AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La lista della spesa: come preparasi al salasso economico! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94102)

blackrose 07-08-2007 16:42

ALT!
Ph 7.0 per scalari va bene, non devi modificarlo necessariamente.
Poi non so se hai deciso quali altri pinnuti inserire insieme, però se rimani sulle proposte che ti ho fatto resta sul 7.0 che nessuno sta male.

Cmq

I Test...

Ph, Kh, No3, Gh ...

No2 puoi anche non prenderli.
Tieni conto che il filtro ci metterà meno di 4 settimane a maturare, ma visto che cmq a termine maturazione è consigliabile attendere altri 15gg prima di fare inserimenti, stai sulle 5 settimane di maturazione e ti risparmi 12€ per il test No2.

Servirà poi solo in casi particolari e varie patologie ancora non associabili a malattie. Io lo presi all'inizio, poi dopo le prime settimane mai piu l'ho utilizzato.

Piante:
Vedi se le riesci a trovare nel Mercatino prima, ti assicuro che molti utenti vendono piante in ottima forma a prezzi concorrenziali, rispetto ai negozi dove a volte le piante fanno leggermente schifo.

Cmq ti consiglio:
Microsorum varie: Narrow Leaves, Windelow, Species.
Sagittaria Subulata
Echinodorus, informati però su quali hanno bisogno di meno luce.
Vallisneira, nana, spiralis, gigantea, tiger.
Pistia Stratoides (Galleggiante)

Radici: Prendine parecche per fare intrecci particolari, anche se le ammassi una sopra l'altra viene sempre qualcosa di carino fuori.
Mi raccomando per adattarti meglio ad uno scorcio di Amazzonia, prendi Radici di Java molto ramificate, prendine un pò.

Fondo:

Il substrato 10kg bastano
Lo strato superiore fallo con del ghiaietto nero di granulometria medio\fine circa 2mm 20/25kg

Rocce:
Se vuoi prendine qualcuna nei GardenCenter non calcaree e non eccessivamente colorate rimani sul grigio e sfumature. Meglio se sono piatte e fini.

Fertilizzanti:
Linea di Fertilizzazione Dennerle:
V30, S7, PlantaGold7, F15 Circa 40€ qualcosa di meno..

Torba:
Quella della Sera va benissimo, la uso ormai da un pò di tempo.

Comprare tutto insieme verrà a costarti un pochetto, magari fatti dei preventivi consultando Abissi.com e Acquaingros

Dalietta 07-08-2007 17:12

Quote:

Originariamente inviata da blackrose
ALT!
Ph 7.0 per scalari va bene, non devi modificarlo necessariamente.
Poi non so se hai deciso quali altri pinnuti inserire insieme, però se rimani sulle proposte che ti ho fatto resta sul 7.0 che nessuno sta male.

Cmq

I Test...

Ph, Kh, No3, Gh ...

No2 puoi anche non prenderli.
Tieni conto che il filtro ci metterà meno di 4 settimane a maturare, ma visto che cmq a termine maturazione è consigliabile attendere altri 15gg prima di fare inserimenti, stai sulle 5 settimane di maturazione e ti risparmi 12€ per il test No2.

Servirà poi solo in casi particolari e varie patologie ancora non associabili a malattie. Io lo presi all'inizio, poi dopo le prime settimane mai piu l'ho utilizzato.

Piante:
Vedi se le riesci a trovare nel Mercatino prima, ti assicuro che molti utenti vendono piante in ottima forma a prezzi concorrenziali, rispetto ai negozi dove a volte le piante fanno leggermente schifo.

Cmq ti consiglio:
Microsorum varie: Narrow Leaves, Windelow, Species.
Sagittaria Subulata
Echinodorus, informati però su quali hanno bisogno di meno luce.
Vallisneira, nana, spiralis, gigantea, tiger.
Pistia Stratoides (Galleggiante)

Radici: Prendine parecche per fare intrecci particolari, anche se le ammassi una sopra l'altra viene sempre qualcosa di carino fuori.
Mi raccomando per adattarti meglio ad uno scorcio di Amazzonia, prendi Radici di Java molto ramificate, prendine un pò.

Fondo:

Il substrato 10kg bastano
Lo strato superiore fallo con del ghiaietto nero di granulometria medio\fine circa 2mm 20/25kg

Rocce:
Se vuoi prendine qualcuna nei GardenCenter non calcaree e non eccessivamente colorate rimani sul grigio e sfumature. Meglio se sono piatte e fini.

Fertilizzanti:
Linea di Fertilizzazione Dennerle:
V30, S7, PlantaGold7, F15 Circa 40€ qualcosa di meno..

Torba:
Quella della Sera va benissimo, la uso ormai da un pò di tempo.

Comprare tutto insieme verrà a costarti un pochetto, magari fatti dei preventivi consultando Abissi.com e Acquaingros

Sei stata puntualissima.
Grazie infinite.
Comincio ad avere le idee più chiare e gli occhi sbarrati dai € 300,00 di varie

blackrose 07-08-2007 17:34

Manca un'ultima cosa per completare il tutto.
L'impianto di Co2
Cercane uno con bombole usa e getta, la marca non è importante, l'unica differenza vera e propria la fa il diffusore. Dicono che L'Askoll sia tra i migliori.

Se poi vorrai abbassare il PH con il giusto kh ti basterà erogare co2 nella quantità giusta.

Anche per il biocondizionatere piu o meno sono tutti uguali, anche se personalmente mi son trovato benissimo con l'SHG..

I batteri invece sono indifferenti.

blackrose 07-08-2007 18:13

Cmq ti riassumo le mie proposte giusto per capirci qualcosa e renderti piu chiara l'idea:

Pesci:
2 Scalari PH 7.0/6.5 Kh: 4/5 Gh: 7/8 (parti con 6 piccoli quando si forma la coppia quelli in piu li darai via)
6 Gymnocorymbus ternetzi Ph: 7.0/6.5 Kh: Gh: 5/20 e\o 6 Nannostomus Trifasciata Ph: 7.0/6.5 Kh: Gh: 5/20
2 A. Cacatuoides Ph: 7.5/6.5 kh: 4/10 gh: 7/12
5 Corydoras Ph:7.5/6.5 Kh: Gh: 5/30 oppure 2 (coppia)Ancystrus Ph: 7.5/6.5 Kh: Gh: 7/20

Test:
Ph; Kh; No3; Gh; Opzionale: No2;

Piante:
Microsorum Narrow Leaves
Microsorum Windelow;
Microsorum Sp.;
Sagittaria Subulata;
Echinodorus;
Vallisneira Nana;
Vallisneira Gigantea;
Vallisneira Spiralis;
Vallisneira Tiger;
Anubias v. Nana;

Arredo:
Legni Giava Misti Moltro intrecciati;
Substrato Fertile: 10kg;
Ghiaietto Nero Non Calcareo: 20/25Kg
Rocce (Opzionali): Non calcaree, Piatte e Fini;

Fertilizzanti:
Dennerle V30;
Dennerle S7;
Dennerle F15;
Dennerle PlantaGold7;
Impianto Co2 UsaeGetta (in alternativa puoi provare con il fai da te);;
Torba;

Dalietta 07-08-2007 20:10

Quote:

Manca un'ultima cosa per completare il tutto.
L'impianto di Co2
Cercane uno con bombole usa e getta, la marca non è importante, l'unica differenza vera e propria la fa il diffusore. Dicono che L'Askoll sia tra i migliori.

Se poi vorrai abbassare il PH con il giusto kh ti basterà erogare co2 nella quantità giusta.

Anche per il biocondizionatere piu o meno sono tutti uguali, anche se personalmente mi son trovato benissimo con l'SHG..

I batteri invece sono indifferenti.

Ma se io erogo CO2 su un Ph che va già bene, questo mi si abbassa ulteriormente, giusto? E poi che si fa?
La CO2 è tra le cosa da acquistare subito?
Ma, il biocondizionatore dovrebbe servire se uso solo acqua osmotica?
Swe inizio con acqua mista tra osmotica e metà di rubinetto come consigliato?
Ho letto che anche se metti i batteri i tempi di maturazione del filtro restano pressocchè uguali; a questo punto non è meglio evitare questa spesa?

Dalietta 07-08-2007 20:17

Quote:

Cmq ti riassumo le mie proposte giusto per capirci qualcosa e renderti piu chiara l'idea:

Pesci:
2 Scalari PH 7.0/6.5 Kh: 4/5 Gh: 7/8 (parti con 6 piccoli quando si forma la coppia quelli in piu li darai via)
6 Gymnocorymbus ternetzi Ph: 7.0/6.5 Kh: Gh: 5/20 e\o 6 Nannostomus Trifasciata Ph: 7.0/6.5 Kh: Gh: 5/20
2 A. Cacatuoides Ph: 7.5/6.5 kh: 4/10 gh: 7/12
5 Corydoras Ph:7.5/6.5 Kh: Gh: 5/30 oppure 2 (coppia)Ancystrus Ph: 7.5/6.5 Kh: Gh: 7/20

PER I PESCI OK, MI PIACIONO TUTTI E HO LETTO LE LORO SCHEDE PRENDENDO APPUNTI
Test:
Ph; Kh; No3; Gh; Opzionale: No2;
IL No2 ME LO RISPOARMIO

Piante:
Microsorum Narrow Leaves
Microsorum Windelow;
Microsorum Sp.;
Sagittaria Subulata;
Echinodorus;
Vallisneira Nana;
Vallisneira Gigantea;
Vallisneira Spiralis;
Vallisneira Tiger;
Anubias v. Nana;
MA LA VALLISNEIRA E LA ANUBIANS NON SONO DELL'AMAZZONIA!!!

Arredo:
Legni Giava Misti Moltro intrecciati;
Substrato Fertile: 10kg;
Ghiaietto Nero Non Calcareo: 20/25Kg
Rocce (Opzionali): Non calcaree, Piatte e Fini;

Fertilizzanti:
Dennerle V30;
Dennerle S7;
Dennerle F15;
Dennerle PlantaGold7;
Impianto Co2 UsaeGetta (in alternativa puoi provare con il fai da te);;
Torba;

TORBA SIA NEL FILTRO CHE UN PO' SOPRA IL SUBSTRATO PRIMA DEL GHIAIETTO?

blackrose 07-08-2007 20:20

Allora la co2 è un elemento complementare della fertilizzazione.
Non è NECESSARIA, però aiuta ad avere delle piante belle verdi e in salute (ovviamente se accostata ad una fertilizzazione completa).

Il Biocondizionatore serve per aiutare la dispersione del cloro e legare i metalli pesanti presenti nelle acque dell'acquedotto. Quindi si ti serve. PErò puoi prenderne anche tra quelli piu economici.

Per i batteri è totalmente indifferente. Per stimolare la maturazione puoi mettere qualche scaglia di cibo oppure un pezzettino di carne macinata nella vasca, per iniziare la decomposizione, il resto vien da se!

Per le piante..

Nemmeno le Microsorum sono Sudamericane..però la scelta è particolarmente stretta.

Puoi provare con dell'heterentera Zoosterifolia, dell Hydrocotyle Leucephtala(?), però non credo che arrivi a soddisfare le loro esigenze luminose..altre piante non saprei consigliarti oltre a quelle.
Cmq al limite scarta Vallisneira e Anubias, però le Microsorum sono di grande effetto, specie per le Narrow Leacves e le Windelow. Prova anche con del muschio.

La torba io l'ho messa sempre nel filtro.
Sul ghiaietto ho messo un leggero strato di fanghi che avevo prima smontare l'altra vasca.

Dalietta 08-08-2007 08:34

grazie per i preziosissimi suggerimenti e consigli

Per le piante rifacendo il conto al netto vasca ho 0,6 W/litro; non è proprio pochina...ora indago!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22.