AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ossigeno "dubbio" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93677)

jhonny81 02-08-2007 09:49

Quote:

Originariamente inviata da MarioMas
Perche non testi l'ossigeno disciolto cosi vedi se effettivamente e' quella la causa...

si ma il test che ho della tetra bisogna interpretarlo con i colori e poi è piuttosto datato non so se va a male dopo un po. fatto sta che sono titubante sulla misurazione fatta cmq il risultato sembra tra i 2 e i 5 mg/l test fatto a fotosinstesi non ancora avviata con una temperatura di 27°C

MarioMas 02-08-2007 15:05

Tra i 2 e 5 e' un intervallo troppo ampio, la soglia limite e' 3-4mg/l,2 gia siamo in condizioni di ipossia

Woodoo 02-08-2007 15:20

Questo significa che le tue piante non lavorano come dovrebbero ...evidentemente c'é qualche mancanza di nutrienti o di CO2 ...se le piante non lavorano non emettono ossigeno ...e di conseguenza con il tempo le vedrai morire lentamente ...

cmq una vasca ben piantumata dove le piante lavorano bene ....non avrà mai carenza di ossigeno...

il piccolo in questione non è certamente un guppy ...da qualche parte ci dovrebbe essere anche la femmina ...e 3 botia ...il + grande dei 3 è grosso quanto il bestio che vedete ...gli altri sono nella foresta amazzonica ..ad evitare i cannibali #19 #19

jhonny81 02-08-2007 15:43

lo so che è ampio ma è il test della tetra che ha questa scala, fa un po pena come test O2 a mio avviso. dovevano perlomeno fare una scala 0-1-2-3-4-5
non esistono test con scala più precisa?

poi a dire la verità se vado a vedere bene sembrava più verso il 2 che verso il 5 però secondo me è soggettivo, insomma non ne sono estremamente certo.

se fosse cosi quale sarebbe la causa di questa mancanza?

jhonny81 02-08-2007 15:47

ok sono arrivato dopo...

co2 16 mg test tetra

nutrienti dici? in effetti è da un po che non fertilizzo perche ho alcune alghe, questo non è segno di eccesso di nutrienti?

Woodoo 02-08-2007 16:02

No, le alghe possono presentarsi alla tua porta per enne motivi ...no3 o po4 in eccesso ...eccesso di nutrienti ...o mancanza di nutrienti ....o mancanza di CO2 se hai molte piante!!

Per eccesso o mancanza di nutrienti ..è sufficiente che ne manchi uno solo per fermare il tutto ...le piante non crescono + e le alghe si presentano a pasteggiare con quello che resta....

jhonny81 02-08-2007 16:32

possiamo escludere alcuni di essi giusto?

co2 direi che va bene così, posso aumentarla un po ma non di molto

no3 a 12.5 non mi sembra eccessiva considerando le dicerie e prove fatte il test
tetra ne fa risultare di più di quello che c'è in realtà,

i po4 attualmente a 2 ma sto cercando di ridurli per quanto possibile con un prodotto della sera e con cambi d'acqua,

rimane o eccesso o mancanza di nutrienti.

l'eccesso di nutrienti dovrebbe fare cresce alghe ma le piante dovrevvero stare bene producendo O2 a più non posso.

mancaza potrei avere alghe ma le piante non riuscirebbero a fare la l'oro funzione anche solo per la mancanza di un solo nutriente.

fila il discorso fin qui? ditemi se ho detto cavolate!

a riflessione fatta sembrerebbe proprio come dici tu Woodoo una carenza di nutrienti.

devo però far notare che le piante anche se lentamente crescono e fanno nuovi boccioli (ma non tutte)

consigli?

reinizio con il programma di fertilizzazione con dosi dimmezzate e vedo come va?

Woodoo 02-08-2007 16:38

...il ferro come è messo ???

...ad ogni modo alza un po la CO2 e inserisci un po di nutrienti ...insomma fertilizza a dosi basse.

i po4 sono in eccesso ...diciamo che potrebbero crearti problemi di alghe solo per loro ...a luce come sei messo ??? da quanto non cambi le lampade ???

jhonny81 02-08-2007 16:41

il ferro è l'unico test che mi manca... #12
le luci sono nuove di un mese 11 w su 20 litri netti

jhonny81 02-08-2007 16:46

ok allora da sabato inizio la fertilizzazione dimezzo le dosi o meno ancora?
e aumento un po la co2 ma non la porto a più di 20 mg/l oltre avrei un ph troppo basso, almeno che non alzo ancora il kh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.