![]() |
[quote="Emi81"]è successo anche a me :-D
Allora sto tranquillo!!! grazie!!! cmq da quello che miha detto un amico aquariofilo le sostanze che rilasciano le anfore di argilla contribuiscono a non farti sballare il php. adesso non vorrei dire una stupidata, ma penso che lo tengano un pelo piu acido, (se ho detto una cosa sbagliata qualcuno mi corregga, cosi imparo qualcosa di nuovo anche io.. :-)) ) Credo che l'argilla in acqua dia una reazione quasi totalmente neutra al più lievissimamente alcalina, come si può dedurre anche dal fatto che per chi soffre di acidità di stomaco, viene regolarmante prescritto di bere sospensioni acquose di argilla che hanno una interessante attività tamponante anti acida! |
:-))
io so che modifica leggermente il ph, ora non mi ricordo piu se lo alza un pokino o meno.. io ho dei guppy, neon e rasbora e stanno tutti benone lasciale pure dentro e abbi un po di pazineza nel giro di qualche giorno l'acqua torna bella limpida! ciao! |
A parte il discorso sulle anfore, nessuno mi può aiutare per quanto riguarda il mio quesito sulle strane alghe che ho in acquario? Credete tutti come babaferu che sia muffa e che se ne andrà spontaneamente?
E anche per i cambi d'acqua, tutti in accordo sul fatto che l'aggiunta di batteri non sia indispensabile? |
Quote:
in quanto all'acqua... 1/3 in meno senza batteri... non so come funzionino i batteri o se sono tutte stronza** scritte sulle scatole... però... in quel terzo dei batteri c'erano e non rimettendoli.... secondo me li abbassi... si riformeranno certo... però... non saprei... io li metto... tutto sommato sono quei 10 € ogni 2-3 mesi (forse anche meno €) che mi hanno dato la stabilità che ho ora... e dato che ormai ci sono abituato preferisco non cambiare.... in quanto alle alghe non le conosco.. posta nella sezione apposita... |
Brig metti i batteri ad ogni cambio d'acqua???
si, in quel terzo d'acqua che togli i batteri ci sono (anche x questo ridurrei un po' il cambio d'acqua e lo farei più spesso), ma sono soprattutto annidati nel filtro (...nei cannolicchi, che servono a questo, soprattutto....), nel fondo, nella sabbia.... e si moltiplicano velocemente... |
si di solito preparo il cambio con 25l fatti per 2/3 di osmosi... ma qui vado ad occhio... quindi... e 1/3 di rubinetto... a cui aggiungo acqua safe (biocond) e eruo biopro (batteri).... io mi trovo così... e cmq se non ci dovessero essere batteri anche nell'acqua non ci sarebbero no? quindi... se tolgo preferismo rimettere... poi vanno loro dove vogliono... e per ora non ho mai avuto problemi di sovrabatteri (corna in terra e altro che non si dice #18 #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |