![]() |
No, si comporta come un filtro d'Amburgo: la velocità di attraversamento non causa l'intasamento e i detriti organici che si arenano nella spugna vengono decomposti. Il primo strato ospita batteri ossidanti, mentre gli strati successivi, a causa della carenza di ossigeno (respirato dai primi) consente lo sviluppo di quelli anaerobi facoltativi: se non basta O2, denitrificano #19
La spugna blu del comparto intermedio non l'ho mai toccata, salvo per verificare la formazione dei benefici fanghi, che sono presenti a iosa. La "manutenzione" consiste nel pulire la pompa ogni 4-5 mesi e stop :-)) Dimenticavo, ho anche i cannolicchi nel cestellino della pompa #13 , belli infangati #18 L'acqua in vasca non presenta particolato visibile, i pesci hanno un appetito micidiale e le piante crescono benone, con la bacopa che fa a gara con l'echinodorus :-D |
luca2772, OK, hai pochi detriti vegetali, ma da quel che ricordo, il filtro di Amburgo non dovrebbe avere una velocità di attraversamento dei materiali filtranti bassa o comunque calibrata?
|
Infatti, regolando la portata a meno di 1/3 il flusso è sufficientemente lento per i miei scopi: le due spugne lavorano di costa, e presentano uno spessore ben superiore ai 3 cm di un amburgo per un 30 litri.
Quello che conta è dare tempo ai batteri di ossidare l'ammonio e i nitriti, in modo da avere poi una regione povera di ossigeno dove possa avvenire la denitrificazione. Nel mio caso, presumo che la fascia anossica interessi solo la spugna blu e i cannolicchi. L'altro aspetto (il non intasamento) è una conseguenza: i residui organici aspirati dal filtro si decompongono prima di raggiungere uno spessore tale da tappare le porosità della spugna. Infatti le prime due settimane con cartuccia standard e pompa al massimo, avevano bellamente tappato tutto :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |