AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Problema acropora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89517)

Lorenzo Viganò 15-06-2007 21:48

TWN-TRWN, non ci provare nemmeno a pensare di mollare ;-) certo che sei all'altezza! basta che tu lo voglia fare. E poi perchè devi pensare subito negativo, l'altra acro non aveva niente #36# #36# . Aspettiamo gli sviluppi. ciao, lorenzo

TWN-TRWN 16-06-2007 03:08

Il fatto è che ultimamente non ho inserito nuovi coralli...
Non so proprio da dove siano uscite queste turbellarie, mi sembra strano siano state latenti per parecchi mesi.
Poi un'altra cosa che mi semrba strana è che hanno iniziato ad attaccare il corallo proprio nel periodo in cui, dopo uno stallo stava finalmente crescendo e colorandosi..... proprio non riesco a spiegarmelo.
Mi piange il cuore pensare di buttarlo via e non provare a salvarlo :(

keronea 16-06-2007 14:31

L'anno scorso ne ho buttati a secchiate di coralli colpiti da un'epidemia di turbellarie, ma questo non frena sicuramente la passione ;-)

Passato tutto si riparte meglio di prima #36#

SupeRGippO 16-06-2007 14:36

TWN-TRWN, sentiti con qualcuno delle tue parti per un controllo alla vasca...
di solito chi non ha mai visto una vasca, individua prima un problema...
ora non ricordo chi ci sia dalle tue parti...
Forse Danilo Ronchi... prova a contattarlo e magari un giorno che si trova dalle tue parti passa a darti uno sguardo... ;-)

aster73 16-06-2007 16:06

Non vedo turbellarie , e la perdita di tessuto non penso sia dovuta a parassiti, ma bensì ad una infezione batterica.
Con il bagno in betadine dovresti almeno in parte rallentare la perdita di tessuto.
Se non si arresta , è meglio taleare o buttare.
Ciao

TWN-TRWN 16-06-2007 19:30

Sono sicuro siano turbellarie in quanto c'erano proprio questi vermi piatti e si muovevano da soli una volta caduti dalla acro.
Addirittura con uno stuzziacadenti ho provato a prenderne una e strisciava sullo stuzzicadenti.
Sono sicuro siano proprio loro.
Comunque sia con il bagno in betadine sembra che la perdita di tessuto si sia rallentata.
Ho notato che su un'altro corallo sono apparse regioni più chiare sul tessuto, non so se siano sempre loro ma lunedì gli farò un bagnetto in betadine non appena trovo il recipiente adatto.

***dani*** 18-06-2007 08:44

io a fare un salto a vedere la vasca posso anche andarci... ma le turbellarie non le ho mai viste... quindi sarei di aiuto "parziale"... se così posso dire...

a parte che ho un bel da fare con la mia fogliosa... che perde tessuto dal centro in maniera concentrica formando un bozzolo sembra tutto attorno alla zona morta... uff... ma chi me l'ha fatto fare di cambiare vasca... :-D

TWN-TRWN 18-06-2007 12:19

Azzz... pure la fogliosa.... :-(
In effetti il cambio vasca lo stai pagando a caro prezzo...
Stasera altro bagno in betadine per una acro sospetta e questa volta è la tua microphthalma #06
Stasera mi arrivano i neon nuovi così almeno posso fare qualcosa contro le filamentose.
Stavolta metto solo un attinico ma sono indeciso quale sacrificare o quello nella parte anteriore della plafo o quella posteriore, quale è preferibile?

***dani*** 18-06-2007 15:11

Quote:

Azzz... pure la fogliosa.... :-(
già...

Quote:

In effetti il cambio vasca lo stai pagando a caro prezzo...
oddio... in verità a parte il dispiacere per la perdita di animali, l'unico di cui mi dispiace è la grandis... la fogliosa oggi non ha perso altro tessuto... la formosa a parte le dimensioni non è che poi fosse una inseparabile
e cmq la prendo con molta filosofia... mi danno più danno i myrionema...

Quote:

Stasera altro bagno in betadine per una acro sospetta e questa volta è la tua microphthalma :-X
quando ne vuoi qualche metro sono qua

Quote:

Stasera mi arrivano i neon nuovi così almeno posso fare qualcosa contro le filamentose.
Stavolta metto solo un attinico ma sono indeciso quale sacrificare o quello nella parte anteriore della plafo o quella posteriore, quale è preferibile?
io lo metterei dietro...

TWN-TRWN 18-06-2007 23:36

Stasera ho fatto il bagno in betadine alla microphtalma dalla quale si sono staccate 4 turbellarie di discrete dimensioni #06 #06
Non ho altri coralli che fanno sospettare di essere infetti, tranne una acro che ospita un granchietto simbionte.
La paura mia è che il betadine potrebbe uccidere il granchietto, possibile?
Non penso sia una cosa attuabile quella di togliere il granchietto perchè sta incastrato tra i rametti.
Comunque con queste caXXo di turbellarie ci sono dentro fino al collo a quanto pare...
Non sono veloci comunque nel far fuori i coralli perchè è da parecchio tempo che notavo questo scolorimento sulla microphtalma ma non gli davo peso.
Probabilmente perchè è un corallo dal tessuto robusto, quindi l'azione delle turbellarie è meno devastante su di esso mentre sull'altra acro di cui ignoro la specie la morte del tessuto è arrivata precipitosamente.
Ho anche trovato delle uova sulla base che o spazzolato accuratamente e sciacquato con acqua corrente.
Se si renderà necessario taglierò la base.
Sono abbastanza afflitto :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.