![]() |
Quote:
|
Sono perfettamente d'accordo.
Non riesco a capacitarmi come l'avvio del reattore sia coinciso l'inizio dei problemi. La Florida la facevo un pò da segnalatore dell'andamento della vasca. I suoi bei polipi lunghi alla minima variazione, anche solo una mano in acqua o uno spegnimento momentaneo delle pompe, lo davano a vedere. In riccio diadema ne assaggiò una punta ma nel giro di una settimana i tessuti ricrebbero e riprese la crescita. Poi di colpo polipi chiusi e ripresa delle alghe. Anch'io ho pensato a troppa CO2 in vasca, ma il dubbio deriva che le prime due settimane tenevo le bolle a 30-40 al minuto per paura di sbagliare ma il problema cominciò a presentarsi. Inoltre negli ultimi 15 giorni la CO2 l'ho tenuta chiusa. Ho paura dei fosfati, anche se il materiale Prolab Marine non dovrebbe averne! Vedremo quando potrò misurarli. A domani. Marco |
Il prolabmarine non rilascia fosfati.
OT..ma ti sono arrivati i rubinetti? |
Dopo circa 24 ore di funzionamento del reattore con i paramentri che ho cerrcato di impostare (quelli suggeritimi da Rama), ho misurato i valori (eccetto PO4) e ve li posto.
- salinità 36 - Ca 435 in vasca e 515 dal reattore - kH 12,3 in vasca e 24,8 dal reattore - Mg 1240 - NO3 assenti tutti i valori sono misurati con test Salifert. Al momento delle misurazioni il reattore lavorava con un flusso in uscita di 3,1 litri/ora e 70 bolle/min. di CO2 (valori un po' più alti rispetto a quanto avevo cercato di regolare!). A prima vista l'alcalinità ha fatto un deciso balzo in alto (non ero mai andato oltre un kH di 8 o 9). Questa mattina ho fatto anche un cambio di 25 litri d'acqua e domani o dopo replicherò. Lascio stare il reattore o calo un po' sia il flusso (a 2,5-3 litri/ora) e la CO2 (a 60 bolle/min.) ? Ho esaminato la Florida dopo averla tolta dalla vasca ma non ho notato nulla di particolare. A voi la parola. Ciao e grazie Marco |
con 1,5 lt/h di flusso e pH a 6,20 il mio LG 1400 esce con 44 di KH
|
tom03, regola il reattore con il flusso a 2 litri orari e 60 bolle la co2 e il secondo giorno misuri il kh in uscita del reattore.
Devo regolare in modo che il kh in uscita del reattore sia intorno a 30-35 |
Per esperienza personale ribadisco che il carbonato prolabmarine nell' LG ha bisogno di un po' di Co2 in più rispetto ad altri media di riempimento. Fondamentale è misurare i valori in vasca ed il delta di consumo di Ca piuttosto dei valori in uscita dal reattore (cmq da controllare anche loro ;-) )
|
Comunque vada ho deciso di acquistare in pH controller ; stò pensando di prendere Aquatronica.
Domani controllo i valori e li posto. Per il resto la situazione in vasca è tranquilla. Contrariamente a quanto accaduto alla Florida, altre talee di acro in queste ultime settimane sono cresciute veramente tanto. Un salito a tutti e buon ferragosto, anche se ormai è andato. Marco |
Quote:
|
Oggi i valori misurati sono questi:
- Ca in vasca 460 - Ca dal reattore 540 - kH in vasca 14,5 - kH dal reattore 29 Il flusso in uscita dal reattore è stabile a 2,4 litri/ora. La CO2 è a 64-65 bolle/min. I valori in vasca stanno salendo troppo! Cosa ne dite? Calo la CO2? Mi sembra inoltre che le alghe stiano diminuendo! Ciao Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |