![]() |
Quote:
purtroppo mi sono preso la prima bidonata dal negoziante di "fiducia" ... non conoscendo ancora i nomi dei prodotti e delle resine sono andato sul tranquillo quando mi è stato proposto! -04 La cosa più sconcertante è che oltre a non essere adatto per il marino il sacchettino di nitrati stop non entrava nemmeno dentro il filtro!!! Strabordava completamente... #07 Ora vado a dare un'occhiata su e-bay o sul mercatino per trovare le resine consigliate sopra Ciao! |
Ciao ragazzi,
vi tengo aggiornati sugli sviluppi così evito di fare cavolate :-) Dalla scorsa settimana i valori di temperatura sono buoni (di notte intorno ai 26° e di giorno non sale oltre i 27° anche se in questi giorni ha fatto abbastanza caldo). Ph a 8,2 a 26,8° (è aumentato dalla prima rilevazione). Salinità perfetta a 35/1000. Ho comprato da ebay le resine antifosfato PhosGuard della Saechem: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...5800&rd=1&rd=1 sto aspettando la consegna speriamo non tardino troppo. Per il resto il nano ha acqusito la seguente struttura: rocciaviva da 1,7Kg ben incrostata e piena di scalini che fa da "portante" per altre roccette più piccole che contengono: - diverse decine di Zoanthus - alcune Ofiurie - Stelle marine di diverso taglio - alcune Anemoni Majano In totale circa 3 Kg per ora. L'illuminazinoe è ora data per pochissime ore al giorno (3 non di più) da una lampada PL da 18W 10000°K. Leggendo ed interpretando i vari post i task delle prossime settimane saranno (contando che la vasca è in piedi da non più di 2 settimane): 1) Test fosfati e nitrati entro la settimana per avere un'idea dei valori chimici 2) Appena arrivano le resine atifosfati giù di filtraggio per abbassare i valori 4) Tra una settimana circa un primo cambio acqua (per ora ho sempre e solo rabboccato) del 10% Spero di essere sulla strada giusta, aspetto vostre critiche e commenti! :-) Ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ummm...senza sapere i valori è impossibile giudicare...potresti stare sul precipizio :-D oppure in carreggiata,ogni vasca matura con una legge propria....certo se avessi messo delle rocce senza invertebrati era meglio,ma dato che li hai ormai misura fosfati e nitrati e agisci di conseguenza.
io a 2 settimane illuminavo come te e non ho mai avuto una filamentosa.......anzi quelle poche che c'erano sulle rocce prese dal mio negoziante sono sparite del tutto dopo 20 giorni.......però avevo le phosguard già dalla prima settimana......facci sapere i risultati dei test... Ciauz |
sjoplin, grazie della critica costruttiva...sono proprio alle prime armi!! #36#
In attesa di ricevere le resine antifosfati ho disabilitato il timer della plafoniera e domani vado ad acquistare dei test per PO4 e CO3. Grazie ancora! ciaooo :-) |
FlyBoy, io c'è una cosa che non riesco bene a capire, e non mi riferisco solo al tuo caso particolare, anzi, magari fossi solo te :-) .
premesso che io son partito con una vasca già fatta, e si è dimostrata una tremenda boiata, vabbè... altra storia, se per caso fossi capitato su acquaportal prima, mi sarei letto i vari post, avrei chiesto in giro qualcosa e poi avrei preso alla lettera quella guida per farsi un nano... più comodo di così si muore :-) invece continuo a leggere delle partenze completamente, o quasi, all'opposto e son curioso di vedere tra 2 o 3 mesi come andranno a finire quelle vasche.. scusa lo sfogo, nulla di personale nei tuoi confronti, assolutamente! ma proprio non ci arrivo... se non altro ho capito perchè quelli che possiamo definire esperti scrivono poco... ed è già buono se scrivono ancora. comunque torniamo sul costruttivo :-) guarda se riesci a infilarci le resine alla svelta e soprattutto vacci piano con le luci che corri il rischio di trovarti un giardino al posto di un acquario :-D ciao |
Quote:
Ciao :-) |
FlyBoy, non ti preoccupare, non volevo essere polemico con te, tutt'altro.
