![]() |
Quote:
per l'illuminazione ricordo di aver visto in un negozio qui di Torino che ci sono delle plafo con lampade pl che mi porterebbero circa a 1w/lt con quei watt quali coralli potrei mettere? tu dimmi pure i nomi io me li cerco nelle schede. e' ovvio che la soluzione che mi hai dato tu della lampada da 70w hqi non e' male...piu' o meno quanto costano quelle? su abissi le trovo? x il fattore rumore non ti preoccupare ho gia il 100lt e 2 computer sempre accesi in camera mia #17 |
digitalhawk, il discorso w litro non centra , o meglio nel nostro caso , non è determinante , un corallo ha bisogno di tot luce a prescindere in che vasca si trovi ....nel tuo caso avresti circa 40w , diciamo 2500 3000 lumen mentre ne servirebbeo da 7000 a 30000 dipende da quallo che si alleva , samy.g, cambando con le 10000 migliori ,ma non risolvi il problema , anche tu avresti una intensità di circa 2500 3000 lumen,che coralli hai in vasca ?
|
#24 quindi la Hqi da 70w e' indispensabile? o potrei risolvere lo stesso con le Pl?
un portalampada+lampada Hqi quanto mi verrebbe a costare(giusto x sapere)? cmq la mia intenzione e' di partire con i coralli molli e poi in un futuro in cui saro' piu' esperto potrei passare ai duri.quindi le possibilità sono 2: o compro da subito una illuminazione con cui potrei allevare anke coralli duri (xo' non potrei avere problemi di alghe?) oppure iniziare con qualcosa di meno potente e poi magari aumentare in futuro? altra domanda, se prendessi la via dell'Hqi, la luce attinica mi serve lo stesso o no? #24 |
Quote:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1377 come proiettore io avevo uno di quelli alogeni da 500 watt (con vetro di protezione UV e un buon riflettore), valore intorno ai 10 EU credo, compatibile con l'attacco della HQI. per il resto un ballast non elettronico+,accenditore+condensatore di rifasamento stanno intorno ai 30-40 EU. se prendi la 10000 K, una attinica e' certamente utile ciao marco ;-) |
Quote:
Haime', il problema comune tra i nano reefer molto spesso e' lo spazio, non il budget ! :-( Quote:
Quote:
2- L'HQI scalda, scalda... ventole e via andare... certo, dipende anche dove sta' l'acquario. Se la tua camera e' climatizzata magari quel grado in meno riesci a strapparlo... Quote:
Ti lancio la' un'esempio. Potresti avere una discreta luce mettendo 4 plafo a bordo vasca con 4 PL da 18W (mischiando tra attiniche e 10K), ed avere un buon risultato Watt/Colore, ma sarai limitato nel caso in cui vorrai passare agli SPS. Se invece gli SPS per te rappresentano un'attrattiva, non esitare a seguire le guide di Leletosi riguardo a conduzione ed allestimento vasca! Insomma, veramente TUTTO dipende da quello che tu vuoi fare ! :-) Quote:
Se ne hai la possibilita', nel caso dei Nano hai una duplice utilita': Aumenti il litraggio totale, dai spazio alla Vasca che gia' di per se e' piccola, per arredarla come piu' ti pare! Non ultimo, l'estetica ne giovera' parecchio. Ma se non hai lo spazio, non e' assolutamente indispensabile!! anzi, tanti sostengono che tenere una Sump in un nano equivalga a "Barare" :-) (INVIDIOSI!! -11 ) Quote:
Ciao e buona raccolta informazioni ! Ale :-)) |
Quote:
|
leletosi, perchè dici di no ? anche i t8 hanno a grandi linee la stesse luminosità , diciamo un 10 % in meno ma puoi trovare t8 con luminosità molto simili ai t5 .....ovviamente come in tutte le cose ci sono neon ciofeghe e non ,i t5 come i pl danno qualcosina in più per l'accensione elettronica ma la tipologia è la stessa .....
|
innanzi tutto grazie a tutti dei consigli che mi state dando!
per l'illuminazione mi sono deciso e penso che andro' su una 70w hqi piu una Pl attinica. se devo fare la spesa la faccio per bene e da subito! ora un dubbio mi sorgeva sul tester della salinita'... sono sicuro che quello digitale sia molto affidabile e utile, ma se ad esempio non riuscissi (data la spesa di tutto il resto) a prenderlo subito ma magari più avanti (2-3 mesi) sarebbe un problema? è un grosso deficit quello di aver il misuratore di salinita' "meccanico" (mi sembra di averne visti ke si immergono e hanno una lancetta)? |
Quote:
http://www.aquariumstyle.it/rifratto...ita-p-537.html ciao ;-) |
Quoto marcola62 ! Anzi, su e-bay, ho trovato anche a prezzi + bassi, xò non garantisco!
Dovendo spendere, meglio negozio online!! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |