![]() |
Tutta questa pappardella(con annesse formule) per dire che con il kh si regola il ph????
Questione di stile Tuko; “a me mi hanno imparato così”! :-)) E poi i post sono letti da molti, non solo da te, un po' di chiarezza in più non credo che guasti….. Il mio appunto verteva sul fatto che il parametro di durezza da prendere il considerazione per un eventuale scelta, o benessere, dei pesci è il gh.L'altro è il ph ed è implicito che racchiuda anche il kh(se con un kh=15 riesci ad ottenere un ph acido senza buttare una bombola di co2 in vasca,fammelo sapere). Il mio appunto invece, verteva solo sulla tua affermazione :” ai pesci del kh gli interessa poco o nulla” che secondo me non è del tutto corretta. Prendiamo ad esempio un neofita puro che in vasca voglia inserire degli scalari ma che ha un kh alto. Proverà in tutti i modi ad abbassare il PH con litri di PH minus o bombole di CO2 ma non ci riuscirà. Dovrà per questo capire l'importanza della KH e di conseguenza agire su di essa per poter regolare il PH in maniera tale che sia adatto agli scalari. Penso solo che sia sbagliato dire per questo che la KH non interessi nulla ai pesci e che sia un messaggio quanto meno che potrebbe dare adito a interpretazione sbagliate. Parli di valori esageratamente alti, senza sapere che pesci abbia in vasca.Se avesse dei Poecilidi quei valori potrebbero andar bene(forse qualche grado in meno di gh sarebbe meglio). Infatti, qualche grado in meno e in una vasca tematica di pecilidi e nient'altro. Il nostro amico scrive che usa solo acqua di rubinetto,quindi se il kh di quest'ultima è maggiore(come penso) di quello in vasca,e non usa un impianto di co2(come penso) mi sembra ovvio,che le piante i carbonati da qualche parte li devono pur prendere.Quindi l'ipotesi di Woodoo, che sia in atto un fenomeno di decalcificazione non è poi cosi errata. Infatti sono in accordo con questa affermazione, se deedlit aggiunge solo qualche pastiglia ogni tanto di CO2, le piante indubbiamente avvieranno quel processo energicamente molto costoso che è la decalcificazione biogena. Soluzioni???l'acqua evaporata va rabboccata tassativamente con acqua ad osmosi inversa,e un impiantino di co2 male non fa. Quoto Cmq bastava il solo link su un argomento che ben conosco. Mi ripeto Tuko, non credo che il post in questione lo abbia letto solo tu. Sono consapevole del fatto che tu l'argomento lo conosca benissimo (sei anche mod!), ma credo che per chiunque altro abbia letto l'articolo in questione, vi abbia trovato abbastanza chiarezza. Saluti, Paolo. ;-) _________________ |
Dato che lo scorporare un post è chiaro segno di voler far polemica e sinceramente non ne ho voglia,confermo quello che dico che il parametro che interessa è il ph e il gh.
Ripeto è IMPLICITO che per pilotare il ph si debba "lavorare" sul kh.Porti l'esempio degli scalari che conferma quello che dico,quindi...... Con questo saluto il 3d. Ultimamente si accendono troppe polemiche per semplici e banali annotazioni(sarà una nuova moda del forum),il che mi da particolarmente fastidio,ma questo è un problema mio. P.S. per inciso l'amico ha in atto una decalcificazione proprio perche non apporata la co2,quindi mi pare ovvio, nonchè logico, che se apportasse anidride carbonica questa si fermerebbe. |
Ciao, non vi azzuffate pe rcolpa mia... scherzo!
Grazie di tutti i chiarimenti che mi avete indicato. Per precisare la situazione aggiungo che la vasca è un 80 litri ed i gli abitanti pinnuti sono: - 4 cory albini - 1 serpentello marrocino (non so il nome) #12 - 4 guppy selvatici - 1 platy (vedovo) - 1 portaspada (vedovo) - un po' di molly (si sono moltiplicati... non so quanti sono...) Quindi secondo voi dovrei abbassare solo un po' il gh? Grazie Ciao :-) |
gli abitanti pinnuti sono:
- 4 cory albini - 1 serpentello marrocino (non so il nome) #12 - 4 guppy selvatici - 1 platy (vedovo) - 1 portaspada (vedovo) - un po' di molly (si sono moltiplicati... non so quanti sono...) Tutti pesci che abbisognano di acqua dura tranne i cory che preferirebbero un Gh di 8-10 Quindi secondo voi dovrei abbassare solo un po' il gh? AAAAAARRRRRGGGGGHHHHH!!!!! -b09 -b09 -b09 Scherzo!!!!!! :-D :-D :-D Per superare il problema della decalcificazione biogena, devi inserire in acquario una fonte di CO2 per le tue piante. Potresti anche costruire un diffusore artigianale (vedi fai da te), alimentato con zucchero e lievito. In questa maniera eviterai alle tue piante molta fatica, derivante dal fatto di doversi procurare la CO2 scindendo i carbonati. Se vuoi abbassare la GH secondo me fai pure, ma non di molto in quanto hai appunto tutti pesci/tranne i cory) che vogliono acque dure. due cambi ad esempio del 10 % intervallati di una settimana sarebbero più che sufficienti, portando la tua Gh a circa 17.8 Ciao, Paolo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. |