AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   uso del reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94490)

Rama 13-08-2007 22:50

Quote:

Purtroppo ho dovuto togliere la Florida in quanto cominciava a perdere i tessuti
Io non sottovaluterei la cosa. La sofferenza di un singolo animale è un caso sporadico in vasca, e di solito deriva da circostanze che andrebbero appurate.

tom03 13-08-2007 23:44

Sono perfettamente d'accordo.
Non riesco a capacitarmi come l'avvio del reattore sia coinciso l'inizio dei problemi.
La Florida la facevo un pò da segnalatore dell'andamento della vasca.
I suoi bei polipi lunghi alla minima variazione, anche solo una mano in acqua o uno spegnimento momentaneo delle pompe, lo davano a vedere.
In riccio diadema ne assaggiò una punta ma nel giro di una settimana i tessuti ricrebbero e riprese la crescita.
Poi di colpo polipi chiusi e ripresa delle alghe.
Anch'io ho pensato a troppa CO2 in vasca, ma il dubbio deriva che le prime due settimane tenevo le bolle a 30-40 al minuto per paura di sbagliare ma il problema cominciò a presentarsi.
Inoltre negli ultimi 15 giorni la CO2 l'ho tenuta chiusa.
Ho paura dei fosfati, anche se il materiale Prolab Marine non dovrebbe averne!
Vedremo quando potrò misurarli.
A domani.

Marco

Perry 14-08-2007 13:19

Il prolabmarine non rilascia fosfati.

OT..ma ti sono arrivati i rubinetti?

tom03 14-08-2007 15:29

Dopo circa 24 ore di funzionamento del reattore con i paramentri che ho cerrcato di impostare (quelli suggeritimi da Rama), ho misurato i valori (eccetto PO4) e ve li posto.
- salinità 36
- Ca 435 in vasca e 515 dal reattore
- kH 12,3 in vasca e 24,8 dal reattore
- Mg 1240
- NO3 assenti
tutti i valori sono misurati con test Salifert.
Al momento delle misurazioni il reattore lavorava con un flusso in uscita di 3,1 litri/ora e 70 bolle/min. di CO2 (valori un po' più alti rispetto a quanto avevo cercato di regolare!).
A prima vista l'alcalinità ha fatto un deciso balzo in alto (non ero mai andato oltre un kH di 8 o 9).
Questa mattina ho fatto anche un cambio di 25 litri d'acqua e domani o dopo replicherò.
Lascio stare il reattore o calo un po' sia il flusso (a 2,5-3 litri/ora) e la CO2 (a 60 bolle/min.) ?
Ho esaminato la Florida dopo averla tolta dalla vasca ma non ho notato nulla di particolare.
A voi la parola.
Ciao e grazie

Marco

Benny 14-08-2007 20:55

con 1,5 lt/h di flusso e pH a 6,20 il mio LG 1400 esce con 44 di KH

dodarocs 14-08-2007 21:15

tom03, regola il reattore con il flusso a 2 litri orari e 60 bolle la co2 e il secondo giorno misuri il kh in uscita del reattore.
Devo regolare in modo che il kh in uscita del reattore sia intorno a 30-35

Perry 15-08-2007 13:53

Per esperienza personale ribadisco che il carbonato prolabmarine nell' LG ha bisogno di un po' di Co2 in più rispetto ad altri media di riempimento. Fondamentale è misurare i valori in vasca ed il delta di consumo di Ca piuttosto dei valori in uscita dal reattore (cmq da controllare anche loro ;-) )

tom03 16-08-2007 00:32

Comunque vada ho deciso di acquistare in pH controller ; stò pensando di prendere Aquatronica.
Domani controllo i valori e li posto.
Per il resto la situazione in vasca è tranquilla.
Contrariamente a quanto accaduto alla Florida, altre talee di acro in queste ultime settimane sono cresciute veramente tanto.
Un salito a tutti e buon ferragosto, anche se ormai è andato.
Marco

Perry 16-08-2007 13:37

Quote:

Comunque vada ho deciso di acquistare in pH controller
soluzione migliore

tom03 16-08-2007 17:11

Oggi i valori misurati sono questi:
- Ca in vasca 460
- Ca dal reattore 540
- kH in vasca 14,5
- kH dal reattore 29
Il flusso in uscita dal reattore è stabile a 2,4 litri/ora.
La CO2 è a 64-65 bolle/min.
I valori in vasca stanno salendo troppo!
Cosa ne dite?
Calo la CO2?
Mi sembra inoltre che le alghe stiano diminuendo!
Ciao
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.