AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Dolce attesa.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8869)

gio1265 14-06-2005 20:56

A quanto ne sò per avere dei long fin bisogna far accoppiare la femmina long fin con un maschio normale. I figli nati da questo incrocio saranno tutti normali eterozigoti per long fin. Una volta cresciuti il maschio più bello si farà accoppiare con la madre e si avranno a questo punto il 50% di long fin e il 50% normali eterozigoti per long fin. Da quì in poi si dovranno fare accoppiare sempre le femmine che hanno le "pinne lunghe" con i maschi portatori del gene. E' un pò complicato da portare avanti e spero di essermi spiegata bene.
Ah, un'altra cosa: il gene long fin è recessivo quindi, per manifestarsi, deve essere presente in entrambi i genitori.

Solaric 15-06-2005 12:27

sei stata molto chiara ti ringrazio io ho già un maschio portaspada ma che ha la pinna dorsale lunga uno sproposito sembra una sciarpa staremo a vedere che viene fuori tanto il mio scopo non è l'allevamento a togliermi lo sfizio di far crescere gli avannotti ci pensano già fin troppo gli altri plati ed ultimamente anche le guppe #23

gio1265 15-06-2005 12:32

Forse ti sei confusa a scrivere. E' il gonopodio che è lungo uno sproposito nei longfin non la pinna dorsale.

Dark_70 15-06-2005 12:48

Quote:

Originariamente inviata da gio1265
Forse ti sei confusa a scrivere. E' il gonopodio che è lungo uno sproposito nei longfin non la pinna dorsale.

Guarda Gio che sta parlando di "portaspada pinne a velo" non guppy "longfin" ....... I portaspada sono Xiphophorus non Poecilia

gio1265 15-06-2005 13:07

-43 allora tutta la mia bella disquisizione sui longfin non serve a un cacchio.. #09 #09 :-D :-D :-D
Lo so che i portaspada non sono poecilia.... ergo..... mi sono confusa io.... #07 #07 #07 Non importa mi è servito da ripasso. Ma poi (e la domanda sorge spontanea) ci avrò cmq capito qualcosa??????

FEBO 15-06-2005 13:11

comunque gli xipho helleri a pinne lunghe hanno (i maschi) il gonopodio lunghissimo...

Dark_70 15-06-2005 13:15

Quote:

Originariamente inviata da gio1265
-43 allora tutta la mia bella disquisizione sui longfin non serve a un cacchio.. #09 #09 :-D :-D :-D
Lo so che i portaspada non sono poecilia.... ergo..... mi sono confusa io.... #07 #07 #07 Non importa mi è servito da ripasso. Ma poi (e la domanda sorge spontanea) ci avrò cmq capito qualcosa??????

Secondo me si nel senso che quello che hai scritto per i Long fin è corretto e il metodo è dettato dalla impossibilità dei maschi fenotipo longfin di accoppiarsi (dato il gonopodio inutile).
Quello che non so è se quelli che sono stati chiamati Portaspada pinne a velo funzionino nello stesso modo, sicuramente le pinne a velo sono carattere recessivo (in natura non ne esistono) quindi il tuo ragionamento vale comunque, gonopodi a parte.
Mi piacerebbe vederli 'sti portaspada a doppia spada pinne velo ......

FEBO 15-06-2005 13:22

spetta che scannerizzo le foto.....

Solaric 15-06-2005 17:44

comunque gio il portaspada che ho io e non il pinne a velo doppia coda che mi ha detto arriverà sabato il mio pescivendolo ha una sola spada ha un gonopodio normale (anche se la sua femmina non rimane incinta) ma ha la pinna dorsale che dalla sua attaccatura è lunga tutta la parte posteriore del corpo la coda (non la spada) ed ancora un cm .
quando l'ho comprato tre mesi fa era appena più lunga del normale e sembrava anche smozzicata ma da allora cresce in continuazione

gio1265 16-06-2005 17:54

Ma qualche foto sia del portaspada di Solaric che di Febo nonchè di quelli che arriveranno al pescivendolo no ehhhhh??????
Scusate ma non li ho mai visti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.