AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   IMPIANTO DI CO2 CON BOMBOLA . CONFUSOOOOO . AIUTATEMIIIIIIII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91796)

Federico Sibona 10-07-2007 15:10

andrea lucido, a parte che forse una camomilla potrebbe giovarti :-)) , non possiamo dirti il numero di bolle erogare, per il semplice motivo che dipende da molti fattori (per es. l'efficenza del diffusore). Si deve andare per tentativi. Nella tabella Dennerle l'azzurro indica poca CO2, il verde il meglio ed il giallo troppa.
Auguri per i neon.

Maiden 10-07-2007 16:58

andrea lucido, semplicemente devi iniziare con un tot di bolle e dopo un bel pò di tempo misuri i valori..
guardi la tabella e se hai ancora poca co2 aumenti il numero di bolle, aspetti ancora, rifai i test e vai avanti così fino ad arrivare alla concentrazione giusta di co2 in vasca..
potranno essere 8bolle, potranno esserne 40, questo non si può dire senza aver fatto i test..
ogni vasca è diversa.. ;-)
abbiam fatto tutti così, non vedo qual'è il problema.. #24

andrea lucido 10-07-2007 17:02

:) grazie maiden

Maiden 10-07-2007 17:33

:-)

Federico Sibona 10-07-2007 17:50

andrea lucido, beh un piccolo problemino potrebbe esserci. Con i tuoi valori, non c'è da sperare che le bombolette ti durino molto, nel senso che penso dovrai metterne veramente in abbondanza di CO2 se vuoi rientrare nella zona verde della tabella.

Maiden 10-07-2007 18:09

Federico Sibona, io intendevo dire che non credo ci possano essere problemi a determinare il "numero di bolle" adatto alla sua vasca.. ;-)
ovviamente le 500gr durano poco se si ha bisogno di tanta co2.. :-)

andrea lucido 10-07-2007 21:51

fede è proprio questo il problema .
oggi ho comprato un prodotto liquido per abbassare PH e KH adesso lo provo .:))
ciaoo

Maiden 11-07-2007 11:28

andrea lucido, che hai comprato???? #13 #13 #13 #13 #13
è sempre sconsigliato usare prodotti chimici in acquario..
quella robaccia che ti hanno venduto funziona per poco, e avrai solo continui sbalzi di valori..
poi scusate esistono prodotti chimici anche per abbassare il kh??
questa non la sapevo... #07 #07
piuttosto pensa ad usare acqua d'osmosi..abbassi la durezza e sarà anche più facile abbassare il ph grazie alla co2 che già hai.. ;-)

Federico Sibona 11-07-2007 13:58

Sono arrivato tardi, ma quel che ha detto Maiden è esattamente cosa avrei scritto io. L'unico problema potrebbe essere che se hai pesci che desiderano Ph e KH alti, avrai difficoltà ad avere molta CO2 in vasca per le piante. Non solo, ma se abbassi il KH dovrai abbassare ancora di più il PH per avere pari quantità di CO2 per le piante.

Maiden 11-07-2007 14:10

giusto non ci avevo pensato..
andrea ho guardato il tuo profilo e vedo che hai un acquario di poecilidi in sostanza, con la presenza però anche di cardinali.. -28d#
hai deciso che pesci vuoi allevare???
se sei orientato ai poecilidi non puoi abbassare ancora la durezza..
se vuoi allevare qualcosa che necessita di acqua tenera e acida allora inizia ad usare acqua d'osmosi..
lascia perdere qualunque prodotto chimico.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.