![]() |
Stamane ho pensato una cosa...
Quote:
@il grande Sibona: Poecilia wingei... gli Endler, insomma. |
Aggiornamento ad oggi:
http://img369.imageshack.us/img369/8...lio2007eh7.jpg Ho rimosso il conato di Eleocharis parvula nell'angolo in basso a destra in cui si vede il terreno, nonostante una avesse pure stolonato e tutte fossero apparentemente in salute, con la poca luce che posso fornire loro non è che avessero troppe possibilità... perciò le ho sostituite con due specie di Cryptocoryne, che ora con tanta pazienza aspetto che stolonino. Nel frattempo la Najas (potata e ripiantata poco prima della foto) e i muschi hanno avuto una allegra crescita ipertrofica, come da copione; il protocollo Seachem base sembra funzionare alla grande, nonostante per un fine settimana non abbia potuto seguirlo. Uh, già, sono stati introdotti i pesci! Gli Endler ci sguazzano che è una meraviglia, purtroppo non riesco a regolare il tempo di esposizione della mia fantastica Coolpix (urgh!) e a far loro foto non mosse senza flash... Per ora sono moderatamente soddisfatto ;-); obiettivo è adesso ricoprire completamente quel leviatano di filtro... ci stiamo attrezzando -11 . |
complimenti! #25 a me piace molto... quel muschio com si chiama?? l'hai messo su legni?? la vasca per caso è un cayman??
ciao |
Grazie!
Il muschio non so esattamente quale sia, essendo stato preso a Lanzo suppongo sia una specie di Fontinalis; sì, certo è su dei legni. La vasca no, è un vecchiSSimo (come le tenacissime incrostazioni testimoniano #23 ) Marina 70 Askoll... più o meno ha la tua età ;-) . |
Adesso ha tutto un'altro aspetto, davvero molto bella complimenti =)
|
Nebulus, decisamente molto meglio :-))
|
Nebulus, secondo il mio senso estetico, devo dire che mi piaceva di più prima. Devo dire che quella pianta erbacea (mi vergogno, ma non so il nome #12 ) che sta sul confine dei due fondi esplica a meraviglia il compito di sfumare tale confine, ma fa' a pugni con l'altra vegetazione. Ribadisco però che credo sia perfettamente adeguato con l'ambiente originale e naturale che volevi ottenere ed in cui la nostra, anzi mia, coerenza estetica non deve trovare spazio.
Ciononostante mettereì un legno verticaleggiante sulla estrema destra. PS: io ci sono nato in val di Lanzo, a Mezzenile, prima di tornare a Torino quando cessarono di cadere bombe. |
ciao.. complimenti.. questa vasca ha delle potenzialità..
io eliminerrei proprio quelle due criptocorine.. e visto la scarsa luce inserirei davantio un anubias nana, poi una pianta (ke ti piace) a stelie poi la vallisneria.. il muschio si chiama taxiphillum barberi e molti lo vendono per vesciciualria dubyana ma nn lo è.. buon divertimento con la vasca |
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte :-) .
@ rosanera e Milly: grazie! Anche se, Milly, io non ho mica fatto nulla, han fatto tutto le piante... ;-) @Federico Sibona: anche solo leggerti qua è un piacere ;-) . Anzi, credo di essere d'accordo col fatto che il muschio (non vergognarti mai di non sapere, sai già di non sapere il che è sapere più quanti non sappiano ;-) - comunque è muschio legati su legni) faccia a pugni col resto; credo però che il motivo principale sia la differenza di densità. Spero che quando le altre piante si saranno infittite il contrasto stonerà meno, se no... pazienza, rifaremo da zero ;-) . Uh, comunque non volevo ottenere nulla di "naturale", semmai un poco "paesaggistico"... ;-) @il gelataio: grazie, e spero anche che io che abbia delle potenzialità. Dunque, quindi mi suggerisci di levare le crypto, mettere una pianta a stelo e poi le Valli... uhm... ..mi costringi a svelare un po' di altarini :-D . Il fatto è che questa vasca è stata allestita seguendo tre criteri: il primo era che doveva essere una buona casa per gli Endler, il secondo che doveva risultare esteticamente gradevole (e lì abbiamo già miseramente fallito -11 ) e infine che doveva costare il meno possibile :-)) : tutta la biocenosi presente lì dentro (piante+pesci) ce l'avevo in casa, Eleocharis a parte (che rappresenta una sfizio che volevo levarmi da un po'). E' per questo che, nonostante ci abbia pensato, non ho mai voluto metterci alter piante... semplicemente perché non le ho! Comunque per ora voglio dare modo alle crypto del primo piano di stolonare, specie le x willisi (quelle verde chiarissimo) che danno poi un effetto visivo molto gradevole, poi vedremo, Amo molto le Cryptocoryne. Intervento principale ora voglio che sia l'occultamento del filtro; il grosso legno centrale ha un ramo che va in diagonale proprio sotto il filtro stesso, levando spazio per la plantumazione; aggiungete poi che proprio al fondo del "buco" è piantata (in foto non si vede molto bene, ma dal vivo è più visibile perché la vasca è in basso) una grossa crypto di una specie che non mi è nota (credevo fosse una pontederiifolia, ma fa foglie crespate e chiare), molto grossa e che mi piace molto, ma ovviamente non copre il tutto; allora pensavo di rimuoverla e di mettere al suo posto o una bella Cryptocoryne "balansae" (splendida) o una grossa Anubias legata al ramo del legno nascosto alla vista; credo che la crypto ci starebbe meglio, ma intendo ascoltare anche suggerimenti. Nel frattempo, la Najas dovrebbe aiutare l'opera di occultamento. Grazie a tutti per la pazienza nel sopportare i miei sproloqui e ancora grazie! |
Nebulus, scusami se insisto, ma, fermo restando che è meglio aspettare che le piante si sviluppino, ed a parte la sabbietta bianca, il resto mi pare veramente naturale e selvatico, se non volevi fare ciò hai fallito miseramente :-D :-D :-D (ovviamente a mio personalissimo giudizio #19 )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |