![]() |
Ciao Robbi, le piante crescono benissimo, il solo problema è il proliferare delle alghe, però tenute abbastanza sotto controllo dagli Ancistrus, solo di rado sono costretto a rimuoverle io.
Negli ultimi tempi non ho riscontrato nessuna moria di pesci .... incrocio le dita ;-)) |
Questo sono i dati copiati da "il tuo acquario":
Vasca: 100 l. (se sono netti è una vasca piccola...) Pesci: 2 Symphysodon discus, 5 Ancistrus, 4 Poecilia reticulata, 1 Trichogaster leeri , 2 Botia macracanthus. Arricchito da molte piante dei generi: Anubias barteri, Anubias species var. "nana" e Microsorium pteropus. Attualmente ho i seguenti valori dell'acqua: pH 6.5, gH 8°, nitriti < 0.3 mg/l, nitrati 100 mg/l. Ti dico subito che dovresti togliere i discus perché sono troppi in così poca acqua. Se sono piccolini potrai tenerli ma solo temporaneamente. I botia crescono molto e sono animali di branco che una volta cresciuti possono essere "fastidiosi" per gli altri. Il trico è un pesce che va a coppie. Da solo non va bene e diventa anche grandino. I quattro guppi non vanno bene in quell'acqua troppo tenera per loro. 5 ancystrus diventano grandi per il tuo acquario e forse cominciano a essere troppi. Il fatto che tu abbia gli NO3 e gli NO2 alti è dovuto al sovraffollamento e che forse hai un filtro insufficiente a smaltire il carico organico di tutti questi pesci. Se non fossero già adulti sicuramente avresti gli NO3 più bassi e gli NO2 assenti (gli no2 tra l'altro sono mortali, vedi tu), presumo quindi che tu non abbia esemplari "piccoli" di ancy, di botia e/o di discus. Inoltre la mancanza di pesci "pulitori" fà sì che molte solstanze organiche non vengano "riciclate" a dovere, rimanendo sul fondo. Inoltre le piante sono poche. Però se aumenti le piante togli acqua a chi ne ha già poca. Se fosse per me toglierei i 2 discus e i 5 ancy e li trasferirei in una vasca con almeno il doppio del litraggio netto (dai 200 L in sù). E aggiungerei minimo 5 corydoras della stessa razza. Oppure farei 3 botia e 2 trico in questo acquario e poi basta, aumentando ovviamente le piante. Oppure fai solo guppi e 5-6 cory (della stessa razza) in questo acquario aumentando le piante e il ph. |
si giusto mancano dei cory, però adesso sei troppo full...
|
Quote:
|
I discus ed i botia sono piccolini, gli ancistrus due sono grandi (coppia di riproduttori) gli altri sono piccoli nati nell'acquario (ho regalato o scambiato altri ancinstrus nati nell'acquario), il trico è rimasto solo dopo la morte di un suo compagno (questo pesce è presente dal primo allestimento, tre anni fa).
Le piante sono tante, ho solo descritto il genere non la quantità. Scusate l'ignoranza, quale sarebbe la funzione dei corridoras ? Grazie a tutti per i consigli. gigi |
mangiano i residui di cibo che cadono, smuovono il fondo...
anche i botia lo possono fare, ma i cory sono assolutamente i migliori |
Quote:
|
Grazie per l'info.
Anche se devo dire che gli ancistrus svolgono questo lavoro, oltre a dedicarsi alle alghe.[/quote] |
Quote:
non lo metto in dubbio, ma non c'è paragone... esempio: ho una vaschetta di accrescimento divisa in 2 parti... in una c'è un cory: fondo lucido tirato a specchio, nell'altra c'è un pleco: non c'è ombra d'alghe, ma in quanto a pulizia "perterra" nessun paragone |
anche solo lo smuovere il fondo è importante... e gli ancy fanno fatica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. |