![]() |
per farlo si fa',con il plc puoi fare qualunque cosa,il piu' e' che non salti fuori l'acqua senno' la moglie mi lancia fuori pure me :-D
|
zano, una domanda , la wave, nella sezione fai da te mostra lo schemino elettronico e anche la scheda finita , ma basta quello a farlo funzionare ?, mi piacerebbe anche a me cimentarmi nella costruzione , ma mi ferma la parte elettronica .... il plc ,l'hai costruito tu ?
|
il plc e' come un computer che lo si programma a proprio piacimento e ci puoi' attaccare e fare tutto "volendo"
il mio zelio costa sui 130€ compreso di sofware e cavo di collegameto al pc io timerizzo pompe e luci con contatore di ore utilizzo,controllo l'impianto di osmosi automatico,regolo riscaldatore e ventole in base alla temperatura vasca (qui devo finire di programmarlo) poi creare allarmi e con un combinatore gsm puoi farti mandare un sms a seconda di cosa succede,le cose sono infinite da fare. senza costruire la parte elettronica per il wave al plc attacchi i due fili della pompa e lo programmi in 2 minuti e il gioco e' fatto basta solo sapere quanto tempo serve tra una pompata e un'altra ciao |
zano, si , so cosa è un plc ,ti ho solo chiesto se l'avevi costruito ...tu attaccheresti la 6100 ad un timer che accende e spegne la pompa a tuo piacimento ? mi sa che così non si può fare
|
mhhhhh non ci capiamo
il plc non si costruisce al massimo si assembla ;-) (se questo si') la 6100 con un timer puoi solo farlo con un circuito apposta come quello del fai da te o con un plc nel programmarlo timerizzi la pompa per le ore che devi farla funzionare poi a seguire gli programmi le pompate ogni secondo (ora non mi ricordo che blocco serve ma so' che si puo' fare) e il gioco e' fatto. domani provo a simulare ;-) |
zano, a ok , da come avevi scritto mi è parso che volevi far andare una pompa elettronica in on off, ricapitolando ma tu riusciresti a far andare ad impulsi una pompa elettronica senza mai far fermare la girante ?.per me è tabù
|
Quote:
la pompa deve andare in on/off |
zano, mi sa che nel tunze non va in on off , se la fai girare così con impulsi di un secondo , ma anche di un minuto nel giro di una giornata butti la girante , nel tunze la girante non si ferma mai ed ha un' impulso graduato ,almeno immagino.... informati bene come ti ho già detto , non è una cosa semplice ;-)
|
se e' elettronica dovrebbe andare senza problemi in on/off
e' per quello che serve la 6100 altrimenti le altre tipo la 6080 (l'altra che ho in vasca) non vanno bene perche' gia' la girante si rovina a farle accendere ogni 6 ore ;-) |
zano, non saprei... io so che quelle elettroniche si adattano meglio all'accensione e allo spegnimento , ma solo se gestite da un controller elettronico che permette une accensione graduara proprio per non rovinare la girante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |