errori da neofita..tutto qua..
e i 3000 eurozzi mi sembrano molto eccessivi se non ha pretese eccezionali io ho speso per la gestino del berlinese: -plafo 2x250+2attinici+2lunari 300€ -schiumatoio Apf600 250€ -reattore di calcio Deltec 200€ -40kg rocce vive 280€ TOTALE 1130€ o porca vacca #19 comprando la plafo e le rocce usate |
Riccardo2830, non voglio andare OT, ma ti manca mobile, vasca, pompe di movimento, sale, impianto d'osmosi, test, riscaldatore, timer...
Certo, la spesa può variare, io sono partito con 700 euro per una vasca da 170 litri netti, per poi spenderne almeno il doppio per metterla apposto. E cmq è meglio abbondare, se poi betoken risparmierà perchè fa una vasca più piccola ok, ma che non creda di rimanere entro le 300 euro per una vasca con un paio di coralli... -28d# |
Fabiano, ok niente of topic..ma la vascca e credo il mobile ce l'ha, pompe di movimento usate riesce a trovarne a 20/40€ l'una impianto osmosi e sale non sono indispensabili se il negoziante da cui va ha a disposizione acqua di qualità a buon prezzo e i timer quanto possono costare?10e l'uno?
cmq sono pienamente d'accordo con te che con 300€ va incontro ad un disastro.. |
Ciao Fabiano!
ok, allora inserisco solo pesci (per i molli ho provato a chiedere ma sapevo già la risposta). Poche rocce ma cmq vive. Escluderei lo schiumatoio (non perchè son cattivo, eh) ma più di una persona che alleva solo pesci ha detto che va bene il biologico. Cmq mi informerò ancora. P.S. Yes, è un problema di soldi ma ho voglia di provare il marino e di vasche di dolce ne ho già tre!!! #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |