AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   2 paguri dalla Sardegna, possono andare bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94746)

Kocch 18-08-2007 10:52

Pare proprio di sì, dovrebbero essere Clibanarius erythropus, sono uguali a quelli in foto.Pare ce ne fosserero un infinità anche sulla stessa roccia.

ale_nars 18-08-2007 11:07

Quote:

Ci spieghi perchè?
non mi va di fare le solite discussioni.....
cmq per capirsi non è detto che i norvegesi campino cent'anni...
Kocch, quel genere di paguro è un ottimo erbivoro,non fa danni e rimane, dimensioni ridotte e ben si adatta ad un acquario tropicale in quanto,vive nelle fasce superficiali e si riniviene spesso nelle pozze di marea,dove 25°C sono temperature da polo nord,ho raccolto queste info perchè un negoziante me li ha venduti per tropicali facendomeli pagare 6 euro! -04
immagina la mia faccia quando li ho visti a frotte al mare......... -28d#

Kocch 18-08-2007 11:11

Grazie Ale_nars, speriamo bene

Pfft 18-08-2007 11:42

Quote:

non mi va di fare le solite discussioni.....
cmq per capirsi non è detto che i norvegesi campino cent'anni...
non vuol dire niente .. ma niente di niente ..
esiste una cosa chiamata metabolismo .. gli organismi mediterranei sono evoluti per adattarsi a temperature per due mesi come quelle tropicali , per gli altri 10 mesi decisamente più basse quindi un metabolismo ridotto.
Se non sapete cosa state dicendo per cortesia non ditelo..
Non vuol dire che stiano male .. è solo che gli accorci la vita.

ale_nars 18-08-2007 11:53

Quote:

Non vuol dire che stiano male
questo è il punto.
so bene la storia del metabolismo....ma gli accorci la vita di quanto?
nelle pozze di marea le temperature saranno di 40°C e oltre e in inverno staranno a 16°C o meno.....allora come facciamo?si fa una media ponderata di quanto gli accorci la vita rispetto all'inverno e di quanto la aumenti rispetto all'estate?
Onestamente mi sembra che l'unica domanda da porsi sia se stanno bene o no,il resto sono chiacchiere,questa è la mia opinione e non legge divina. :-))

ellisreina81 18-08-2007 11:58

nessuno qui ha detto che non stanno bene, ma solo che la vita si accorcia, penso proprio che questo sia innegabile... Poi che a uno interessi o no è un'altra faccenda...

luciafer 18-08-2007 12:27

Quote:

Originariamente inviata da ellisreina81
nessuno qui ha detto che non stanno bene, ma solo che la vita si accorcia, penso proprio che questo sia innegabile... Poi che a uno interessi o no è un'altra faccenda...

Qualche anno fa, quando avevo un acquario marino per pesci tropicali, mio figlio prese un pomodoro di mare, per farlo contento lo misi in vasca, in meno di 1 anno si è riprodotto e da 1 ne sono diventati 4(e non per scissione).
Pensate che la sua vita si sia accorciata?
Io non sono sicuro.

ellisreina81 18-08-2007 12:44

luciafer, dipende da quanto vive un pomodoro di mare nel mediterraneo, cosa che non so, ma sicuramente più di qualche anno, non pensi? Il fatto che si sia riprodotto non significa niente, il ciclo vitale si accorcia, non cambia

Pfft 18-08-2007 12:56

ale_nars, prova a chiederti se gli orsi e gli altri animali non andassero in letargo come starebbero bene... conta che , estremizzato, è lo stesso identico discorso..
PEr me esistono cose opinabili .. e cose che non lo sono.. sul fatto che sia giusto o no metterli possiamo parlarne ... sul fatto che vivono meno no .. ragazzi è studiato tutto , sulla biologia almeno non inventiamo e creiamo miti .

Pfft 18-08-2007 12:58

luciafer, le anemoni si riproducono per scissiono anche per stress.. quindi non puoi sapere il vero motivo .

Ripeto.. possiamo parlare di tante cose opinabili , certe non lo sono minimamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.