![]() |
nelson, bè scusa ,ma il tuo sistema di reintegro è alquanto particolare ,nonsono in tanti che in 1000l poreparano tutti i gioni 20 l di kw ,ma non ti conviene mettere un reattore più performante ? #18 guarda che alla lunga risparmi ,spendere 2kg di kw al mese non è uno scherzo , senza pensare a tutto il lavoro che devi fare , almeno automatizza
|
kh
Se vieni a casa mia,ti troverai una decina di reattori di tutte le marche,provati e purtroppo comprati uno alla volta...Ora sta funzionando con un reattore autocostruito con circa 30kg di Korallite Knop,una pompa heim.I valori in uscita al reattore vanno più ke bene,il problema è solo il grosso assorbimento di carbonati.Infatti il calcio mi rimane a ottimi livelli...Ho hanke un reattore di kalkwasser della deltec e uno autocostruito,ma sinceramente non mi fido troppo delle automazioni.Infatti poco tempo fa si era tappata l'uscita e sinceramente ogni volta toglierlo dal sotto-acquario è una cosa troppo laboriosa.Per questo preferisco preparare 2 tanike da 10 lt ogni giorno.Perkè poi non è finita quì.Portare avanti un acquario del genere non è come immaginato appena me lo sono fatto costruire...Comunque ora stò ''lavorando''in un ente di ricerca dove ci sono tutti biologi e stiamo vedendo di costruire un reattore con dimensioni ''ridotte''.Diciamo ke da quando sono arrivato io lì dentro hanno rivoluzionato un pò tutto,dal fatto ke abbiamo provato a congelare le uova dei berghia in azoto liquido,per riprenderle più avanti,quando ci sarà abbondanza di aiptasie...Non si sà neanke se questo procedimento di congelazione possa funzionare con loro...
Grazie comunque delle risposte...Ciao |
nelson, ci sono acquari pieni di coralli in 1000l gestiti tranquillamente con reattori più piccoli del tuo ........hai il calcio alto perchè reintegri solo con la kw giornalmernte 18 mg litro di calcio ...non è poco .....io cercherei di capire cosa non va nel tuo reattore ;-)per quanto riguarda la kw , un sistema con agitatore magnetico e pompa dosatrice ti garantisce una notevole efficienza nel tempo .....potresti tranquillamente dosare il caoh2 settimanalmente nel reattore , poi una volta al mese svuoti tutto e sciacqui ....di lavoro ne disparmi parecchio , tenendo presente che puoi essentarti
|
Ma i valori presi sono in uscita al reattore,non in vasca
|
nelson, ok , ma se hai gia un reattore che ti alza di più il calcio , a cosa serve la kw ?
|
kh
Vabbè,lo avevo spiegato prima...comunque sbaglierò qualcosa di sicuro.Ma ormai tutto questo non ha più senso.Tanto non parto più!!!!
Ringrazio x le risposte.Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |