AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ragazzi sono in pericolo....!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89264)

Lgab 11-06-2007 21:38

per vedere che il filtro è maturo, devi monitorare gli no2, da zero cominciano a salire, fino ad arrivare al tanto sospirato picco! Dopo scendono e ritornano a zero, e li devono rimanere. A quel punto cominceranno ( in presenza di carico organico ) ad alzarsi gli no3, che vengono eliminati con i cambi d'acqua periodici. Askoll cycle, e tutti gli attivatori batterici sono buoni, ma di sicuro non fanno miracoli, fanno risparmiare qualche giorno sulla maturazione.
Di solito nel filtro è indicato mettere cannollichi che sono di sicuro un buon substrato per l'insediamento dei batteri, bisognerebbe sapere che tipo di filtro hai

Lgab 11-06-2007 21:41

non vorrei dire una cavolta, ma per avere una coppia, si devono inserire piu esemplari, e tenere quelli che fanno coppia.....
Beh 75 lt, staranno tanto sacrificati li dentro....! Sei pienamente deciso a prendere gli scalari? Ci sono tanti bei pesciotti, piu o meno difficili, ma comunque belli da tenere.

GioLeo 11-06-2007 21:47

considerando che il mio acquario è avviato da 10 giorni e per 7 lo "doppato" con il cycle superfast pensi ke gli no2 sono saliti fino al loro picco?questa cosa di solito in ke tempi avviene?
il mio filtro è quello ke mi hanno regalato un normale biologio 3 strati, ti posto uno skizzo dimmi se sono nella posizione corretta spugna e lana:

Lgab 11-06-2007 21:50

la disposizione dei materiali filtranti va bene. In 10 giorni, non so, puo darsi di si, puo darsi di no. Un filtro normalmente matura tra i 20 giorni / un mese, ma non è uno standard, chi prima chi dopo. Devi fare i test

GioLeo 11-06-2007 21:51

ok tirando le somme passo passo cosa mi consigli di fare......non tocco nulla non ascolto il secondo venditore?

Lgab 11-06-2007 21:54

no, non toccare nulla, stai procedendo bene. Fai maturare il tutto, e poi abbassi il ph. Ah, non cambiare acqua durante la maturazione, rabbocchi si ovviamente, preferibilmente con osmosi.

GioLeo 11-06-2007 21:55

cosa sono i rabbocchi??

Lgab 11-06-2007 22:00

quando reintegri l'acqua evaporata. Se hai l'acquario chiuso, il fenomeno è limitato, ma in quelli aperti, evapora tantissima acqua, specie ora con questo caldo

GioLeo 11-06-2007 22:01

no il mio è kiuso il livello dell acqua è stato sempre uguale...

Federico Sibona 11-06-2007 22:03

GioLeo, ci sono molti topic ed articoli su questo sito che spiegano cosa avviene durante la maturazione del filtro di un acquario appena avviato, ma vedro di dirtelo riducendolo all'osso.
Durante la maturazione si genera in vasca ammonio/ammoniaca (d'ora in poi dirò solo più ammoniaca), ma nel filtro inizia a svilupparsi una classe di batteri che cominciano il loro lavoro di trasformare l'ammoniaca in nitriti (NO2), allora inizia a svilupparsi una altra classe di batteri che nutrendosi di nitriti li trasformano in nitrati, molto meno tossici di nitriti ed ammoniaca. Quando questi batteri si sono portati a regime, ossia quando si sono sviluppati in numero tale da trasformare tutta l'ammoniaca in nitriti i primi e tutti i nitriti in nitrati i secondi, il filtro è praticamente maturo. A questo punto essendo i prodotti velenosi in acquario (NH3 ed NO2) a zero, si possono introdurre i pescetti.
Si devono introdurre pochi per volta perchè i batteri essendo ancora in numero giusto giusto, c'è pericolo che, mettendo troppi pesci insieme, i batteri non siano ancora in grado di smaltire l'ulteriore carico di ammoniaca dovuto alle deiezioni ed all'eventuale cibo non consumato.
Tutto il processo dura in genere circa un mesetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.