AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   I miei valori dopo una settimana, che ne pensate? aggiornati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91408)

voingiappone 04-07-2007 14:49

Certo.... la questione integrazione/prodotti è spinosa... ci sono decine di prodotti....e tutti ti consigliano il proprio perchè è il migliore. Comunque, secondo tanti qui sul forum i migliori sono

- kent marine (diffusissimi e di provata affidabilità e qualità)
- prolab marine (avanzati, di purezza farmaceutica)

Poi all'interno ci sono vari tipi. A te servono i buffer per alzare KH, Ca e Mg (anche se il KH adesso devi abbassarlo). Una volta che ti sei comprato le famose "boccette", leggi il dosaggio sulla confezione e ti regoli di conseguenza.... io uso tutto artigianale, quindi aspetta la preve che usa i kent... così magari ti può dare delucidazioni sui valori.
Ovviamente devi integrare per mantenere questi range:

Ca = 400/420 mg/l
KH = 8/10 dKH
Mg = 1200/1300 mg/l

grosso modo s'intende. Integra solo dopo aver misurato bene il valore e mantieni intervalli di almeno 3/4 ore tra un prodotto e l'altro (altrimenti si mescolano e precipitano). Inoltre, l'ordine per integrare è: Mg (a livello) ---> KH ----> Ca. Integra il calcio solo se il KH è alto altrimenti ti si abbassa il pH. Nel tuo stato attuale puoi andare tranquillo subito col calcio, perchè il Mg c'è (anche se un po' altino) e il KH pure.... Ricordati, incrementi massimi di 20/25 mg/l al giorno, non di più.

:-)) Spero di non aver fatto una zuppa confusionaria, visto che le cose da dire erano veramente un sacco :-))

geometra 04-07-2007 18:19

No sei stato abbastanza chiaro, xò ho bisogno di qualche ulteriore delucidazione:

- Ero già orientato per i prodotti della kent, ma ero indeciso tra quelli liquidi o in polvere.............chi mi garantisce il miglior risultato/qualità?

- Per come devo alzare il Kh, Ph, Ca e Mg non ho problemi il discorso è chiaro, ma non mi è chiaro come devo far abbassare il Kh. Ci sono prodotti anche per questo? Nel dolce per abbassarlo eliminavo un pò d'acqua dall'acquario e poi inserivo solo acqua osmotica. Ma nel marino facendo così mi si abbassa la salinità ed anche il ph che adesso sono a valori ottimali. In conclusione come lo abbasso? #17

voingiappone 04-07-2007 19:45

Quote:

Originariamente inviata da geometra
ero indeciso tra quelli liquidi o in polvere.............chi mi garantisce il miglior risultato/qualità?

Credo (ma non ne sono sicuro) che tra qusti due sia solo una questione di prezzo... Nel senso che con quelli in polvere magari ci tratti più acqua... quindi in definitiva, dipende dall'uso che ne farai. Comunque le polveri sono molto più problematiche da dosare, quindi credo che come inizio ti vadano più che bene le boccette standard ;-).

Quote:

- Nel dolce per abbassarlo eliminavo un pò d'acqua dall'acquario e poi inserivo solo acqua osmotica. Ma nel marino facendo così mi si abbassa la salinità ed anche il ph che adesso sono a valori ottimali. In conclusione come lo abbasso? #17
Beh... bellissima domanda #36# Per risponderti ti devo domandare una cosa... quanto hai di KH nell'acqua appena fatta (osmosi+sale sciolto completamente)?? Se il KH di questa è più basso dei 15 che hai adesso, basta fare un po' di cambi.... con calma lo butti giù (e ne approfitti poi per potare a regime anche Mg e Ca). Se invece l'acqua appena fatta ha il KH a 15.. beh cambia sale ;-)....... :-D.....
Non ti so dire se esistano prodotti per abbassare il KH, sai? Mi sembra strano, dato che di solito il problema è tenerlo so.... #24 chi lo sa....

preve84 04-07-2007 20:20

per il Kh...io ad esempio quando faccio i cambi regolarmente mi si abbassa di qualche decimo di grado..infatti lo devo correggere alzandolo un pochino..come sale uso il tropic marine...io credo che come ha detto voingiappone, sarà sufficiente qualche cambio per abbassarlo....ma non fare cambi ora..fai la maturazione per bene!

io per integrare il magnesio unso il KENT TECH M è liquido è mi trovo bene..certo che se però hai un consumo molto elevato ci lasci giù lo stipendio...sono un po' carucci in generale!

per il KH (per alzarlo) uso il KH plus della TETRA..ed è perfetto..alza come indicato sulla confezione! per ora comunque a te non serve!

per il calcio...se il consumo non è elevato già con un buon sale tipo il tropic e i cambi riesci ad intgrare..comunque uso il TURBO CALCIUM della KENT che è in piccole palline...forse un po' difficile da dosare..devi andare un po' a tentativi...

poi quando avrai raggiunto i giusti valori di KH e Ca userai (se necessario) il KENT A+B che stabilizza i due valori.....

manuelpam 04-07-2007 20:24

preve84, tetra kh ph plus x alzare il kh? -05 #07

preve84 04-07-2007 20:28

si esatto..il Ph mi rimane invariato! non so perchè!

manuelpam 04-07-2007 20:47

preve84, lascia perdere quel prodotto.... :-))

preve84 04-07-2007 20:56

come mai? #24 controindicazioni?

geometra 04-07-2007 22:12

Allora, come sale uitlizzo il tropic Marin, ma sinceramente non so preparando l'acqua osmotica con il sale a che livello e il KH..........devo misurarlo e poi vi faccio sapere.

Tra l'altro se è così non dovrebbe essere difficile abbassarlo...............vado a fare un pò i test!

geometra 04-07-2007 23:34

Allora ho fatti i test dei fosfati e sono 0,5, ed ho rifatto sull'acqua dell'acquario il test del Kh..........valore 11,2.

Adesso sono due le cose o commettevo qualche errore prima oppure adesso.
Sto usando i test della Salifert e rifacendo il test del Kh ho operato in questo modo:

- ho preso il valore riportato dalla linea nera della siringa da 1 ml (quella con il beccuccio specialie), cioè 0,3 ed l'ho confrontato con la tabella riportata sulle istruzioni che mi da un valore di 11,2.

Domandona: è questa la metodica esatta per aver il valore? Se invece non è così riuscite a delucidarmi in merito................sono convinto che il valore sballato del Kh è dovuta a qualche mio errore nel interpetrare le istruzione del test.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.