AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valutazione valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89968)

artdale 20-06-2007 12:20

Ginny, metti la descrizione del tuo acquario nel profilo così possiamo aiutarti meglio.

Le piante sono sempre una buona idea.

Massimo lo cascio 20-06-2007 12:48

Ciao. Per me non c'e soluzione se non dare via tutti i pesci o cambiare vasca. 20litri sono pochi e per gestirli al meglio serve un acquariofilo esperto. Ti consiglio una vasca da almeno 80 litri e due neon. Ciao ciao

GinnyW 20-06-2007 15:22

si, in effetti a settembre vorrei comprare un acquario più grande e avviarlo facendo le cose giuste con calma... e poi mi dispiacerebbe dare via i pescetti che sto crescendo da 4 mesi!! c'è un guppino cobra stupendo!
quando ho avviato questo acquario non ne sapevo un granchè, non che adesso sia un'esperta, ma qualcosina ho imparato....
in ogni caso la moria si è placata da due giorni e anche i nitrati si sono abbassati a 100! vi ringrazio molto!
poi magari vado a prendere un test più preciso per i nitrati perchè quello che ho ha una scala dei valori un po' troppo ampia, tipo da 100 a 250....

artdale 20-06-2007 17:19

Anche se la moria si è fermata continua a fare cambi piccoli e ravvicinati (tipo un 15-20% ogni due giorni) finchè i nitrati non scendono sotto i 50 mg/l.

GinnyW 22-06-2007 19:13

le cose vanno abbastanza bene, i nitrati si abbassano gradualmente per fortuna! secondo voi se tutti i miei 20 guppini riusciranno a crescere e a diventare adulti mi creeranno dei problemi di sovraffollamento?

Massimo lo cascio 22-06-2007 23:47

Ciao. Purtroppo il tuo acquario non è adatto ad ospitare pesci. Al massimo potresti allevare un maschio con due o tre femmine ........ Non voglio demoralizzarti o essere troppo pesante ma venti litri sono proprio pochini. ;)

moses74 22-06-2007 23:56

Sono già in sovraffolamento! Una vecchia regola non scritta dice 1 lt per ogni cm di pesci! Pensa un po'. Anche se la consideriamo troppo esagerata... Sono tantissimi! Acquista un test a gocce affidabile. Le strisce sono pessime. Troppi pesci causano nitriti così alti. Null'altro! Sporcano tantisimo per un ambiente così piccolo

Federico Sibona 23-06-2007 07:44

GinnyW, oltre tutto in una vasca così piccola ed in presenza di avannotti bisogna stare molto attenti nel somministrare prodotti chimici come gli antialghe.

GinnyW 02-07-2007 15:16

scusate ancora... visto che i miei nitrati non vogliono scendere sotto i 100 cosa posso mettere nel filtro per abbassarli?
grazie mille

artdale 02-07-2007 16:17

Nulla, Ginny, purtroppo, o almeno nulla che possa risolvere definitivamente e naturalmente il tuo problema.
Se stai continuando a fare cambi regolari e ravvicinati senza avere sufficienti risultati sui nitrati effettivamente la tua vasca è eccessivamente sovraffollata (se si può dire così).
I pesci producono troppe sostanze organiche che il tuo filtro riesce a smaltire (se hai nitriti=0) ma a costo di una produzione eccessiva di nitrati che non riescono ad essere eliminati neanche con cambi frequenti.
Continua coi cambi ravvicinati ma mi sa che l'unica soluzione stabile è proprio quella di prendere un acquario più grande.
L'eventuale uso di prodotti quali resine o altro non so quanto sarebbe consigliabile nè se effettivamente può avere un risultato sensibile nel tuo caso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.