AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90636)

Researcher 26-06-2007 13:37

Allora, non sono molto esperto, ma per quanto riguarda la mia esperienza posso darti i seguenti consigli:
La pietra calcarea sicuramente ti alza il pH, quindi ti consiglio di tolgierla subito!!! Per fare abbassare il pH puoi usare un impianto di CO2, utile anche alle piante per crescere...
Nel filtro mancano i canolicchi (sono piccoli cilindretti ci materiale poroso, solitamente ceramica) che servono per la formazione di una colonia batterica nel filtro che ti metabolizzi l'ammoniaca...niente colonie=niente filtraggio biologico=ammoniaca alta=i pesci muoiono!!! Devi mettere i canolicchi nel filtro e farlo maturare, cioè farlo girare nella vasca senza pesci in modo che si formino i batteri che convertono la NH3 in Nitriti e Nitrati, che vengono poi utilizzati dalle piante!!
Non ho idea di cosa siano le resine decalcificatrici per acqua del rubinetto!! Per quella basta usare un biocondizionatore ad mettere nell'acqua per afr precipitare i metalli pesanti e il cloro!
Per la temperatura a 29 gradi non mi preoccuperei più di tanto, in questa stagione è normale...prova a tenere aperto il coperchio dell'acquario nelle ore più calde e rabbocca poi l'eventuale vaporazione dell'acqua!
Ultimo consiglio...2 neon sono pochi, sono pesci di branco, devono stare almeno 7-8 insieme!!!
Spero di esserti stato utile...e di non aver detto ca....ate!!!! Nel caso i moderatori o gli esperti mi riprendano!!!! #12 #12

Federico Sibona 26-06-2007 13:38

plinok, temo che dovrai ricominciare da principio togliendo la pietra calcarea e la sabbia con frammenti di conchiglie, tutto questo contribuisce a rendere il PH molto alto. Per i neon questo è assolutamente deleterio, ma è persino troppo per i Lebistes. Poi dovremmo conoscerte la durezza dell'acqua (KH e GH).
Ed è necessario mettere dei canolicchi (tubetti ceramici) nel filtro.
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Perchè non leggete un po' sul forum o su qualche libro prima di allestire un acquario? Non è complicato, ma ci sono delle regole basilari da seguire.

Maiden 26-06-2007 14:19

quoto fede..in questa situazione "aggiustare" sarebbe molto più complicato di rifare tutto..
informati, leggi tutto quello che puoi, chiedi consigli prima di fare qualunque cosa e pian piano avrai un acquario stupendo..
se puoi riporta quei poveri pesciolini al negoziante.. ;-)

plinok 26-06-2007 14:23

si non hai tutti i torti,,,è solo che non immaginavo neppure che fosse così complicato e nel contempo così appassionante fare ed avere un acquario in casa, cmq adesso smonti il filtro e lo correggo, ma per maggiore precisione, come va caricato il filtro?il mio è alto 24 cm+ la pompa(in ttt è 29. http://www.acquariofilia.biz/allegat...7_1233_135.jpg

Maiden 26-06-2007 14:48

non è così complicato basta solo seguire poche regole.. ;-)
se hai ancora pesci in vasca non devi toccare niente..lascia il filtro dov'è per ora..

Brig 26-06-2007 14:57

ma che è quel tubo che si vede a destra? lo vedo solo io?

in quanto al filtro quando lo rifarai è semplice
in ordine da dove entra l'acqua a dove esce

1 ovatta filtrante
2 spugna maglia grossa
3 spugna maglia fine
4 canolicchi
5 eventuale carbone attivo...
6 pompa...

così è lunghetto come processo... ma funziona... puoi al max togliere una spugna e il carbone...

Maiden 26-06-2007 15:07

il carbone serve solo in particolari situaziuone quindi potrai anche non metterlo..
mi dispiace ma io la foto non la vedo per un problemino di connessione mio..

plinok 26-06-2007 15:59

[quote]
il tubo che vedi è l'aspirante del filtro, dato che ci sei, mi diresti anche ogni quanto tempo cambiare il filtro e se va cambiato tutto il suo contenuto o parte di esso? e poi i cambi di h2o nell acquario , quanta ne dovrei cambiare e ogn i quanto tempo..ti ringrazio tanto per queste informazioni

Brig 26-06-2007 16:28

[quote="plinok"]
Quote:

il tubo che vedi è l'aspirante del filtro, dato che ci sei, mi diresti anche ogni quanto tempo cambiare il filtro e se va cambiato tutto il suo contenuto o parte di esso? e poi i cambi di h2o nell acquario , quanta ne dovrei cambiare e ogn i quanto tempo..ti ringrazio tanto per queste informazioni
quel tubo sencodo me è antiestetico... cmq....

allora... il filtro non si cambia... specialmente i materiali filtranti...
te dovresti risistemarlo o riorganizzarlo... anche se ti consiglierei di svuotare il tutto (pesci) e rifare la maturazione da capo....

in quanto ai cambi... in base ai pesci che hai... quanto sporcano... e dell'acqua che necessitano... io su un 150l cambio 20l a settimana

Maiden 26-06-2007 19:55

plinok lo vuoi un consiglio sincero???
leggi le guide di questo sito!!! ;-) ;-) ;-)
se non sai queste cose BASILARI devi informarti un pò, altrimenti farai sempre errori e avrai sempre problemi..
tranquillo ci siamo passati tutti..l'acquario sarebbe meglio farlo dopo essersi informati, ma ormai è tardi quindi mettiti sotto e studia! :-))
ovviamente il filtro non vai mai cambiato come già detto ecc ecc ecc..è inutile che mi dilungo perchè non capiresti niente..leggi le guide e solo dopo chiedi tutto quello che non hai capito.. :-) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.