AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   non sono i soliti puntini bianchi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89850)

lele40 18-06-2007 22:10

Quote:

mi accodo pare che ultimamente l' ichtyo sia diventata una moda...
purtroppo lo e' sempre stata
i parasssiti come l'ittio rapprensentano per i pesci la stessa cosa che l'influenza rappresenta per noi.ti faccio un esempio... quest'anno nn ho avuto un briciolo di influenza ,mentre mia molgie e' stata diverse volte colpita.....cosa vuol dire ????semplicemente che io quest'anno probabilmente ero fisiologicamnete nn disposto alla presa dell'influenza....
anche nella tua vsca i pesci molto probabilmente attraversano periodi in cui sono piu' sensibili alle patologie ed altri in cui sono piu' resistenti.questi cali fisiologici nn sempre sono individuati dall'acquariofilo,quello che lui puo' fare e' sicuramente dare loro una alimentazione sana e varia in modo che ssi possano avere tutto l'apporto vitaminico per debellare loro stessi questi fastidiosi disturbi.
Quote:

Unica cosa che hanno in comune tutte le mie vasche e le sue è una foglia che abbiamo messo per abbassare il pH, o qualcosa di simile (mi è stata consigliata da lui e abbiamo usato le stesse) però io non credo sia possibile che abbia qualcosa a che fare perchè a quanto ne so nè il parassita nè i tomiti possono sopravvivere più di 24 ore senza ospite.
qui c'e un errore : e'il tomito che muore dopo 48 ore se nn trova l'ospite!
il prassita dulto dopo che si e' staccato dall'ospite nuoata lla ricerca di un posto tranquillo ancorandosi ad un oggetto e ricoprendosi di una gelatina.all'interno di essa sinizia una divisionein 4 parti e poi ancora....successivamente i tomiti abbandonano l'involocro e vanno alla ricerca di un opsite ...e' qui che se nn lo trovano dopo 48 ore muoino! ;-) .i veri ba...di sono i tomiti :-))

lele40 18-06-2007 22:14

Macara,
Quote:

dalla descrizione che dici?come procede?
procedi cosi' che dovresti andare bene

Mr. Hyde 18-06-2007 22:29

MALEDETTI TOMITI!!!
-04 -04
Quote:

purtroppo lo e' sempre stata
i parasssiti come l'ittio rapprensentano per i pesci la stessa cosa che l'influenza rappresenta per noi.ti faccio un esempio... quest'anno nn ho avuto un briciolo di influenza ,mentre mia molgie e' stata diverse volte colpita.....cosa vuol dire ????semplicemente che io quest'anno probabilmente ero fisiologicamnete nn disposto alla presa dell'influenza....
lo so ;-) la cosa che mi ha stupito è che le mie vasche hanno da un anno a meno, mentre quelle di pleco sono molto più vecchie e nessuno dei 2 ha mai avuto sta cosa e di colpi entrambi ce la siamo ritrovata! per quello cercavo una possibile spiegazione... l'importante è che riesca ad essere debellata :-))

flea84 19-06-2007 15:32

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
parli di venature...magari tendenti al rosso?.... #24

Parlavo di venature, ma "bianche" come se fossero le macchie che si fossero estese su tutto il corpo!!!
Il problema è che sono inesperto totale e una "cisti" per me è qualcosa di sporgente, mentre le macchioline della mia rasborina erano come subsuperficiali... riesco a spiegarmi???

La mia paura è che si riproponga il problema ora che inizio a riportare la temperatura in basso...

Ti posto i valori che ho a disposizione
GRAZIE

in bocca al lupo a tutti!!!

flea84 20-06-2007 15:49

Prima del cambio del 30% (dopo quasi 2 settimane di trattamento) i valori dell'acqua erano:
temp: max 30°C con lampade accese, 28°C min
KH= 6
GH= 7
pH = 7 (misura poco precisa a causa della scala JBL di 0,5°)
NO2= 0
NO3= 5 mg/l

Mi sembrano super-ottimi, e anche i fosfati (che non ha misurato di recente), prima del trattamento stavano molto in basso...

Parlando con il mio negoziante sembra che proprio ittio non sia: infatti non avevo puntini ma macchioline (anche estese) come se fossero una sbiaditura sulla livrea...
Mi ha spiegato che potrebbe essere qualcosa di interno (non ricordo il nome), che difficilmente posso curare. Data la loro taglia, infatti, non posso alimentarli con mangime e medicinale e tutto quello che gli do in vasca funziona bene con patologie esterne, tipo appunto l'ittio...
Adesso l'altra rasbora, con sospetta macchia, l'ho spennellata con Betadine soluzione e rimessa in vasca!!!!!

Se avete suggerimenti ditemi pure...

lele40 20-06-2007 21:09

se il tutto e' associato ad un intenso sfregamento potrebbe essere chilodonella. oopure sempre le gato allo sbiadimento potrebbe essere oodinuim .prova leggere in schede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.