AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Maturazione, valori caridinaio, consigli, questione akadama (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94828)

TuKo 21-08-2007 10:50

Diciamo che non è vitale,ma no che non ne vale la pena.La co2 per le piante è sempre un bene.Su quella in gel l'unico pericolo è che il contenuto della fermentazione potrebbe riversarsi in vasca,ma direi che come ipotesi è remota se si fanno i giusti dosaggi.
Se ti dovesse servire il cera(ci sono utenti nella tua zona che lo hanno,dai uno sguardo al mercatino),mandami un mp che te lo mando su,ma dopo il 4 di settembre,a breve stacco la spina :-))

Bestiolino 21-08-2007 11:00

grazie grazie tuko!

Bestiolino 21-08-2007 15:15

ma è un no, che non ne vale la pena o un si che non ne vale la pena? :-)) :-D #19
non ho inteso il senso :-)) -05 -11 #12 #19

buldozzer 21-08-2007 18:22

per gli No3 la co2 non ti serve a nulla ...come giustamente diceva tuko gli no3 li contrasti con i cambi d'acqua e con piante a crescita rapida a me pare strano che senza nulla dentro ci siano no3 alti ....io ti consiglio di comprare i test di no2 no3 e ph ....sono fondamentali per capire un minimo dell'andazzo della vasca ....ad ogni modo sono valori (specialmente No2) che ti fanno capire in fase di start up se il filtro "funziona" o meno ...
Ricorda che un acquario non è una vasca piena d'acqua ....ma un intero ecosistema in miniatura dove tutti i valori sono importanti e andrebbero controllati ....quindi se non vuoi spendere moltissimo limitati a questi tre ma comprali.
Per quanto riguarda la co2 in gel la costruisci tu o la prendi di quelle in commercio con le bustine tipo askoll? ad ogni modo per la crescita delle piante (ovviamente abbinata ad una giusta illuminazione e l'immissione di potassio) è il massimo e comunque se non ne metti troppa (se hai molte piante basta 1 bolla al secondo) non fai nessun male alle cherry.
Per le piante a crescita veloce io ti consiglio (se la vasca è piccola e hai difficolta) di inserire della Ceratopteris cornuta ..non è molto bella ma non va piantata quindi puoi legarla a mazzetto e fissarla al vetro con una ventosa ....io la ho utilizzata in fase di start up di alcune delle mie vasche e posso dirti che mi ha dato ottimi risultati ....
Ad ogni modo mantienici informati ^___^

Bestiolino 21-08-2007 21:46

no dai è carina la Ceratopteris cornuta...provvederò a cercarla...
la co2 volevo costruirmela io.
il potassio ovviamente non danneggia le caridine vero?
siete sempre tutti molto gentili e precisi, grazie! :-))

corradodiroma 22-08-2007 02:46

già che ci sono rispondo qui anche alla tua mail

Quote:

Originariamente inviata da Bestiolino
no dai è carina la Ceratopteris cornuta...provvederò a cercarla...

il ceratopteris vuole molta luce, le piante che ti ho inviato sono ottime da utilizzarsi in un caradinaio, il muschio lo ancori ad una roccia o un legno legandolo, la riccia ti sconsiglio di utilizzarla come pianta da prato, meglio come galleggiante, cresce rapidamente, puoi lasciare 1/4 della superficie coperta, quella in più la elimini (la puoi anche scambiare o vendere) ai gamberetti non dispiace brucare sotto la riccia

Quote:

Originariamente inviata da Bestiolino
il potassio ovviamente non danneggia le caridine vero?

dipende dalle dosi, come prima esperienza ti consiglio il metodo di matteo, cioè niente concimi..... le sue vasche vanno bene lo stesso, magari dopo che la vasca è ben avviata puoi metterne molto poco, ma se va bene senza ti consiglio di non metterne

ciao

Bestiolino 22-08-2007 10:59

GRAZIE!!!! :-))
spero che il mio caridinaio, seppur piccolo sia un rifugio adeguato per le future caridine!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.