AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   wavebox e altezza onda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93608)

zano 01-08-2007 21:25

per farlo si fa',con il plc puoi fare qualunque cosa,il piu' e' che non salti fuori l'acqua senno' la moglie mi lancia fuori pure me :-D

fappio 01-08-2007 21:46

zano, una domanda , la wave, nella sezione fai da te mostra lo schemino elettronico e anche la scheda finita , ma basta quello a farlo funzionare ?, mi piacerebbe anche a me cimentarmi nella costruzione , ma mi ferma la parte elettronica .... il plc ,l'hai costruito tu ?

zano 01-08-2007 22:52

il plc e' come un computer che lo si programma a proprio piacimento e ci puoi' attaccare e fare tutto "volendo"
il mio zelio costa sui 130€ compreso di sofware e cavo di collegameto al pc
io timerizzo pompe e luci con contatore di ore utilizzo,controllo l'impianto di osmosi automatico,regolo riscaldatore e ventole in base alla temperatura vasca (qui devo finire di programmarlo) poi creare allarmi e con un combinatore gsm puoi farti mandare un sms a seconda di cosa succede,le cose sono infinite da fare.
senza costruire la parte elettronica per il wave al plc attacchi i due fili della pompa e lo programmi in 2 minuti e il gioco e' fatto
basta solo sapere quanto tempo serve tra una pompata e un'altra
ciao

fappio 01-08-2007 22:58

zano, si , so cosa è un plc ,ti ho solo chiesto se l'avevi costruito ...tu attaccheresti la 6100 ad un timer che accende e spegne la pompa a tuo piacimento ? mi sa che così non si può fare

zano 01-08-2007 23:23

mhhhhh non ci capiamo
il plc non si costruisce al massimo si assembla ;-) (se questo si')
la 6100 con un timer
puoi solo farlo con un circuito apposta come quello del fai da te o con un plc
nel programmarlo timerizzi la pompa per le ore che devi farla funzionare poi a seguire gli programmi le pompate ogni secondo (ora non mi ricordo che blocco serve ma so' che si puo' fare) e il gioco e' fatto.
domani provo a simulare ;-)

fappio 01-08-2007 23:31

zano, a ok , da come avevi scritto mi è parso che volevi far andare una pompa elettronica in on off, ricapitolando ma tu riusciresti a far andare ad impulsi una pompa elettronica senza mai far fermare la girante ?.per me è tabù

zano 01-08-2007 23:43

Quote:

Come funziona la wavebox? Semplice, all’interno della scatola c’e’ solo una pompa, la pompa deve essere una tunze 6000/6100, questo e’ importante per due motivi, il primo e’ dovuto al fatto che la pompa e’ del tipo elettronico, il secondo e che l’acqua rientra nella scatola attraverso la bocca della pompa stessa nel periodo di riposo.
La pompa lavora in modo ON/OFF e al massimo della potenza ma per un tempo inferiore al secondo (almeno su una vasca come la mia lunga 120 cm). Nel tempo di accenzione, una parte dell’acqua contenuta all’interno della scatola viene immessa nella vasca e questo provoca uno spostamento di massa d’acqua. Quando la pompa si spenge l’acqua rientra dentro alla scatola. Questo fa’ si che si inneschi un movimento oscillatorio.
preso dall'articolo del fai da te

la pompa deve andare in on/off

fappio 02-08-2007 00:38

zano, mi sa che nel tunze non va in on off , se la fai girare così con impulsi di un secondo , ma anche di un minuto nel giro di una giornata butti la girante , nel tunze la girante non si ferma mai ed ha un' impulso graduato ,almeno immagino.... informati bene come ti ho già detto , non è una cosa semplice ;-)

zano 02-08-2007 13:36

se e' elettronica dovrebbe andare senza problemi in on/off
e' per quello che serve la 6100 altrimenti le altre tipo la 6080 (l'altra che ho in vasca) non vanno bene perche' gia' la girante si rovina a farle accendere ogni 6 ore ;-)

fappio 02-08-2007 19:52

zano, non saprei... io so che quelle elettroniche si adattano meglio all'accensione e allo spegnimento , ma solo se gestite da un controller elettronico che permette une accensione graduara proprio per non rovinare la girante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.