![]() |
Quote:
il test del KH salifert non sono riuscito a interpretarlo e ho usato il vecchio della sera che avevo (7, comunque... nulla di entusiasmante). il valore sulla siringa è 0,25, ho fatto reciproco per fattore di conversione, cioè 1-0,25 x 16= 12 per me non è credibile, anche perchè a calcio stiamo a 375. comunque dopo posto tutta la serie insieme a quelli del negozio. sono convinto che qui nessuno si aspetta niente di buono... in effetti.... #07 |
fidati senza pesce è molto meglio.puoi fare una bellssima vasca anche senza ;-)
|
scusa ma perchè non puoi avere kh 12 e ca 375???
possibilissimo |
Quote:
mi sembrava di aver capito che c'era una relazione tra calcio e durezza carbonatica... comunque, vabbè, un po' alla volta! in ogni modo faccio fatica a credere che con le rowaphos nel filtro abbia un KH così alto.. son tornato ora dal negozio e sono molto molto incazzato per il trattamento riservato ai pagliaccetti. ho fatto l'n esima coglionata, perchè, per la sola soddisfazione di darglieli indietro, ora stan peggio di prima. traparentesi gli avevo pure chiesto se almeno per un po' poteva metterli in una di quelle megavasche che ha lì... seeeee, ti descrivo la scena: prende il sacchetto, vuota di colpo tutta l'acqua e il resto del contenuto (i 2 pesci) dentro una vaschetta poco più grande della mia. per curiosità li ho contati: 18 pagliacci in tutto in forse 40 litri. poi quando siamo andati a discutere cosa mi avrebbe dato in cambio mi fa: sai, c'è caso che muoiano i tuoi pesci, perchè con il cambio di vasca a volte per lo stress gli vengono i puntini bianchi... sì, con un adattamento così altrochè puntini bianchi.. quei pesci son già a pancia all'aria.. accidenti a me :-( :-( :-( andiamo oltre, perchè è meglio che non ci pensi. oggi comunque è stata un'esperienza quasi illuminante sui negozi, almeno quel negozio. avevo pensato a un distacco soft, ma dopo questa (e le altre) col cavolo che mi becca più. riguardo ai test, i miei valori sono nettamente differenti da quelli del negoziante e oggi ho pure capito il perchè: test: NO2-NO3-NH4-PO4-CA-PH-KH tempo impiegato: io, mezz'ora. il negozio 5 minuti! il tipo, quando si è accorto che buttavo un occhio alle scale cromatiche, ha ben pensato di accorciare i tempi, tanto per aiutare i risultati... non so se mi son spiegato, penso di sì. non son sicurissimo di averli fatti bene, ci devo prendere un attimo la mano, comunque i risultati sono: NO2 salifert 1 negozio 0 NO3 salifert 100 negozio 25 NH4 salifert 0,25 negozio: non l'ha fatto PO4 salifert 0,1 negozio: 0,2 Ca salifert 0,375 negozio: 420 Ph salifert 7,7 negozio: non l'ha fatto KH salifert 12? tetra 7 negozio 8 densità negozio 1024, io aspetto che mi arrivi il rifrattometro. anche se ho sbagliato qualcosa coi salifert (ma mi son letto tutte le storie dell'aria nella siringa e compagnia bella, quindi non ho quei dubbi) quelli del negozio sono quasi da non considerare: i JBL li ha fatti quasi a occhio, e nei tempi che ti ho detto. per quello dei nitrati, che è della merks, o qualcosa del genere, si è ben premurato di accartocciare la striscetta prima che avesse il tempo di prendere il colore giusto, cioè viola scuro (=100). se i risultati son quelli dei salifert, mi sa che mi conviene proprio mollare l'osso, solo che devo trovare qualcuno che mi tenga quei 4 cristi che son riusciti a sopravvivere fino a ora. non lo so... sono un po' scosso per tutta sta faccenda. mò ci rimugino un po' sopra, poi vedo il dafarsi. accetto pacche sulla spalla e parole di conforto. #12 |
Cambia negoziante al più presto. Vorrei tanto sapere chi è. Magari in mp, ne conosco uno solo Bo e non mi rivedrà mai più. Chi sa se è lo stesso.
Per i test ammettendo che siano veri ti conviene far qualcosa al più presto, non puoi avere Nitriti in vasca tanto più ammoniaca #07 #07 . Nitrati e fosfati altini anche loro. Scommetto che hai delle filamentose in vasca , speriamo di no. Comunque intervieni subito, e pensa seriamente di ripartire da zero, facendo tutto secondo guida di Leletosi e vedrai che riparti alla grande. Ciao |
te l'ho detto all'inizio(ti do del tu,ok?)...ci sono passato....chi ti regge gli animali lo trovi,metti qualche annuncio,e ricomincia....e' meglio 2 mesi e mezzo fatti bene di maturazione che stare li' a bestemmiare agni giorno perche' c'e' qualcosa che non va'...e' la via piu' drastica,ma secondo me necessaria....vedo che sei un tipo tenace e attento....per me ce la fai!!!cazzarola se ce la sto' facendo io ce la possono fare tutti!!!basta chiedere,leggere,informarsi ed ascoltare le altrui esperienze...dai!!!
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao! |
Quote:
P.S. L'MP non mi è arrivato ciao |
guarda qui
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117840 che ti serva da incoraggiamento dai che c'è la fai |
Quote:
nei forum e in chat è dura che ci si dia del "lei", poi mi suona di femminile.. no-no-no... vai col tu :-D Quote:
Quote:
grazie per l'incoraggiamento... vediamo un po' le svolte di questi giorni. ciauzz |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |