AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano koralia altre impressioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94691)

SJoplin 20-08-2007 10:07

leletosi, per il discorso di sopra, secondo te, un movimento alternato di 6ore può creare problemi simili? tanto per evitare di peggiorare le cose con delle finezze che magari in vasche piccole non ci stanno... :-)

leletosi 20-08-2007 14:03

ma no il ciclo classico di 6 ore con 30-60 min di sovrapposizione va sempre bene

tutto dipende dal flusso e dalla direzione per gli animali....

lps, sps e molli regiscono in maniera pesantemente diversa a seconda delle variabili dela corrente. per esempio due talee dello stesso sps in flussi di corrente diversa reagiscono in modo non sovrapponibile.

la corrente porta cibo, elimina gli scarti, consente un ricambio d'acqua costante, permette una crescita specifica nella forma e tante altre variabili.

mettere ogni animale nella giusta corrente è impossibile e proprio per questo si consiglia sempre di non fissare subito gli animali ma di metterli in posizione prova. possibilità quindi di spostarli se non si trovano al meglio con facilità.

fra luce, corrente e altezza in vasca azzeccare la posizion degli animali è uno fra i compiti più difficili dell'acquariofilo. si risolve studiando le richieste dei singoli esemplari in vasca ma non sempre si hanno i mezzi per soddisfarle

SJoplin 20-08-2007 16:15

leletosi, ok, direi che ho capito. grazie :-)

il dubbio mi era venuto con tutta quella chiacchierata dell'ossigenazione dei batteri.. meglio approfondire. soprattutto quello che non puoi vedere o in un qualche modo testare.

fai bene a ribadire il discorso sulle esigenze degli animali e relative sistemazioni, perchè nonostante sembrino argomenti scontati, ci si casca, eccome!

nelle vasche piccole la faccenda è parecchio complicata; alcuni vengono su bene e altri a malapena sopravvivono...vabbè.. niente di nuovo

samy.g 24-08-2007 03:07

giusto per riaprire... ho spostato un po' le mie nanokoralia, adesso le ho messe a pochi mm dalla superficie e non pescano aria!

ecarfora 24-08-2007 08:44

Strano ??? posta una foto su come la posizionata

valu83 24-08-2007 11:07

scusate l'OT io su 29 lt ho un a koralia 1 (consigliata dal pescivendolo quando non era ancora uscita la nanokoralia) ma non mi sembra faccia tutto sto maremoto in vasca
è anchevero che ionon ho ancora coralli per capire effettivamente quanto movimento c'è in vasca.. secondo voi volendo allevare solo molli la mia è esagerata? dovrei passare alla nano?

marcola62 24-08-2007 11:20

la nanokoralia sarebbe piu' indicata, anche per le dimensioni veramente minime IMHO .......pero' se hai gia' la 1 forse non vale la pena cambiarla soprattutto se vedi che il movimento non e' esagerato.
io ho una vaschetta simile alla tua e ho messo la nano ed e' incredibilmente efficace e silenziosa e quasi non si vede..... #19
ciao ;-)

valu83 24-08-2007 11:26

mh..ci penso su..perchè effettivamente la mia in una vasca così piccola è parecchio ingombrante..grazie

radioclan 24-08-2007 11:58

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
ricordate sempre che il cambiamento del movimento in vasca va ad influire pesantemente sullam popolazione batterica, specie se introducete le pompe nuove in posizione diversa dalle precedenti

andate a modificare l'approvvigionameno di o2 in zone che prima ne avevano oppure ne erano prive, facendo così morire parecchie colonie batteriche ormai abituate ad una certa % di o2.

in 3 parole....modificate l'equilibrio cambiando pompe.

qualche giorno di assestamento serve sempre per vedere qualche risultato. stessa cosa per i coralli.

il briareum di samaki certamente avrà le balle girate con una corrente diversa, specie perchè è ujn animale utilizzato praticamente da ogni possessore come segnale primario in vasca....alla minima cavolata il bria si agita e si immusonisce -04

osservate gli animali...saranno loro a dirvi se le pompe vanno bene o no per la vostra vasca. poco importa quello che vedete....osservate loro e capite al volo come modificare flusso, direzione e tempi di sovrapposizione

quindi togliere ogni settimana le pompe,pulirle e rimetterle puo' non e' consigliato?lo dico perche' magari pulendole e rimettendole non andranno mai a finire con la stessa posizione,direzione ed inclinazione di prima....

SJoplin 24-08-2007 12:02

valu83, nell'altro post che avevo messo sulle nano c'è spiegata all'incirca la differenza di flusso tra la koralia1 e la zero. la cosa la puoi fare (soprattutto per gli ingombri), ma secondo me è consigliabile farla prima di inserire i molli altrimenti è facile che ti tocchi fare spostamenti di animali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.