è giusto che in sti giorni mi sono imbattuto in diversi post che mi han dato da pensare, ma forse è meglio che non ci pensi troppo, magari è proprio con la sperimentazione che saltano fuori i nuovi metodi :-D :-D ciao |
Quote:
So che il proliferare di newbie in un forum può essere "scocciante" e che vedere gli stessi post con le solite stesse noiose domande e lo solite stesse risposote può essere poco stimolante. Ricordati però che lo spirito di community è anche questo, dare la possibilità ai meno esperti di poter comunicare e di poter confrontarsi con gli altri. Le guide e i post in rilievo sono importantissimi per iniziare e farsi un'idea e le persone che le hanno scritte sono da ammirare, ma vuoi mettere il confronto diretto in un post? La possibilità di instaurare un dialogo e nello stesso tempo coinvolgere più persone? Imho impagabile! :-)) Scusatemi ancora per l'off-topic ma non ho resistito alla tentazione! |
FlyBoy, guarda che io sono newbie quanto te.. :-) la mia storia, brevemente. mi son presentato qua 2 mesi fa con una vasca che andava a rotoli. mi son letto tutto l'immaginabile possibile, ho chiesto dove non capivo, ho seguito quel che mi è stato detto *alla lettera * e la vasca è andata a posto. ora ho un altro problema che è nato da una scelta diciamo etica, ma me la dovrei cavare pure per quello, perchè almeno i concetti base penso di averli digeriti.
se mi azzardo a dare dei consigli è perchè gira-gira le cose son sempre quelle e dopo un po' che le leggi le impari a memoria. è chiaro che quando ti trovi risposte contrastanti devi valutare ed essere in grado di capire chi ti sta dicendo una cosa che può valere per il tuo caso e chi no. il post di ieri sera, che come ti ho detto non riguarda solo te, nasce dal fatto che mi sono accorto che spesso e volentieri un principiante chiede dei consigli poi fa l'opposto! ecchecazzzz!!!! :-D allora cosa chiedi, mi dico io... in altri post, ribadisco, non nel tuo in particolare, ho letto delle cose che mi han fatto passare la voglia di rispondere, ed è questo il vero rischio che si corre, che alla fine poi non ti rispondono più! chiusa la parentesi generale, veniamo alla parte costruttiva :-) ti indico le cose che "secondo me" non van bene o non han senso - ph a 8,2 non ha senso che fai questi test ora, poi il ph misurati con i test convenzionali è poco attendibile. non ti sto dicendo di comperare un fotometro, ovvio, però è meglio che lo sai. - resine acquistate in GB scusa... ma con tutti i siti italiani che ci sono le dovevi proprio prendere a casa di Dio? tieni presente che le avresti dovute inserire al primo avviamento e quindi era una cosa abbastanza urgente - rocce sono il tuo unico filtro, il nucleo centrale del funzionamento della vasca. non ricordo quanti litri hai, ma secondo me son poche. poi non è che le puoi aggiungere in corso d'opera, altrimenti ti si incasina tutta la flora batterica. ricordati che una vasca piccola ha un equilibrio precario. basta un nulla per destabilizzarla, quindi richiede mille attenzioni e soprattutto una partenza e maturazione decente. - cambio acqua sei già lì che pensi di farlo... il primo cambio acqua va fatto in una fase di fotoperiodo avanzato. tieni presente che è vero che reintegri, ma porti anche via.. non so se mi son spiegato - luce qui lo so che ci sono diverse correnti di pensiero, però ti faccio un esempio che non ha nulla a che vedere, ma che rende l'idea. quando vai a scuola guida ti insegnano a guidare in un modo che generalmente dimentichi con la pratica. è il modo sicuro che probabilmente non ti metterà nei casini. quando impari poi fai tutti i casini che ti pare, perchè hai la dimistichezza e l'esperienza per poterli fare. con la luce è la stessa cosa. fare il buio per un mese è il modo "quasi sicuro" per non avere casini all' accensione delle lampade. poi è vero che tizio, caio e sempronio han fatto in un altro modo e gli è andata bene, ma perchè rischiare poi? per il momento direi che "ho costruito" abbastanza. per il resto perfettamente d'accordo con te sullo spirito della community, ricordati che sono un novellino pure io ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |