AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Per DECASEI E TUTTI. I MIEI VALORI DELL'ACQUA.HELP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94690)

SJoplin 17-08-2007 20:45

Paolo Marzocchi, secondo me non risolve con quel pre-filtro... al limite dovrebbe intasarsi il 5m (e ora inizio a capire perchè ne ha 10 di scorta...).
è qualcosa di più "piccolo" che va a incasinargli la membrana...

IVANO 17-08-2007 20:48

sjoplin, allora dovrebbe montare quello da 1 micron, piu piccolo di cosi non credo possa passare nulla che intasi la membrana

SJoplin 17-08-2007 21:11

agente25, pensavo proprio a quello...da mettere dopo il 5 m. magari li dovrà cambiare spesso, ma almeno costano meno della membrana!
il problema però è che magari la membrana si intasa per qualcos'altro che nel processo di osmosi diventa solido... non so se sia possibile!

IVANO 17-08-2007 21:12

sjoplin, mi sembra strano che possa intasarsi completamente se già l'uno e il cinque micron fanno il loro dovere

SJoplin 17-08-2007 21:15

agente25, bè, l'1 per il momento non ce l'ha... quindi lo deve ancora scoprire.
però la chimica riserva spesso delle sorprese, soprattutto a chi come me non la conosce ;-)

IVANO 17-08-2007 21:21

Quote:

Originariamente inviata da agente25
sjoplin, se già l'uno e il cinque micron fanno il loro dovere

ok, mi correggo, se faranno il loro lavoro :-))

SJoplin 17-08-2007 21:30

agente25, il punto secondo me, è che se decasei gli ha fatto fare dei test specifici sui sali, è probabile che non ritenga risolutivo uno stadio a 1m...

il mistero si fa fitto...

e FIAT600 ha dei buoni motivi per essere imparanoiato!

FIAT600 18-08-2007 08:12

infatti la biologa mi ha detto che nella mia acqua avviene, per via dei solfati(non ricordo #23 )alti o dei carbonati, del precipitato solido...potrebbe essere questo che ottura la membrana #24
non so più che pesci pigliare perchè si dovrebbe sapere la chimica ed io non ne so una mazza. #12

inoltre è sicuro che vi è un po di sabbia...ne sono certo. il prefiltro di Paolo non mi sembra una cattiva idea #24 .magari potrebbe essere qualcosa in più prima della cartuccia da 5 micron...

ragazzi intanto grazie perchè mi state dando un enorme aiuto :-))

SJoplin 18-08-2007 09:25

Quote:

infatti la biologa mi ha detto che nella mia acqua avviene, per via dei solfati(non ricordo #23 )alti o dei carbonati, del precipitato solido...potrebbe essere questo che ottura la membrana #24
non so più che pesci pigliare perchè si dovrebbe sapere la chimica ed io non ne so una mazza. #12
pensavo proprio a qualcosa del genere, però, non avendo la minima cognizione in materia mi sono tenuto alla larga dal discorso precipitazioni :-)

Quote:

inoltre è sicuro che vi è un po di sabbia...ne sono certo. il prefiltro di Paolo non mi sembra una cattiva idea #24 .magari potrebbe essere qualcosa in più prima della cartuccia da 5 micron...
quello ti servirà probabilmente per salvare la pompa di rilancio da una fine prematura, come magari ti potrà servire un altro stadio a 1 micron, però, in una situazione del genere, meglio aspettare il parere di chi sa prima di avventurarsi in nuove spese...
nel mentre che ingrassi il negoziante puoi provare a chiedergli se ha avuto lo stesso problema pure lui, ammesso che sia della stessa città e sia disposto a dirtelo. è un'idea come un'altra... magari a forza di parlarne salta fuori quella giusta..

Quote:

ragazzi intanto grazie perchè mi state dando un enorme aiuto :-))
è un sostegno morale, più che altro.. qui stiamo andando un po' tutti a naso. comunque non credo che sarai l'unico abitante del pianeta terra che non può farsi l'acqua. tieni botta ;-)

Paolo Marzocchi 18-08-2007 09:57

io continuo a rimanere "Basito"!!!!!!! #24 non riesco a credere che dall'acquedotto ti esca un'acqua .............insolubile!!!!!! #23
io il prefiltro l'ho dovuto mettere perchè oltre ad essere una protezione per la pompa Booster, mi ferma la sabbia che mi arriva nei tubi #36# perchè, come spiegatomi dai fornitori dell'impianto idrico, essendo alla fine delle tubature tutto il sedimento tende a depositarsi........ però da qui a dire che si inchioda la membrana per "sostanze che precipitano" o quant'altro.... #07 ...mi viene da pensare.....:ma che razza di acqua potabile ti spacciano????????

se è così allora, alla fine ti servirà + di una pompa booster, perchè se devi mettere dei filtri ad 1 micron,hai voglia di spingere..........prima di far uscire dell'acqua osmotica da 5 -6 stadi e prefiltri vari ;-) con la paura che .....si inchiodano subito visto che non facendo passare praticamente nulla tutta la eventuale sporcizia si attacca ai vari pre-filtri e quant'altro ......o no?????

secondo me spendi meno se usi l'acqua in bottiglie!!! :-D :-D tipo Sant'Anna di Vinadio!!!!!! #82 -97c

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.