![]() |
Diciamo che non è vitale,ma no che non ne vale la pena.La co2 per le piante è sempre un bene.Su quella in gel l'unico pericolo è che il contenuto della fermentazione potrebbe riversarsi in vasca,ma direi che come ipotesi è remota se si fanno i giusti dosaggi.
Se ti dovesse servire il cera(ci sono utenti nella tua zona che lo hanno,dai uno sguardo al mercatino),mandami un mp che te lo mando su,ma dopo il 4 di settembre,a breve stacco la spina :-)) |
grazie grazie tuko!
|
ma è un no, che non ne vale la pena o un si che non ne vale la pena? :-)) :-D #19
non ho inteso il senso :-)) -05 -11 #12 #19 |
per gli No3 la co2 non ti serve a nulla ...come giustamente diceva tuko gli no3 li contrasti con i cambi d'acqua e con piante a crescita rapida a me pare strano che senza nulla dentro ci siano no3 alti ....io ti consiglio di comprare i test di no2 no3 e ph ....sono fondamentali per capire un minimo dell'andazzo della vasca ....ad ogni modo sono valori (specialmente No2) che ti fanno capire in fase di start up se il filtro "funziona" o meno ...
Ricorda che un acquario non è una vasca piena d'acqua ....ma un intero ecosistema in miniatura dove tutti i valori sono importanti e andrebbero controllati ....quindi se non vuoi spendere moltissimo limitati a questi tre ma comprali. Per quanto riguarda la co2 in gel la costruisci tu o la prendi di quelle in commercio con le bustine tipo askoll? ad ogni modo per la crescita delle piante (ovviamente abbinata ad una giusta illuminazione e l'immissione di potassio) è il massimo e comunque se non ne metti troppa (se hai molte piante basta 1 bolla al secondo) non fai nessun male alle cherry. Per le piante a crescita veloce io ti consiglio (se la vasca è piccola e hai difficolta) di inserire della Ceratopteris cornuta ..non è molto bella ma non va piantata quindi puoi legarla a mazzetto e fissarla al vetro con una ventosa ....io la ho utilizzata in fase di start up di alcune delle mie vasche e posso dirti che mi ha dato ottimi risultati .... Ad ogni modo mantienici informati ^___^ |
no dai è carina la Ceratopteris cornuta...provvederò a cercarla...
la co2 volevo costruirmela io. il potassio ovviamente non danneggia le caridine vero? siete sempre tutti molto gentili e precisi, grazie! :-)) |
già che ci sono rispondo qui anche alla tua mail
Quote:
Quote:
ciao |
GRAZIE!!!! :-))
spero che il mio caridinaio, seppur piccolo sia un rifugio adeguato per le future caridine! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |