AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   urgente: rosso apatico sul fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94504)

rosso&blu 15-08-2007 11:15

Grazie polimarzio, ma duplacur che marca è? perché non l'ho trovato in giro e l'unico negozio aperto in questi giorni mi ha confermato che un Kh 3°d è veramente bassissimo (Gh 6°d)... l'acqua del mio rubinetto è molto dolce. Mi informerò se nel mio condominio hanno installato un impianto di osmosi (mi pare strano, però...) perché nel resto della città l'acqua non ha una durezza così bassa. Boh... non so che fare... il pesce sta meglio, ho fatto un cambio parziale e gli ho somministrato zucchine sbollentate (non ho trovato piselli freschi). Nitrati e nitriti sono ancora assenti (No-3 10, No-2 0). Speriamo...

polimarzio 16-08-2007 22:08

Quote:

ma duplacur che marca è?
Dupla
Quote:

un Kh 3°d è veramente bassissimo
Quote:

Mi informerò se nel mio condominio hanno installato un impianto di osmosi (mi pare strano, però..
In effetti è molto basso, cmq puoi controllare la durezza dell'acqua alla fonte.
Ciao

rosso&blu 20-08-2007 19:21

ciao. Sono tornata da un we in montagna e il mio pesciotto è ancora lì nelle stesse condizioni: sembra uno di quei poveri pesci messi nelle vaschette da 5 lt a cui si cambia l'acqua una volta a settimana: immobile sul fondo, tristissimo, esce ogni tanto a cercar cibo, ma con poca convinzione... boh...
Tra poco sarà maturo il nuovo acquario. Vediamo se il trasferimento gli gioverà. Proverò anche col duplacur.
Quanto all'acqua, ho scoperto che vicino a casa nostra è entrato in funzione un nuovo impianto di depurazione. probabilmente noi adesso prrendiamo acqua da lì: non sono riuscita a sapere come esce, ma può darsi che abbiano un addolcimento un po' spinto (che in effetti non va neanche troppo bene per il consumo umano...)

polimarzio 20-08-2007 22:15

Quote:

ho scoperto che vicino a casa nostra è entrato in funzione un nuovo impianto di depurazione. probabilmente noi adesso prrendiamo acqua da lì: non sono riuscita a sapere come esce, ma può darsi che abbiano un addolcimento un po' spinto (che in effetti non va neanche troppo bene per il consumo umano...)
Pertanto, credo sia necessario interessare la ASL.

rosso&blu 22-08-2007 16:06

Allora: visto che nell'acquario piccolo le cose stavano andando maluccio, mi son decisa: ho trasferito il pesce nel grande, ormai maturo (ho fatto fuori quasi un'intera scatola di stick 5 in 1 della Tetra per vedere se i valori dell'acqua erano compatibili!!! #19 ) L'amico sembra averla presa abbastanza bene. E' anocra un po' rimbambito, ma si sta adattando. Vi posto due fotine.
PS Ho chiesto lumi sui valori dell'acqua agli uffic competenti, ma nulla: su internet ho verificato che con quella durezza siamo tra l'acqua piovana e la oligominerale #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.