AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   GH: nitrati e fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8991)

faby 16-06-2005 00:56

oooops scusa sto fondendo sta sera... aspè che correggo! :-D :-D

excuse me! :-))

Stefano1963 16-06-2005 01:04

Quoto. fosfati, NO, silicati e potassio vanno misurati a parte in quanto non sono rilevabili con il GH, che se non sbaglio vuol dire Global Hardness = durezza totale. Quindi niente a che vedere con sostanze che non siano Calcio e Magnesio

lemon 16-06-2005 01:04

ma comunque l'ho scritto anche io prima che il gh dipende da calcio e magnesio! il problema è un altro, a ph alto senza anidride carbonica perchè sono ciclidi africani e non ho le piante, il materiale calcareo ci mette tanto e tanto tempo per sciogliersi; a me in un mese è passato da 6 a 12 circa senza cambiare l'acqua! ora il tecnico di una famosa ditta per acquari, mi ha detto che il GH è influenzato anche da nitrati e fosfati (che quando ho misurato erano al massimo) però è un informazione cha ha turbato anche me! quindi come mai il GH è salito?

Stefano1963 16-06-2005 01:09

Perché l'evaporazione lo fa alzare automaticamente. E poi non puoi quantificare quanto ti si possano sciogliere le rocce. Magari cambiando la temperatura esterna o l'evaporazione si sciolgono più o meno...

Hai per caso usato acqua di un impianto casalingo di decalcificazione?

lemon 16-06-2005 01:12

l'acqua evaporata l'ho aggiunta sempre e con acqua d'osmosi. Come impianto ho il ruwal 50, quindi è per acquari. -20

Stefano1963 16-06-2005 01:15

Ho letto il tuo altro 3D. Sei sicuro che funzioni perfettamente?

lemon 16-06-2005 01:18

ragazzi c'e' una cosa che però non ho detto: in questo mese ho tolto il materiale decorativo (pietre credo calcaree e ghiaia di quarzo) l'ho sciacquato in acqua di rubinetto, aspettato che si asciugasse, e rimesso nell'acquario dove ho lasciato l'acqua che c'era. Forse in questa operazione le pietre si sono sgretolate un pò e hanno fatto salire il GH. Quindi o è questo il motivo o è come mi ha detto il tecnico (lo dico chi è :-)) ) della ELOS e cioè nitrati e fosfati

faby 16-06-2005 01:21

sì vabbè li conosci tutti te!!!!!

cmq io lascio perdere tanto non ci sono speranze di farlo rinsavire!

lemon 16-06-2005 01:24

non dico bugie, il tecnico elos riceve telefonate il lunedì mattina, prova a chiamare!

The Wizard 16-06-2005 01:26

Io le telefonate le ricevo tutti i giorni ma non sparo certe bestialità sul forum! -ROTFL-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.